PDA

Visualizza Versione Completa : La crosta del pane

cristinat
11-02-2008, 08:44
Ho sperimentato diverse ricette per il pane che ho trovato sul forum, e sono molto soddisfatta dei risultati. Il sapore è ottimo e anche l'alveolatura interna riesce proprio bene. L'unico neo è la crosta: appena il pane esce dal forno è croccante, ma quando raffredda diventa morbida. Il pane è comunque buono, ma mio marito vorrebbe proprio una bella crosta che faccia "croc". Questo mi è successo con tutte le ricette che ho provato.
Non ho ancora fatto, però, pane con la pm, che ho iniziato settimana scorsa e mi sta dando grandi soddisfazioni (cresce che è una bellezza), ma sono solo al primo rinfresco e non l'ho ancora sperimentata.
Qualche suggerimento? Grazie!
Cristina

Serena
11-02-2008, 09:37
io non sono un'esperta in materia di pane...l'ho fatto qualche volta...però se ti posso esser d'aiuto, volentieri...io ho sentito che la croccantezza della crosta viene facilitata dal malto (o miele, ma meglio malto), tipo 1-2 cucchiaini...

GIOCONDOR
11-02-2008, 10:14
CONSIGLI PER COTTURA E CONSERVAZIONE PANE
- Far raffreddare completamente il pane per almeno 2/3 ore in quanto l'umidità ed il vapore presenti all' interno del pane fuori uscendo attraverso la crosta la renderanno molto pù morbida.
- Se invece si vuole una crosta molto croccante tagliare subito le estremità del pane (in caso di un filone) in modo che il vapore possa uscire subito da queste estremità.
- Mentre se si vuole la crosta e l' interno molto morbidi/umidi avvolgere in uno strofinaccio il pane appena uscito dal forno e quindi una volta raffreddato porlo in un sacchetto di plastica per alimenti.
Ciao.