Visualizza Versione Completa : bomboloni salati
per caso qualcuno sa la ricetta dei bomboloni salati,perchè io ho trovato solo la ricetta dei bomboloni dolci!
ciao Ela :)
come sono questi bomboloni?
sono da aperitivi,vengono mangiati con delle salse
ma dentro hanno una crema o è solo pasta?
è un impasto simile ai krapfen ma non dolce....avevo una volta la ricetta trovata su di un giornale di diverso tempo fa ma adesso credo di averla persa.
possono essere vuoti o farciti in un secondo momento...questo dipende dal gusto o dalla fantasia
Possono essere simili ai coccoli? Cioè semplicemente la pasta di pane fritta e poi salata?
Non è pasta di pane.Ci sono uova nell'impasto.La pasta è molto soffice e lievitata...sono le dosi esatte che non ricordo
Ho trovato questa, vediamo se può somigliare a quella che avevi.
Fanno parte della cucina ebraica, dicono che sono molto simili ai bomboloni e possono essere sia dolci che salati.
Eccola:
kugel
6/7 patate medie,pelate
2 cipolle medie,fatte a pezzi
olio extravergine (originariamente di oliva) di taggia
2 mazzolini di prezzemolo tritato
2 cucchiai di sale
2 uova
3/4 spicchi di aglio tritato
pepe nero
formaggio grattuggiato
noce moscata
bollire la verdura,scolarla e schiacciarla ,aggiungere il sale,sbattere le uova a parte e aggiungerle alle verdure,mischiare bene,aggiungere l'aglio triturato insieme al prezzemolo,poi il pepe nero e l'olio mezzo bicchiere,ammalgamare bene il tutto.
aggiungere il formaggio grattugiato (alcuni lo mettono sopra alla fine della cottura) e mischiare di nuovo.
versare il tutto in una teglia mettere in forno e far quocere a 350 gradi per 40 minuti guardare quando è dorato.
spolverare con noce moscata
servire tiepido o freddo
Grazie...non è simile ma comunque la voglio provare.Mi piace sperimentare cose nuove e poi alla fine potrebbe anche essere più buona.Sei stata molto carina.Ciao.
Stamilka
29-11-2005, 13:51
Ricetta:
1 kg di farina 00
20 gr. di sale
40 gr. di lievito di birra
20 gr. di zucchero
120 gr. di burro
5/6 uova ( dipende dalla grandezza)
250 gr. di acqua
150 gr. di formaggio grana
mortadella a cubetti
Preparazione:
Impastare farina, sale, zucchero, burro, lievito (sciolto in acqua), le uova e il formaggio, formare dei dischi, farcirne uno con dei cubetti di mortadella e poi chiuderlo con un altro disco, premere sui lati e lasciarlo lievitare. Con la lievitazione si gonfiano,e i bordi si "incollano", poi friggerli finchè non diventano dorati.
Spero sia questa la ricetta che cercavi!
Ciao!!!!