PDA

Mostra versione intera : Confettura/mostarda Di Mandarini

brigidaa
09/02/05, 07.54
MARMELLATA/MOSTARDA DI MANDARINI

1kg di mandarini/mandaranci
800gr di zucchero

buccherellare i mandarini e metterli in acqua fredda per 48ore, cambiare l'acqua 3-4 volte al giorno.
tagliarli a fettine sottili(togliere eventuali semi) mescolare con lo zucchero e lasciare macerare per 24 ore.
mettere in una pentola e cuocere per ca 1,5ore, finchè non raggiunge la consistenza desiderata.
a questo punto:
rinvasare, chiudere e capovolgere è avete una marmellata deliziosa.
lasciare raffreddare completamente(è importante,il vapore delle gocce di estratto di senape è devastante), aggiungere l'estratto, rinvasare e sterilizzare. è avete una mostarda favolosa.
per sterilizzare:
mettere i vasetti capovolti in una teglia con bordo alto, con acqua a metà vasetto. infornare 30min a 130°. lasciare raffreddare in forno.
buon lavoro. bri:)

fedia
25/06/06, 19.45
Cara Brigida circa un mese fa sono andata a trovare mia cugina a Roma e parlando, ovviamente di cucina :rolleyes: , mi ha detto che aveva preparato alcuni tipi di mostarda tra i quali anche con mandarini e con mandarini cinesi (che lei coltiva con risultati incredibili sulla sua magnifica terrazza). Me ne ha anche regalato un vasetto che ho aperto oggi...una favola!!!! :p: :p: :p:

Ho letto le ricette delle tue mostarde e ho scoperto che quella che ho è fatta seguendo punto per punto le tue indicazioni e dosi!!! :eek:
Complimenti è veramente buonissima, quando avrò le materie prime la farò sicuramente! :D ;)

Hai fatto ancora centro mitica Bri!!!!! (:-*

fedia :)

brigidaa
25/06/06, 20.21
davvero!!! sai che non mi ricordo dove l'ho trovata? sicuramente su qualche libro di cucina che gira qua:D bene,bene....sono moooolto contenta...questa è buonissima:p: