PDA

Mostra versione intera : [Cina]Riso cantonese alternativo (no piselli e/o gamberetti)

raptorx
09/02/08, 23.35
Stasera volevo fare il mio amato riso cantonese ma.. non avevo i piselli :D come fare? cosa può sostituire i piselli? non amo gli altri legumi quindi bo.. alla fine ho deciso un po' demoralizzato di provare a mettere il pollo spezzettato (era avanzata una coscia dal brodo di pollo del pranzo). Risultato? Una versione del riso cantonese buonissima come quella del ristorante cinese (ovviamente credo che se oltre al pollo si aggiungono anche i piselli, sia favoloso!)

La preparazione è identica a quello normale.. per le porzioni sono andato ad occhio e corrispondono piu' o meno a queste (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=19982&highlight=riso+cantonese+fritto).
La preparazione è identica.. solo che, invece di mettere i piselli, ho messo il pollo a "straccetti".
Vi posto comunque un mio riassunto di preparazione:

Riassunto preparazione

Fate bollire l'acqua e mettete a cuocere il riso; tiratelo quando è un po' al dente.
Sciacquatelo, mettendolo sotto l'acqua fino a quando l'acqua che esce non sarà cristallina.
Fate raffreddare il riso o, mettendelo in frigorifero o, come ho fatto io mettendolo sotto l'acqua fredda e lasciatelo da parte.
Fate colorire la cipolla in una padella antiaderente con l'olio (io ne ho messo giusto un pezzettino perchè odio la cipolla).
Togliere la cipolla (io l'ho buttata). Sbattete le uova in un piattino e fate una frittata che, durante la cottura, dotete spezzettare con la forchetta.
Mettete da parte i pezzettini di uova.
Aggiungere alla stessa pentola un po' di olio (se quello delle cotture precedenti, si sia esaurito).
Mettere il pollo (precedentemente cucinato o con il brodo o come volete :D) e i cubetti di prosciutto cotto e fateli "cuocere" nell' olio girandoli.
Aggiungete il riso e fatelo scaldare per bene mescolando il tutto.
Aggiungete i pezzetti di uovo e mescolate bene.
Infine, aggiungete la salsa di soia (io ho aggiunto 3 cucchiai, ma ho fatto 4 porzioni di riso).
Mescolate fino a quando non si sarà amalgamato il tutto e sarà ben caldo.
Servire caldo.

Ecco come mi è venuto:
http://img177.imageshack.us/img177/3209/09022008xq3.jpg