PDA

Mostra versione intera : 7^ sfida menù: Menu rustico

Pagine : 1 2 3 [4] 5

bicci88
13/02/08, 09.41
La questione è presto risolta: vuol dire che voi abitate in posti dove le trattorie sono più curate.

Qui a Genova in trattoria è già tanto se ti mettono la tovaglia di carta e ti danno quello che hanno (on c'è mai una scelta di tante portate) e a prezzi anche un tantino alti.

Se si va in trattoria le dosi sono quasi da nouvelle cuisine e minino si spende per 1 primo, 1 secondo con contorno ed un dolce 15 euro.

:D

popa
13/02/08, 10.40
La questione è presto risolta: vuol dire che voi abitate in posti dove le trattorie sono più curate.

Qui a Genova in trattoria è già tanto se ti mettono la tovaglia di carta e ti danno quello che hanno (on c'è mai una scelta di tante portate) e a prezzi anche un tantino alti.

Se si va in trattoria le dosi sono quasi da nouvelle cuisine e minino si spende per 1 primo, 1 secondo con contorno ed un dolce 15 euro.

???addirittura:eek::eek:...io vado spesso nelle trattorie dell'entroterra ligure, ma non mi sono mai trovata davanti un posto cme dici tu...
soprattutto sopra Varazze ce ne sono un sacco che ti mangi l'impossibile e spendi il giusto...:)

magico5619
13/02/08, 10.43
???addirittura:eek::eek:...io vado spesso nelle trattorie dell'entroterra ligure, ma non mi sono mai trovata davanti un posto cme dici tu...
soprattutto sopra Varazze ce ne sono un sacco che ti mangi l'impossibile e spendi il giusto...:)

Nell'entroterra è un'altra cosa, qui in città è così poi Varazze è già Savona e secndo me basta uscire da Genova e i prezzi cambiano notevolmente.

Pensa che mercoledì scorso siamo andati in un ristorante che fa pesce, con pochi posti a sedere, ristorante normale dove si mangia bene e ci hanno portato

circa 10 antipasti in porzione della serie 1 cucchiaio a testa di ogni cosa

3 primi poco più abbondanti dell'antipasto

5 gamberoni per secondo

1 dolce

abbiamo speso 45 euro a testa.

Tutto buonissimo però ... non si può mica mangiare a questi prezzi.

Danita
13/02/08, 11.00
Da noi, per mangiare del buon rustico si deve andare negli agriturismo, li si mangia bene e abbondante, almeno nei migliori, diversi antipastini, due primi, tre secondi, frutta e dolce, per 30 euro circa...però, è un rustico veramente rustico, servito con tegami di rame o di coccio, con tutta roba del luogo, verdure di stagione, magari trovi la ricotta freschissima ancora calda, gli involtini ci cotenna, il maialino arrostito..insomma tante cosine della tradizione ch forse in casa non si mangiano più ;)

ropa55
13/02/08, 11.02

Sarà l'aria di Genova che crea il braccino corto:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Ma insomma tante porate almeno 3 primi e 3-4 secondi non ci sono? a meno che non si vada a menù fisso.

Gabita
13/02/08, 11.12
Vorrei dire solo una cosa...è la terza sfida a cui partecipo, la prima è andata benissimo, le altre due meno...ma mi fa piacere ugualmente aver partecipato.Ogniuno ha i suoi gusti e interpreta a modo suo...l'importante è partecipare e divertirsi.
Grazie alla sfida ho stressato per una settimana Kiakim, ho conosciuto Emiliona...con Magico ci siamo sentite meno, ma l'importante è scambiare e darsi qualcosa(:-*

ropa55
13/02/08, 12.38
Vorrei dire solo una cosa...è la terza sfida a cui partecipo, la prima è andata benissimo, le altre due meno...ma mi fa piacere ugualmente aver partecipato.Ogniuno ha i suoi gusti e interpreta a modo suo...l'importante è partecipare e divertirsi.
Grazie alla sfida ho stressato per una settimana Kiakim, ho conosciuto Emiliona...con Magico ci siamo sentite meno, ma l'importante è scambiare e darsi qualcosa(:-*

YESSSSSSSSSSSSSSSSSS........quoto.:D

magico5619
13/02/08, 13.24
Sarà l'aria di Genova che crea il braccino corto:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Ma insomma tante porate almeno 3 primi e 3-4 secondi non ci sono? a meno che non si vada a menù fisso.

ma sai qui, le trattorie sono intese un op' come i posticini dove vanno amangiare gli operai, i lavoratori della zona porto e qui vicino a casa mia che ci sono molte aziende e cantieri navali, io varie volte mi sono trovata in trattorietta che ti dicono c'è solo questo e ti devi accontentare.

Nella trattoria dove ho festeggiato la comunione del bambino, che è una trattoria dove fanno soprattutto pesce, ci trovi: pasta al pesto e tagliolini al sugo di pesce, tutti i giorni è così e facendo un menù completo un qualche frittella di baccalà come antipasto 1 primo, 1 secondo, il dolce ti fa spendere sui 25 euro a testa.

Di secondi solitamente ce ne sono anche 3 da scegliere, ma quella è la scelta poi se li prendi tutti e 3 (e fa porzioni misere) spendi anche 70 euro in 2.

magico5619
13/02/08, 13.26

Purtroppo Gabri, abbiamo fatto la sfida in un momento brutto per me perchè mio marito è stato in ospedale, ora è a casa non si può muovere molto e io sono pochissimo sul forum ed anche a casa, tra lavoro, portare i bambini da una parte e dall'altra sono fuori casa quasi tutto il giorno.

Però hai ragione, le sfide sono molto belle e danno l'opportunità di conoscersi.

magico5619
13/02/08, 13.30
comunque VOI SICILIANI preparatevi

perchè se riesco ad avere le ferie nello stesso periodo di mio marito (purtroppo non è possibile tutti gli anni: io sempre ad agosto, mentre lui ogni tanto deve cambaire periodo)

quest'anno FERIE IN SICILIA

e quindi se arriviamo preparatevi a portarmi a spasso ed a mangiare naturalmente :D:D:D

ropa55
13/02/08, 13.41
Vi aspetto;) che si vanno a far un pò di giri:D

dormiglia
13/02/08, 14.22
ropaaa genvoesi con braccino corto, ma nooooo cosa dici:D

nelle trattorie di genova centro, quelle proprio storiche diciamo, non ci sono mai stata, anzi, una sola volta l'anno scorso, mangiato benissimo, ma non ricordo quanto avevo speso....
la settimana scorsa invece sono stata in una trattoria, a conduzione familiare, di amici, vi dico il menù,secondo me totalmente rustico, genovese,come antipasto salumi misti, tortini di verdure liguri torta di riso, sempre alla ligure, i frisceu, divini! 2 primi minestrone, come quello che ho fatto io per la sfida, e pansotti alla salsa di noce, di secondo c'era la classica cima alla genovese, coniglio alla ligure, e arrosto, e come contorno patate al forno e insalata, il dolce lo avevo portato io, la torta per gli anniversari.... la spesa è stata di 22€ a persona.....considerando che non abbiamo preso il dolce pensavamo di spendere un pò meno, comunque
qua a rapallo i ristoranti di cui parla magico, quelli che in settimana fanno pranzo per gli operai, ma che poi ci può andare chiunque:D, sono meno cari di genova, adesso hanno aumentato, ma fino a qualche mese fa si spendeva sui 11 €, ora mi sembra sui 13€, e mio marito, che qualche volta va, dice di mangiare veramente bene, e tanto, dall'antipasto al dolce...

didolina
13/02/08, 15.03

ANCHE IO LA PENSO COME TE L IMPORTANTE è PARTECIPARE E DIVERTIRSI ....MA SOPRATUTTO CONOSCERE GENTE NUOVA :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
E DEVO DIRE CHE QUI SU COOK LA GENTE è DAVVERO STUPENDA :D:D:D

fralina
13/02/08, 17.07
secondo me è fatica trovare un metro di misura universale...stiamo parlando di trattorie o osterie, quindi di cibo tradizionale. va quindi di conseguenza che cambia da zona a zona, sia il tipo di locale che il tipo di portate e la quantita stessa delle portate.
c'è un posto vicino a dove sto io dove con 15 euro mangi e ti prendi antipasto, primo, secondo, contorno e dolce...i menù sono ampi volendo ma girano attorno sempre alle solite cose.
ora non ricordo chi ha scritto che è rimasta delusa da questa sfida perchè si aspettava cose piu rustiche e ha fatto un elenco di alimenti...be degli alimenti che ha elencato qua da me non ne trovi nessuno come rustico!
nelle trattorie trovi cappelletti al ragu, tortelloni burro e salvia, strozzapreti, graganelli, passatelli in brodo come primi, di secondo trovi carne ai ferri o alla brace e di contorno patate al forno, verdure alla griglia e i radicchi con i bruciatini che ho fatto nella sfida...di dolce mascarpone, zuppa inglese e latte brule...poi magari c'è quello che azzarda qualche abbinamento piu ricercato...ma il rustico qua da noi è questo!
per cui penso che sia molto soggettivo il rustico e il menù da osteria...tutto sta in che zona d'italia si vive!!!
almeno, questo è il mio pensiero...
in ogni caso sono d'accordo con gabita: questa è una sfida si, ma è più che altro un momento d'incontro con persone e soprattutto culture del cibo nuove...almeno questo è come l'ho intesa io!
ho trovato una compagna molto simpatica che mi ha raccontato cose della cultura culinaria partenopea della quale non sapevo nulla!
per cui un'occasione per imparare qualcosa di nuovo e divertirsi cucinando insieme!questo è l'importante...almeno come prima sfida l'ho presa così...
scusate l'attacco di logorrea...ma quando comincio a scrivere....è alla fine!

AWIMMAWE
13/02/08, 17.18
posso votare 2 menù?

sedutasulmondo
13/02/08, 20.03
...ho deciso...Emanuela e Popa hanno preso il mio voto...quel pollo ruspante con bacon e patate novelle ogni volta che lo guardo mi fa venire l'acquolina in bocca:p:!!!

blue73
13/02/08, 22.47
ho votato il menù di ayame e bicci88 a seconda dei miei gusti...:p:
comunque, bravissimi tutti:)

silvysilvy
13/02/08, 23.57
Complimenti atutti, per l'impegno, la bravura e le ricette che ci regalate.
Io che sono una patita degli antipastini in questi menù non c'è che l'imbarazzo della scelta, me li stò gustando con gli occhi!!!!!!!!!:eek:
E' stato veramente difficile decidere, alla fine ho votato per Francesca e Sara
un bel matrimonio tra la cucina della Romagna e la Campania; tutto veramente buono. Ciao (:-*(:-*(:-* Silvy.

fralina
14/02/08, 09.21
Complimenti atutti, per l'impegno, la bravura e le ricette che ci regalate.
Io che sono una patita degli antipastini in questi menù non c'è che l'imbarazzo della scelta, me li stò gustando con gli occhi!!!!!!!!!:eek:
E' stato veramente difficile decidere, alla fine ho votato per Francesca e Sara
un bel matrimonio tra la cucina della Romagna e la Campania; tutto veramente buono. Ciao (:-*(:-*(:-* Silvy.

grazie!

popa
14/02/08, 10.08
grazie mille a tutti...
una domanda però ho sul gozzo da fare...
ma Cinzia e Luca che fine hanno fatto?
Si sono ritirati dalla sfida e poi non si sono fatti più nemmeno sentire..

ropa55
14/02/08, 11.10
essendoci state affermazioni avventate ..............hanno preferito soprassedere:) e commentare ritieni fosse utile?

popa
14/02/08, 11.32
essendoci state affermazioni avventate ..............hanno preferito soprassedere:) e commentare ritieni fosse utile?

beh...utile non credo però sai...io credo che visto che sono loro che organizzano tutto....non fraintendere, ma così sembra che se siano proprio fregati!! senza offesa naturalmente:)

ropa55
14/02/08, 11.46
E intendi male visto che qualcuno ha fatto qualche insinuazione anche in buona fede Luca e Cinzia hanno valutato fosse meglio evitar di partecipare ,i commenti avrebbero creato solo ulteriori malintesi che come vedi tendenzialmente già accadoo parlando tra noi che non siamo direttamnte interessati.
Poi se la tua sensazione è questa io posso dirti quello che so e se non ci credi non ci posso far nulla..............

popa
14/02/08, 11.56
E intendi male visto che qualcuno ha fatto qualche insinuazione anche in buona fede Luca e Cinzia hanno valutato fosse meglio evitar di partecipare ,i commenti avrebbero creato solo ulteriori malintesi che come vedi tendenzialmente già accadoo parlando tra noi che non siamo direttamnte interessati.
Poi se la tua sensazione è questa io posso dirti quello che so e se non ci credi non ci posso far nulla..............

guarda che io mica volevo polemizzare, mettiamo le cose in chiaro subito...
era solo una mia idea, stop.

ropa55
14/02/08, 11.58
Nessun tono polemico riferisco solo quello che so.:)