Mostra versione intera : Confettura Di Cachi E Mandorlato
CONFETTURA DI CACHI E MANDORLATO
1KG DI CACHI
500GR ZUCCHERO
100GR NOIC (spezzettate grossolanamente)
40 GR DI MANDORLATO DI COLOGNA VENETA(spezzettato grossolanamente)
1 LIMONE
1 BICCHIERE DI RUM
1 DOSE DI FRUTTAPEC
sbucciare i cachi, mescolare con zucchero, succo di limone e pectina(si può fare anche senza, ma devi cuocere di più e la marmellata viene più marroncina).
aggiungere le noci e far prendere bollore, cuocere a fuoco vivo per 5min, aggiungere il bicchiere di rum e il mandorlato. cuocere 1 min, non di più non si deve sciogliere il mandorlato. rinvasare e capovolgere.
buona con ricotta siciliana cotta al forno p.es
buon lavoro. bri:)
1KG DI CACHI
500GR ZUCCHERO
1 LIMONE
1 BICCHIERE DI RUM
1 DOSE DI FRUTTAPEC
sbucciare i cachi, mescolare con zucchero, succo di limone e pectina(si può fare anche senza, ma devi cuocere di più e la marmellata viene più marroncina).
aggiungere le noci e far prendere bollore, cuocere a fuoco vivo per 5min, aggiungere il bicchiere di rum e il mandorlato. cuocere 1 min, non di più non si deve sciogliere il mandorlato. rinvasare e capovolgere.
Mai fatta col bimby? Dici che si puo'?
Mai fatta col bimby? Dici che si puo'?
ma secondo me sì...esendoci la fruttapec, credo che basteranno 20min di cottura. ma sarebbe da provare. lo fai?(:-*
...esendoci la fruttapec, credo che basteranno 20min di cottura.
:confused: ...mmmhhhh....proprio per il fruttapec 20 minuti mi sembrano troppi..c'è il rischio che diventi tutto un mattone...:rolleyes: :rolleyes: ...già il caco è un frutto che lega...forse 10 minuti sono più che sufficienti...la ricetta originale parla di 5+1...mi sa che forse conviene mettersi lì vicino e controllare il nostro caro bimbyno....:D :D :D :D :D...ogni minuto che cuoce....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ....
1KG DI CACHI
500GR ZUCCHERO
1 LIMONE
1 BICCHIERE DI RUM
1 DOSE DI FRUTTAPEC
quanto tempo deve rimanere capovolta?
dopo quanto si può consumare?
quanto tempo si conserva?
scusa tutte queste domande ma sarebbe la mia prima marmellata (ho un albero di cachi e non so più dove metterli :D )
mille grazie
scusa tutte queste domande ma sarebbe la mia prima marmellata (ho un albero di cachi e non so più dove metterli :D )
mille grazie
:) Con ordine.....
- deve rimanere capovolta fino a completo raffreddamento, meglio su un tagliere e coperta da canovacci per creare il sottovuoto....sarebbe meglio anche sterilizzare i vasetti almeno 10 minuti a 100° in forno prima di invasare...
- è meglio lasciarla riposare e amalgamare di sapore almeno una quindicina di giorni...
- dovrebbe conservarsi anche un anno....se resiste agli assalti!:) :D :D
mille grazie
ciao marzia..inizi con una di quelle paricolari:) molto bene, brava:)
la marmellata la lasci capovolta finchè si raffredda, anche fino alla mattina dopo. poi la riponi in un luogo fresco e buio.
la puoi consumare subito, se aspetti una settimana i sapori si amalgano meglio.
questa non ha il tempo di durata come le le marmellate solite..di uno o due anni..la devi consumare entro 8mesi.
spero di essere stata esauriente...se no...tu chiedi ancora:)
sempre pronte e gentilissime :)
in effetti è particolare, ma per me che ho poco tempo (lavoro quasi tutto il giorno) non avrebbe molto senso fare una comune marmellata che trovo anche al supermercato, mentre questa è assolutamente unica e quindi mi "sacrifico" più che volentieri :D
appena i cachi maturano la faccio e la fotografo
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.