Mostra versione intera : Latte condensato fatto in casa
Pagine :
[
1]
2
3
4
5
6
7
8
9
Questo é il risultato di mille prove... e con qualche consiglio di un pasticciere:D é finalmente nato il latte condensato fatto in casa! E sono state molte le ricette che ho provato ma nessuna mi ha dato soddisfazione!
E' una ricetta che puo' tornare utile quando non ne hai più scorte in casa!
Il latte condensato é fatto di latte, zucchero e massa grassa quindi:
500 gr zucchero a velo o zucchero polverizzato in casa (allungando i tempi di ebollizione)
375 ml latte intero (possibilmente fresco)
45 gr burro (in sostituzione della massa grassa)
vanillina o qualche goccia di vaniglia (facoltativo)
(se volete fare una prova vi consiglio di dimezzare le dosi perché ne viene una grande quantità!)
Mettete in una pentola lo zucchero, il latte, il burro e se volete la vanillina e scaldateli a fuoco lento finché il burro e lo zucchero si saranno sciolti.
Ora alzate la fiamma e portate a ebollizione, mescolando costantemente per 10 minuti dall'inizio dell'ebollizione.
Ecco come si presenta durante l'ebollizione!
Prima
10825
Dopo
10826
Travasatelo in un barattolo di vetro e lasciate che si freddi!
10827
Ecco il latte pronto!
10828
Ho preparato una mia ricetta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=66472)! Gnammy! Gnammy!
Nota del 06/03/2008 Sara88 lo ha fatto con zucchero polverizzato in casa diminuendo le dosi da 500 gr a 400 gr e sostiene che il sapore é uguale! ( anche io ho provato e devo dire che mi ha pienamente soddisfatto, il sapore é identico all'originale ed é anche meno dolce però ho notato che per fare il mou i tempi si allungano di molto!)
CIAO .GRAZIE DELLA RICETTA, IO ADORO IL LATTE CONDENSATO.HO UNA DOMANDA FAI CUOCERE SOLO 10 MIN?
CIAO .GRAZIE DELLA RICETTA, IO ADORO IL LATTE CONDENSATO.HO UNA DOMANDA FAI CUOCERE SOLO 10 MIN?
si, a fiamma molto alta anche perché dopo vedrai che si solidifica abbastanza!
monica2158
10/02/08, 15.01
Mi associo alla stessa domanda.... solo 10 minuti???? :eek:
La ricetta che ho io prevede un lunghissimo tempo di cottura...... :mad:
però il sapore è identico a quello che si compera!!! :p::p::p:
si il tempo di cottura é solo 10' perché c'é il burro che si risolidifica e se fai bollire troppo il latte perde la quantità di acqua presente e una volta freddo diventa troppo duro. poi considera che ho utilizzato zucchero a velo che contiene amido di mais o di riso che é addensante!
quale ricetta hai tu? fammi sapere perché se dici che il sapore é identico la provo, il sapore di questo é buono ma leggermente differente almeno da quello della nestl....
monica2158
10/02/08, 15.11
si il tempo di cottura é solo 10' perché c'é il burro che si risolidifica e se fai bollire troppo il latte perde la quantità di acqua presente e una volta freddo diventa troppo duro
quale ricetta hai tu? fammi sapere perché se dici che il sapore é identico la provo, il sapore di questo é buono ma leggermente differente almeno da quello della nestl....
Ce l'ho postata nel blog qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=10441)
Questa mi interessa molto:p::D;), costa una cifra un barattolino di latte condensato:mad::mad:!!!
(:-*(:-*
Provatelo e poi mi dite come vi trovate perché ognuno ha le sue preferenze!
Ho dimenticato una domanda: si presta per fare le creme di Araba, o non vengono bene???
Ho dimenticato una domanda: si presta per fare le creme di Araba, o non vengono bene???
io non sono riuscita a fare tutte le ricette del forum ma solo alcune per dare conferma alla ricetta del latte. Una volta provato me lo dovete dire voi...i fudge di marble sono venuti bene!
Provata la ricetta e devo dire che risulta essere molto buona.
Inoltre penso che la riutilizzerò spesso per farmi i panini quando vado in bici facendo i giri lunghi!!!
Complimenti.
:D
Avendo a disposizione il latte crudo, quindi non sgrassato nè pastorizzato, penso di poter eliminare il burro... voi che dite?
Avendo a disposizione il latte crudo, quindi non sgrassato nè pastorizzato, penso di poter eliminare il burro... voi che dite?
per latte crudo intendi il latte così com'é appena munto? se così fosse credo proprio che non hai bisogno del burro perché contiene molta massa grassa. Prova e facci sapere!
Provata la ricetta e devo dire che risulta essere molto buona.
Inoltre penso che la riutilizzerò spesso per farmi i panini quando vado in bici facendo i giri lunghi!!!
Complimenti.
:D
sono contenta che qualcuno abbia già provato la ricetta. Come ti sembra oltre a essere molto buona? pensi che si avvicini al sapore del latte comprato?
sono contenta che qualcuno abbia già provato la ricetta. Come ti sembra oltre a essere molto buona? pensi che si avvicini al sapore del latte comprato?
Secondo me si avvicina molto al sapore dell'originale. Unica cosa che forse lascia in bocca un po' troppo il sapore di dolce, ma sarà anche perché l'ho mangiato col cucchiaino.:D
Sul pane o sulle fette biscottate il gusto è perfetto!!!!! ;)
Secondo me si avvicina molto al sapore dell'originale. Unica cosa che forse lascia in bocca un po' troppo il sapore di dolce, ma sarà anche perché l'ho mangiato col cucchiaino.:D
Sul pane o sulle fette biscottate il gusto è perfetto!!!!! ;)
Anche io ho avuto la stessa impressione si potrebbe provare a diminuire un po' di zucchero! Lo farò, ne ho fatte talmente tante di prove che non mi spaventa!
Certo mangiarsi il latte condensato a cucchiaiate significa proprio dichiarare battaglia al tuo povero fegato!:D
Anche io ho avuto la stessa impressione si potrebbe provare a diminuire un po' di zucchero! Lo farò, ne ho fatte talmente tante di prove che non mi spaventa!
Certo mangiarsi il latte condensato a cucchiaiate significa proprio dichiarare battaglia al tuo povero fegato!:D
Lo so, ma è così buono.....:p:
ho letto ora la tua ricetta... l'ho fatto anch'io tempo fa ma mi sembra che si avvicini di più al dulche de leche e cioè alla marmellata di latte... BUONISSIMO:p:
Questo é il risultato di mille prove... e con qualche consiglio di un pasticciere:D é finalmente nato il latte condensato fatto in casa! E sono state molte le ricette che ho provato ma nessuna mi ha dato soddisfazione!
Il latte condensato é fatto di latte, zucchero e massa grassa quindi:
500 gr zucchero a velo
375 ml latte
45 gr burro (in sostituzione della massa grassa)
(se volete fare una prova vi consiglio di dimezzare le dosi perché ne viene una grande quantità!)
Mettete in una pentola lo zucchero, il latte e il burro e scaldateli a fuoco lento finché il burro e lo zucchero si saranno sciolti.
Ora alzate la fiamma e portate a ebollizione, mescolando costantemente per 10 minuti.
Ecco come si presenta durante l'ebollizione!
Prima
10825
Dopo
10826
Travasatelo in un barattolo di vetro e lasciate che si freddi!
10827
Ecco il latte pronto!
10828
Il sapore é leggermente differente ma buonissimo!
Ho già provato a fare una delle ricette del forum con latte condensato per verificarne la riuscita e ... ci sono riuscita! Wow! Wow! Wow!
bravissima... da copiare assolutamente:p:
Raff tanti complimenti per la riuscita!!!!!!!!!!!(:-*
grazie! sono contenta che vi sia piaciuto!(:-*
monica2158
11/02/08, 11.41
[QUOTE=blue73;891742]ho letto ora la tua ricetta... l'ho fatto anch'io tempo fa ma mi sembra che si avvicini di più al dulche de leche e cioè alla marmellata di latte... BUONISSIMO:p:
:p: ;)
La marmellata di latte l'ho fatta più di una volta ed é leggermente diversa da questo, poi ragazze si somigliano tutte perché il sapore del latte é quello per quante ce ne vogliamo inventare....;)
Ciao Raff!:)
Ho copiato e incollato!:p::p::p:
Che dici se aggiungessi anche una bustina di vanillina? :confused:
Buona settimana! :)(:-*
Ciao Raff!:)
Ho copiato e incollato!:p::p::p:
Che dici se aggiungessi anche una bustina di vanillina? :confused:
Buona settimana! :)(:-*
si, si, si! lo farei anch'io infatti me lo sono ripromesso é molto più aromatizzato! quando la aggiungeresti però?
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.