PDA

Mostra versione intera : Mai fidarsi delle ricette di mia madre...

soliloquia
08/02/05, 10.59
Ieri sera ho provato a fare le ciambelle fritte, quelle con lo zucchero sopra che si comprano al bar... seguendo la riecetta che mia madre pretendeva di aver preso da un pasticcere di nostra conoscenza. Mi sono fidata della ricetta anche se mi sembrava DAVVERO molto strano che su mezzo chilo di farina ci andassero 15 g di sale!! A questo punto credo di essere stata scema io, ma lei era così convinta... insomma, le ho fatte e facevano SCHIFO! Di quel dolciastro salato, da dare il voltastomaco. Mio marito si ostinava a cercare di mangiarla per non farmi sentire triste, dicendo: "Ma no, LA MIA non è salata..." e io gli dicevo di buttarla perché era schifosa da star male. Alla fine ha ceduto, e stanotte alle 4 mi ha svegliata per sapere se avevo qualcosa contro l'acidità di stomaco... gli ho dato il riopan, che tristezza!! So già dove ho sbagliato, sicuramente lei ha scritto 15 g di sale invece di 1,5 g! :o Sono stata proprio una polla a fidarmi di una ricetta così assurda!

Cinzia
08/02/05, 11.03
anche le mamme sbagliano :D :D :D :D :D ;)

dai vedrai che la prossima volta sarà un successone :)
direi che per dimostrarle che avevi ragione tu sui grammi perchè non le rifai le ciambelle?

:)

soliloquia
08/02/05, 11.05
Ci riproverò... anche se ho subito uno shock gustativo talmente forte che d'ora in poi guarderò le ciambelle con una certa diffidenza... scherzo! ;) (mamma mia, facevano davvero schifo...)

Cinzia
08/02/05, 11.12
immagino :-| :-| :-| :-| :-|

ropa55
08/02/05, 12.03
Certo che 15 grammi di sale............le potevi mangiare col prosciutto crudo ;)
Ma capita a tutti sapessi quanti esperimento falliti,però anche questo è il bello della cucina alla fine la soddisfazione >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:->
quando riesce il piatto :D :D :D

brigidaa
09/02/05, 10.13
dai non prendertela!! la mia di mamma non mi da neanche le ricette o se per caso...poi lo fa anche lei!!! per farmi vedere che è più brava!!! ma chi se ne frega!!!!!:p:

Erin Shore
16/02/05, 08.56
Guarda, anche mia mamma quando ci si mette non vuol sentire ragioni! Ha la testa dura come il muro, non ha ancora capito che anche io sono capace di cucinare!!!>:-> Riprovaci e poi falle assaggiare anche a lei, è l'unico modo per metterla "con le spalle al muro".:D

reginette
16/02/05, 22.29
15 grammi di sale per 1/2 kilo di farina non mi sembra cosi tantissimo!Non so ... poi non amo il sale .... pero avrei adorato le tue ciambelline frite.. e anche mio marito! Non sono propio dove iniziare!! Come mi ha detto giustissimamente oggi LUNA BLU, una volta viene bene l'altra no! E ROPA 55, dice che le disfatte fanno bene! Io aggiungo " l'esperienza è un'ottima maestra, purtroppo, fa pagare care le Sue lezioni!!! Un abbraccio!:) :) :( :(

ropa55
16/02/05, 22.39
In questo caso le ha fatte pagare salate :D :D :D :D :D :D

brigidaa
17/02/05, 06.32
hahaha paolo...come sei spiritoooooooooosoooooooo! ;) bri

lella
20/11/05, 14.44
la mia mamma, poverina, è un pò anziana, allora quando vado a trovarla, (purtroppo non tanto spesso, siamo lontane) cucino io, anzi lei non mette più neppure un piede in cucina, felice di lasciarmi ai fornelli.

Pensare che lei è bravissima, tutto quello che cucina è stupendo, la pasta e fagioli della mia mamma !!!!! ...........un capolavoro, a me non viene cosi' buona!!.........nonostante cerco di carpirne il segreto!........e come cucina il pesce............. :rolleyes: però lei dice.........."sei più brava tu di me"............. come è dolce la mia mamma !!!!!....................(e anche furbina, cosi' in cucina ci stò io ..........ma lei si merita un giusto riposo.......... :D :D :D, ) e io ne sono felice!

:) lella

magico5619
21/11/05, 14.16
Per non sbagliare mai: sappi che vanno sempre usati zucchero e sale sia nel dolche che nel salato perchè uno accuentua ilsapore dell'altro e lo zucchero nel pomodoro toglie l'acidità.

Per non sbagiare: un trucco semplice semplice ci va sempre un pizziche dell'ingrediente secondario ossia:

-se fai dolce ci metti un pizzico di sale
-se fai salato un pizzico di dolce

senza seguire troppo le dosi delle ricette.

Questi sono piccolui accorgimenti che ho imparato seguendole trasmissioni della prova del cuoco e provando e riprovando in cucina.

Sono 12 anni che cucino: prima di sposarmi nonavevo mai toccato una pentola e mia mamma è gelosa e non mi vuole insegnare niente dei suoi trucchi ma col tempo impariamo da sole e diventiamo più brave.

Sicuramente tua mamma nonlo ha fatto apposta a darti la dose sbagiata, ma quando nonsiamo sicure col sale è sempre meglio metterne poco che troppo, insomma come si sa una volta messo non si può più togliere, s e ce n'è poco, si può sempre aggiungere.

ciao

phoebe
21/11/05, 14.43
parole sante...anche mia mamma dice così..aggiungere si può, togliere no...;)