PDA

Mostra versione intera : Panini cuoricini di Anto


cindystar
09/02/08, 09.36
Ricetta postata da Anto qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=65738) per il Bimby, eccola in versione tradizionale ;)

INGREDIENTI:

200 gr. farina 00
300 gr. farina 0
125 gr. panna fresca
55 gr. acqua
55 gr. latte
30 gr. olio evo
12 gr. lievito di birra
8 gr. sale
5 gr. malto d'orzo (un cucchiaino raso)
1/2 bustina lievito chimico
1 uovo intero

Fare la fontana con le farine.
Nel centro mettere l'acqua, la panna, il latte, l'olio e l'uovo ed amalgamare. Aggiungere il lievito e il malto ed emulsionare bene. Iniziare a prendere un pò di farina dai bordi e piano piano impastare, aggiungendo anche il sale.

Nel Ken: sciogliere in un bicchiere l'acqua con i lieviti, metterli nel ken, aggiungere la panna, il latte e l'uovo ed amalgamare a vel. 2 per pochi secondi, quindi agggiungere le farine ed iniziare a impastare col gancio ad uncino, sempre a vel. 2, aggiungendo il sale. Lavorare l'impasto per 7/8 minuti.

Finire di menare l'impasto sulla spianatoia e batterlo per un paio di minuti, fino ad ottenre un impasto liscio ed omogeneo.
Formare una palla e metterla lievitare in ciotola unta e coperta fino al raddoppio, circa un'ora.
Riprendere l'impasto, stenderlo delicatamente col matterello fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro e con l'apposito stampo ricavare i cuoricini.
Disporli sulla teglia del forno con carta forno e cuocerli a 220° per circa 10 minuti (ventilato mettendo due teglie in forno).