PDA

Mostra versione intera : pasta patate e rosmarino

gingerale
06/02/08, 19.33
Su Sale e pepe di febbraio ho trovato la ricetta della pasta con le patate: mi ispirava tantissimo perché non l’avevo mai provata.
Gli ingredienti erano: ditaloni rigati, patate, cipolla, timo e provola affumicata. A casa di tutto questo avevo solo cipolle e patate… ma perché desistere :D ? Quindi come pasta ho usato mezze penne, come erba aromatica rosmarino e come formaggio auricchio dolce e parmigiano!

Quindi per due:
180 gr di mezze penne
1 cipolla
2 patate
1 rametto di rosmarino
40 gr di auricchio dolce
sale, pepe

Ho tritato la cipolla e l’ho soffritta in con un po’ d’olio, ho aggiunto le patate a dadini e coperto con circa mezzo litro d’acqua, un pizzico di sale le ho lasciate cuocere.

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11561/patate_in_cottra.JPG

Quando l’acqua era quasi tutta consumata ho aggiunto il rosmarino tritato e una macinata di pepe. Se necessario aggiungere sale e eventualmente acqua se non sono abbastanza cotte. Devono essere quasi disfatte, così:

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11561/patate_cotte.JPG

Nel frattempo ho grattugiato con la grattugia a fori grossi l’auricchio e il parmigiano.

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11561/formaggi.JPG

Ho cotto la pasta, l’ho scolata e messa nella padella con le patate, un filo d’olio e metà del formaggio. Ho impiattato e messo il restante formaggio sopra.

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11561/normal_pasta_e_patate.JPG

Buone. Secondo me il rosmarino è perfetto con le patate, però un formaggio più piccantino ci sarebbe stato meglio!

Trilly68
06/02/08, 19.50
Mi ispirano molto, sicuramente sono buone. :p: :p: Anch'io faccio ogni tanto una ricetta simile,(:-* metto però aglio, peperoncino, prezzemolo, patate, pecorino;;) ;) ;)!!!! condisco gli spaghetti, sono fantastici!!!!!!.......

CIAO, TRILLY68!

gingerale
06/02/08, 19.53
sicuramente il pecorino è meglio!
col prezzemolo devono essere più fresche e primaverili... le proverò anche così. Grazie, non ci avevo proprio pensato al prezzemolo, e in balcone ne ho sempre!

gattino2
06/02/08, 22.07
Da provare in tutte e due le versioni!!!!:)

angikiss
19/02/08, 16.26
fatte!! :p::p: buonissime!! Con il prezzemolo invece del rosmarino...molto moooolto buone!!! da rifare.....:p::p::p:

NoixDeCoco
19/02/08, 18.56
mi piace un sacco l'abbinamento patate formaggio:p:
la proverò quanto prima:D:D
grazie mille(:-*(:-*

simononline
19/02/08, 23.03
Questa pasta dev'essere buonissima....:p::p::p:la farò al più presto!!;)

angikiss
27/02/08, 17.35
fatta di nuovo stavolta col rosmarino solo che invece dei formaggi che hai usato tu ho semplicemente messo un pò di grana grattuggiato!!! :p::p::p: BUONISSIMA

gingerale
27/02/08, 17.43
fatta di nuovo stavolta col rosmarino solo che invece dei formaggi che hai usato tu ho semplicemente messo un pò di grana grattuggiato!!! :p::p::p: BUONISSIMA

secondo me il rosmarino fa proprio la differenza!!

rispettosa
27/02/08, 18.57
cara Gingerale, ho copiato nel blog la tua ricetta e le varianti, proprio belle. Ma questa sera penso di farla a minestra, così provo una nuova versione! Poi vi dirò. Grazie a tutte voi!

gingerale
28/02/08, 09.53
cara Gingerale, ho copiato nel blog la tua ricetta e le varianti, proprio belle. Ma questa sera penso di farla a minestra, così provo una nuova versione! Poi vi dirò. Grazie a tutte voi!

minestra? solo pasta e patate? sai che non l'ho mai mangiata?
quando la provi inserisci la ricetta... sono curiosa :p: !

hillary84
28/02/08, 10.15
Che carina questa ricetta!!!!!!!! da provare!!!(:-*(:-*(:-*

rispettosa
28/02/08, 10.23
E no, Ginger cara, non solo “pasta e patate” come dici, ma pasta patate cipolle e soprattutto ROSMARINO! ! Ti ho copiato spudoratamente ma mio marito ieri sera voleva una minestra. Ed è stato davvero un successo, l’ha mangiata di gusto e mi ha detto di ringraziarti.
La metto fra le minestre anche se mi fa ridere postare una cosa così semplice, ma c’è il tocco magico tuo! Grazie, e poi farò anche la pasta asciutta come è la tua ricetta originale, Grazie ancora
(:-*

gingerale
28/02/08, 10.33
E no, Ginger cara, non solo “pasta e patate” come dici, ma pasta patate cipolle e soprattutto ROSMARINO! ! Ti ho copiato spudoratamente ma mio marito ieri sera voleva una minestra. Ed è stato davvero un successo, l’ha mangiata di gusto e mi ha detto di ringraziarti.
La metto fra le minestre anche se mi fa ridere postare una cosa così semplice, ma c’è il tocco magico tuo! Grazie, e poi farò anche la pasta asciutta come è la tua ricetta originale, Grazie ancora
(:-*

patate, cipolle e rosmarino le ho fatte iero al forno come contorno! la minestra la proverò sicuramente ma... tocco magico... non esageriamo... :rolleyes:... mi emoziono! (:-*