Mostra versione intera : Pane Naan (pane indiano) con pm
miscelaizer
07/02/08, 01.19
Ricetta originale (non ricordo dove l'ho trovata) :(
NAAN (PANE INDIANO)
Ingredienti per 12/15 focaccine:
- 500 g farina 00 più un poco per la spianatoia
- 300 g yogurt bianco
- 70 g farina di cocco
- un cubetto di lievito di birra
- zucchero
- olio
- sale
Sciogliere il lievito in un bicchiere scarso d’acqua tiepida, con un cucchiaino di zucchero. Mettere la farina nell’impastatrice, aggiungere il lievito sciolto, lo yogurt, la farina di cocco e un cucchiaino di sale. Impastare il tutto, formare una palla e metterla a lievitare per un’ora. Prendere la palla e formare delle palline, stenderle con il matterello all’altezza di mezzo centimetro circa (tipo focaccine);
lasciarle riposare sul piano infarinato per 10 minuti.
Intanto, scaldare una piastra e ungerla pochissimo.
Cuocere le focaccine su entrambi i lati per 2 minuti
circa, facendo attenzione che non si scuriscano troppo
e avendo premura di eliminare le bolle di aria, premendole
delicatamente con una paletta di legno.
Ricetta mia
90 g di pm
300 g di farina (ho usato farina di grano tenero di tipo '0')
180 g di yogurt bianco
42 g di farina di cocco
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
1/2 bicchiere scarso di acqua
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11029/thumb_AUT_0401_copia_2.jpg
Sciogliere la pm con l'acqua tiepida ed il miele. Unire il resto degli ingredienti (il sale lontano dal lievito) ed impastare fino ad ottenere una palla. Non verrà molto liscia a causa della farina di cocco.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11029/thumb_AUT_0403_copia_2.jpg
Lasciar lievitare fino al raddoppio (ho dimenticato la foto), però l'ho fatta all'impasto riversato sulla spianatoia).
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11029/thumb_AUT_0409_copia_2.jpg
Dividere l'impasto in 6 pezzi uniformi, http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11029/thumb_AUT_0410_copia_2.jpgformare delle palline http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11029/thumb_AUT_0411_copia_2.jpg e stendere ogni pallina (15 cm circa di diametro).
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11029/thumb_AUT_0412_copia_2.jpg
Lasciar riposare 10 minuti. Scaldare una padella antiaderente e cuocere come per i panini arabi.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11029/normal_AUT_0418_copia_2.jpg
GONFIANO!!:D:D:D
Eccoli tutti insieme, i due sulla sinistra li ho cotti in forno, ma gonfiano meno, meglio in padella.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11029/AUT_0420_copia_2.jpg
E qui come si presentano all'interno: c'è la tasca pronta per farcirli!
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11029/AUT_0419_copia_2.jpg
Maruzzella
07/02/08, 08.01
Che carine le tasche di pane indiano! Ma davvero c'è la farina di cocco dentro quelle tradizionali?pensa che io nella mia ignoranza geografica :rolleyes: non l'avrei mai associato all'india.
Mi piace la tua variante con pm,mi sa che lo provo :D
Interessante questa versione di pane,ma il sapore della farina di cocco si sente tanto? e come farcitura che cosa hai usato? Grazie e buona giornata :)
miscelaizer
07/02/08, 15.41
Che carine le tasche di pane indiano! Ma davvero c'è la farina di cocco dentro quelle tradizionali?pensa che io nella mia ignoranza geografica :rolleyes: non l'avrei mai associato all'india.
Mi piace la tua variante con pm,mi sa che lo provo :D
Sinceramente non so se quelle tradizionali hanno il cocco, su internet ho trovato ricette anche senza, ma questa mi attraeva proprio per la presenza del cocco :D
miscelaizer
07/02/08, 15.44
Interessante questa versione di pane,ma il sapore della farina di cocco si sente tanto? e come farcitura che cosa hai usato? Grazie e buona giornata :)
Il sapore del cocco un pò si sente , secondo me gli dà un gusto particolare, secondo il mio ragazzo :-| ma lui non fa testo perché ODIA il cocco!
Per la farcitura ho usato carne di maiale tagliata a striscioline e rosolata in padella, condita con una salsina di yogurt al naturale, senape e aglio. Una specie di kebab casalingo :p:
scusami ma non volendo usare la farina di cocco ed il miele come diventerebbe la ricetta...
miscelaizer
09/02/08, 01.27
scusami ma non volendo usare la farina di cocco ed il miele come diventerebbe la ricetta...
Puoi sostituire il miele con due cucchiaini di zucchero (serve solo per aiutare la lievitazione), mentre il cocco puoi ometterlo. In molte ricette trovate su internet il cocco non c'è ;), io ho provato questa versione perché mi incuriosiva.
Devon essere buonissime:DComplimenti
Domandina...nn avendo la pm a disposizione posso farle comunque seguendo la tua ricetta?
miscelaizer
10/02/08, 13.42
Devon essere buonissime:DComplimenti
Domandina...nn avendo la pm a disposizione posso farle comunque seguendo la tua ricetta?
Ma certo! La mia ricetta ha le proporzioni dell'originale, solo che ho
- ridotto le dosi
- sostituito lo zucchero col miele (è ininfluente ai fini del risultato)
- sostituito il lievito di birra con la pasta madre
Se vuoi mantenere le dosi della mia ricetta devi solo usare un pò meno di un cubetto di lievito di birra...circa mezzo dovrebbe bastare.
Sto leggendo un libro nel quale citano questo pane, finalmente lo vedo:p::D;)!!! Deve essere buonissimo:p::p:!!!
(:-*(:-*
Se vuoi mantenere le dosi della mia ricetta devi solo usare un pò meno di un cubetto di lievito di birra...circa mezzo dovrebbe bastare.[/quote]
Grazie mille!Appena ho tempo le provo!:D
miscelaizer
10/02/08, 16.16
Sto leggendo un libro nel quale citano questo pane, finalmente lo vedo:p::D;)!!! Deve essere buonissimo:p::p:!!!
(:-*(:-*
Io non ho idea di come sia l'originale :p: però questo è venuto buono! :D
Grazie mille!Appena ho tempo le provo!:D
Grazie a te! ;)
Puoi sostituire il miele con due cucchiaini di zucchero (serve solo per aiutare la lievitazione), mentre il cocco puoi ometterlo. In molte ricette trovate su internet il cocco non c'è ;), io ho provato questa versione perché mi incuriosiva.
grazie ma tu personalmente quale versione preferisci.....
miscelaizer
11/02/08, 23.16
grazie ma tu personalmente quale versione preferisci.....
Ho sperimentato solo questa col cocco e mi è piaciuta.:D
Se provo senza ti faccio sapere...
ho fatto l'impasto senza cocco ma mi e' venuto un dubbio: ma la quantita' di farina di cocco devo sostituirla con farina normale ( a proposito non hai specificato che tipo di farina hai usato), infatti mi e' rimasto alquanto molliccio e ho dovuto metterne un po' di piu'....
ti faro' comunque sapere ...:D:D
miscelaizer
12/02/08, 17.13
ho fatto l'impasto senza cocco ma mi e' venuto un dubbio: ma la quantita' di farina di cocco devo sostituirla con farina normale ( a proposito non hai specificato che tipo di farina hai usato), infatti mi e' rimasto alquanto molliccio e ho dovuto metterne un po' di piu'....
ti faro' comunque sapere ...:D:D
Purtroppo non ho mai fatto la versione senza cocco. L'impasto col cocco era morbido, ma non molliccio, hai fatto bene ad aggiungere farina.
Per il tipo...di solito uso quello che c'è in casa. :D L'ultima volta era farina di grano tenero tipo '0'. Grazie mille, aggiorno subito il primo messaggio!
scusa se ti stresso ma quanto tempo ci ha messo piu' o meno il tuo impasto a raddoppiare? il mio l'ho fatto verso le tre ma ancora non si e' mosso molto ora provvedo a metterlo al calduccio con una pentola d'acqua calda e vediamo cosa succede....
miscelaizer
12/02/08, 19.43
scusa se ti stresso ma quanto tempo ci ha messo piu' o meno il tuo impasto a raddoppiare? il mio l'ho fatto verso le tre ma ancora non si e' mosso molto ora provvedo a metterlo al calduccio con una pentola d'acqua calda e vediamo cosa succede....
Tranquilla, non stressi!!!
L'hai fatto con la pasta madre o con il lievito di birra? Se l'hai fatto con la pasta madre ci vuole molto (io l'ho lasciato 6 ore circa).
Se l'hai fatto con il lievito di birra dovrebbe essere cresciuto almeno un pò:\
Lo yogurt di solito è freddo di frigo, quindi è normale che ci impieghi un pò di più. Hai sciolto il lievito nell'acqua? A che temperatura? (mi pare un questionario!:D)
Tranquilla, non stressi!!!
L'hai fatto con la pasta madre o con il lievito di birra? Se l'hai fatto con la pasta madre ci vuole molto (io l'ho lasciato 6 ore circa).
Se l'hai fatto con il lievito di birra dovrebbe essere cresciuto almeno un pò:\
Lo yogurt di solito è freddo di frigo, quindi è normale che ci impieghi un pò di più. Hai sciolto il lievito nell'acqua? A che temperatura? (mi pare un questionario!:D)
l'ho fatto con la pm, lo yogurt l'avevo tolto da prima e l'acqua era tiepida ma non so che temperatura precisa avesse, l'ho impastata con il bimby ma ti ripeto era un po' molliccia:\
la cottura come l'hai fatta?:D
miscelaizer
12/02/08, 19.57
l'ho fatto con la pm, lo yogurt l'avevo tolto da prima e l'acqua era tiepida ma non so che temperatura precisa avesse, l'ho impastata con il bimby ma ti ripeto era un po' molliccia:\
la cottura come l'hai fatta?:D
Ma di solito quando impasti con pm quanto lasci lievitare? E' normale che ci voglia molto!!! Almeno la mia ci impiega dalle 6 alle 8 ore e non cresce molto, ma cresce nel forno :D
Per la cottura ho messo una padella antiaderente sul gas, l'ho fatta scaldare ben bene e quando era calda ho messo una pagnottina schiacciata coprendola con un coperchio. Dopo 30-40 secondi l'ho girata dall'altro lato sempre coperta col coperchio, dopo un pò comincia a gonfiare. :D
veramente e' una delle prime volte che la utilizzo benche' l'abbia fatto con il cucinare insieme di marple a novembre.... ma le poche volte che l'ho fatto c'e' voluto molto....:(
ora essendo un po' invecchiata pensavo ci mettesse un po meno....:D
miscelaizer
12/02/08, 20.24
veramente e' una delle prime volte che la utilizzo benche' l'abbia fatto con il cucinare insieme di marple a novembre.... ma le poche volte che l'ho fatto c'e' voluto molto....:(
ora essendo un po' invecchiata pensavo ci mettesse un po meno....:D
Scusami, stavo tagliando i croissant :D
Credo che la pasta madre invecchiando migliori come sapore/profumo/lievitazione, ma i tempi non si accorciano più di tanto :rolleyes:
Hai fatto qualche prova di pane?
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.