PDA

Mostra versione intera : Muffins

Pagine : [1] 2

Erin Shore
09/02/05, 10.58
Ingredienti:

Uova
Zucchero
Olio di oliva extravergine
Farina
Lievito per dolci
Scorza di limone
Uvetta sultanina
Granella di nocciola
Scaglie di cioccolato
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10057/normal_HQ6.JPG
La particolarità di questa ricetta è che gli ingredienti per preparare i muffins devono avere tutti lo stesso peso. La prima cosa da fare è pesare le uova, dopo di che basterà aggiungere il resto in pari peso e il gioco è fatto. Ad esempio, due uova pesano circa 100 g., quindi occorreranno 100 g. di zucchero, 100 g. di olio e 100 g. di farina. Per quanto riguarda il lievito, ne occorre ½ busta se la dose della farina non supera i 500 g., altrimenti mettetela tutta intera. Con una dose pari a 100 g. degli ingredienti si ottengono una ventina di muffins. Uvetta, granella e scaglie di cioccolato servono per guarnizione. Ma ora passiamo alla dimostrazione, è più facile farli che spiegare il procedimento!

Si sbattono le uova con lo zucchero fino a quando saranno bianche e spumose

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10057/normal_HQ9.JPG

Poi si aggiunge l’olio e si amalgama bene all’impasto

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10057/normal_HQ10.JPG

Si aggiungono la farina e il lievito

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10057/normal_HQ13%7E0.JPG

E infine la scorza di limone, che da quel tocco in più al sapore. La quantità da inserire varia secondo i gusti e secondo la quantità dell’impasto.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10057/normal_HQ20.JPG

A questo punto bisogna riempire gli stampi, io uso i pirottini in carta forno e mi trovo benissimo. Bisogna riempirli per metà

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10057/normal_HQ22.JPG

Poi si decorano a piacere con la granella di nocciola, l’uvetta ammorbidita e strizzata e le scaglie di cioccolato. Comunque si possono usare altre guarnizioni a piacere come i canditi e le mandorle.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10057/normal_HQ27.JPG

Si dispongono i pirottini sulla teglia del forno ben distanziati uno dall’altro e si fanno cuocere a 180°. Il tempo di cottura varia a secondo del tipo di forno, per il forno ventilato bastano circa 10 minuti, per il forno tradizionale 15-20 minuti, se è a gas a volte anche 25 minuti. I muffins saranno pronti quando saranno gonfi e dorati., e il fondo del pirottino sarà leggermente imbrunito.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10057/normal_HQ33.JPG

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10057/normal_HQ5.JPG

brigidaa
09/02/05, 11.20
slurp!!!! ecco cosa farò per merenda oggi!
dimmi......l'uvetta...se uso quella che ho messo affogare in grappa....secondo te...troppo? tu in cosa le hai ammorbidite!
bri:D

brigidaa
09/02/05, 15.18
buonissimi!!!:D
veloci (ho usato il bimby;) ) e facili!! ho usato olio di girasole(non sono stata attenta, accidenti a me), ma sono venuti morbidissimi. ho decorato con cioccolato, granella di zucchero e ho provato con l'uvetta alla grappa....
wow!:p: si può assolutamente fare!
se sei d'accordo metterei la tua ricetta nel ricettario di bimby-dolci...così anche le bimbyfans sfegatate possono farle. dimmi tu...
ancora bravissima! (:-*

Erin Shore
10/02/05, 10.05
Grazie, ma così mi fate arrossire!!!!:o
Brigida, sono contenta che l'uvetta alla grappa sia ok, io di solito la ammorbidisco con della semplice acqua calda, però ho provato anche con il maraschino e il risultato è stato ottimo. Se vuoi mettere la ricetta nel Bimby-dolci per me non ci sono problemi, fai pure! :)
Pensate che questa ricetta è abruzzese, me l'ha passata la mia nonna! Eh, la mia nonna... adesso ha quasi 92 anni però voi non avete idea di quante cose ha cucinato nella sua lunga vita!

Dimenticavo! Come hai visto l'olio di semi non ha rovinato la ricetta, probabilmente le ha solo cambiato un po' il sapore. Comunque se si vuole usare un olio più leggero io li ho già fatti tante volte con il "cuocioliva", l'olio d'oliva leggero che si usa per cuocere. Lo si trova nei supermercati.

reginette
21/02/05, 22.12
Ciao Erin Shore, ho visto le foto dei muffins! :) :) :) Che belli! Mi sono permessa di rubare la ricetta e ci provo domani :) GRAZZZZZZZZZZIEEEEE!Sono sicura che i tuoi bigné sono più belli dei miei!!!:) :) :)

brigidaa
22/02/05, 07.10
vengono buonissimi. garantito. provali con l'uvetta alla grappa! sono squisiti!! :D bri

stefy69
22/02/05, 16.09
Ciao io homesso dei pezzetti di mela.....squisiti!!!!

Dolce
23/02/05, 21.16
ciao... i muffin veramente buoni, xò io ho usato l'olio di riso! Lo uso sempre nei dolci dove c'è l'olio...bè sono venuti leggeri ma buoni!!
Complimenti per la ricetta!

Ele

PacinoQS
09/04/05, 19.59
Che farina devo usare per I muffins? E che marca di lievito?

marble
09/04/05, 20.12
io uso sempre la farina 00, per abitudine. Per la marca della bustina di lievito è, chiaramente, a piacere! meglio se ne usi una per dolci vanigliata

PacinoQS
09/04/05, 20.20
io uso sempre la farina 00, per abitudine. Per la marca della bustina di lievito è, chiaramente, a piacere! meglio se ne usi una per dolci vanigliata

Ok, Io proprio adesso lo fatto con la farina per cake e non mi è venuto molto bene. Forse è perche non ho usato una farina "normale". Poi mi sono anche dimenticato mettere la scorza del limone :o

marble
09/04/05, 20.28
cosa intendi per farina per cake? quella già con il lievito?

PacinoQS
09/04/05, 20.34
Haha ecco perche non mi è riuscito bene. Sono dimenticato che il lievito sta gia dentro la farina per cake. Poi ho anche messo 1/2 bustina di lievito e sicuramente il lievito era troppo. Beh, la prossima volta uso la farina normale.

Erin Shore
10/04/05, 15.31
Io li ho fatti sempre con farina 00 e lievito Pane Angeli. La scorza di limone ricordati di metterla perchè è fondamentale per dare ai muffins quell'aroma tanto buono...:p:

danis
19/04/05, 10.34
Ciao Silvia!
Ho pensato di preparare i muffins...ma mi chiedevo: "se usassi il burro anzicchè l'olio?" Cosa me pensi?
I dolci con l'olio spesso non mi piacciono....pero' ho qualche perplessità....
Per chi li ha già preparati: cosa suggerite??
Se usassi la ricetta del pluncake?

:) :)

P.S. Un altro dubbio: non si imburrano e infarinano le formine di carta???
In quanche ricetta ho letto questo suggerimento.....si attaccano alla carta???

Erin Shore
19/04/05, 11.34
Ciao Danis,
la ricetta di questi muffins è di mia nonna, è tipica abruzzese e non ho mai provato a sostituire l'olio con il burro... Non saprei dirti se vengono buoni. Mi spiace, se vuoi provaci tu. L'unica cosa che potrei consigliarti è il "cuocioliva", un olio di oliva ultraleggero con un sapore molto molto gentile, perfetto per dolci. Io l'ho già provato per fare questi muffins con ottimi risultati.
Le formine di carta non si devono assolutamente ungere e infarinare, non serve perchè i muffins non si attaccano!!! Quando sono cotti lasciali raffreddare un po' e vedrai che il pirottino si staccherà a meraviglia senza rovinarti il dolce.
Spero di averti aiutato, magari se li fai con il burro dimmi come son venuti. Ciao!!!

aleinad57
21/09/05, 11.31
ho provato a fare quelli allo yogurt e non mi sono assolutamente venuti ed invece con la tua ricetta sono venuti talmente buoni che non ce ne sono più

ne ho fatti un po' normali , un po con le gocce di cioccolato e un po con la granella di nocciole ma non solo sopra ma mescolata dentro l'impasto

la mia piccola ne ha presi due per merenda a scuola !!!

grazie ciao

la prossima volta li provo con i pezzetti di mela

miciola
22/09/05, 09.53
Li ho fatti ieri sera: Buonissimi!!! La scorsa settimana ho provato a fare i miei primi muffins, quelli alle mele, e non vi dico la delusione: erano un mattone. Ma questi invece mooorbidiiii. Avevo un'unico, stupido, dubbio: le uova vanno pesate con il guscio o senza? Ciao e grazie.

Erin Shore
22/09/05, 22.17
Le uova le devi pesare senza guscio, anche perchè il guscio lo butti e non lo usi con gli altri ingredienti per cucinare. Ogni ingrediente deve avere lo stesso peso. Sono contenta che i miei muffins vengano bene!:D

annettag
23/09/05, 21.21
ciao a tutte,
nel bel mezzo di una dieta (riuscita!) mi sono imbattuta in questo forum.
Mi sono concessa il LUSSO :rolleyes: di provare questa meravigliosa ricetta sbizzarrendomi con delle varianti.

Innanzitutto
1) ho sostituito l'olio con la margarina,
2) poi ho messo mezzo cucchiaino di marmellata di albicocche in cinque muffins,
3) su tre, oltre alla marmellata di albicocche, ho spolverizzato pochissima cannella

Il resto dei muffin li ho fatti secondo ricetta.
Bravissima Erin e bravissime tutte le altre.
Credo proprio che ci rivedremo presto!!!
Bacioni a tutte! :D

brigidaa
23/09/05, 21.27
:D :D annetta...ciao e benvenuta!!! pensa che questa era una delle prime ricette cook che ho fatto anch'io:D :D e non ho più smesso farle:p:

toglimi una curiosità...se hai sostituito l'olio con la margarina. quanto ne hai messo?
buona la variante con la marmellata e la cannella:p: la provo!!!

annettag
23/09/05, 21.31
ciao Brigidaa,

secondo le disposizioni del capo Erin, tassativamente lo stesso peso degli altri ingredienti.

Ciao Anna

brigidaa
24/09/05, 16.18
ciao Brigidaa,

secondo le disposizioni del capo Erin, tassativamente lo stesso peso degli altri ingredienti.

Ciao Anna

agli ordini!:D :D ;)

Erin Shore
24/09/05, 22.58
Capo Erin... :o Mi fai arrossire!!!!!;)

Comunque sono sempre più contenta che i miei muffins piacciano! Io vi consiglio anche di provare a mettere in qualche muffin anche una bella gocciolona di nutella... Va a depositarsi in mezzo al muffin durante la cottura e si solidifica un pochino, garantisco che sono buonissimi!!!!:p:

anolita
26/09/05, 09.15
Ieri sera ho provato a farli per portarli a casa di amici, sono vebuti buonissimi, morbidissimi, altro che quelli comperati.

Grazie per la ricetta.