PDA

Visualizza Versione Completa : Cake moulose al limone

Lady Pastry
12-02-2008, 18:51
ciao a tutte/i ^^ sono nuova ma è da un pò che vi leggo e per ringraziarvi delle ricette e consigli vi posto una dolce ricetta.

Il titolo sembra chissà che :D ma è davvero facile e velocissima da fare, sopratutto nei momenti in cui hai bisogno di dolcezza ma non c'hai voglia di sbatterti tanto nella preparazione.
Purtroppo non ho la macchina fotografica :( vi chiedo scusa per l'incoveniente.

INGREDIENTI:
200 gr panna fresca liquida
400 gr zucchero semolato
3 gr sale fino
330 gr uova intere
400 gr farina 00
8 gr baking
6 gr buccia di limone grattuggiata
130 gr burro
80 gr limoncello liquore

la particolarità di questo dolce è che si prepara...nel cutter^^ proprio così, ecco perchè è veloce e comodo.
Mettete tutti gli ingredienti nel cutter per l'appunto stando attenti a non scaldare troppo l'impasto (basta toccare il contenitore).
Far riposare in frigo per 1 ora circa, mettere negli stampi ed usando una spatola inumidita segnare nel centro segnando come una riga.
Cuocere in forno ventilato a 160/170° per 45/50 minuti circa.
Per il forno normale si aumenta di circa 10° (in questo caso a 180°) e il tempo varia, bisogna seguirlo dopo 30 mn.
A scuola questo dolce è considerato rilassante :D

Sara88
12-02-2008, 19:15
Grazie per la ricettina...e Benvenuta!:)

Nancy90
12-02-2008, 19:21
Benvenuta:D:D, buona la tua torta:p::p:!!!

(:-*(:-*

ladycrazy
12-02-2008, 20:01
Ciao e benvenuta e grazie per la ricetta :)

*°*anto*°*
12-02-2008, 20:05
Benvenuta!!!
Il tuo dolce mi ispira molto:p:......ma....che cos'è il cutter?:confused:

mamma Baby
12-02-2008, 20:05
scusa l'ignoranza ma che cosa è il baking?

Lady Pastry
12-02-2008, 22:54
il cutter è apparecchio che permette di tritare, sminuzzare ed impastare in brevissimo tempo una grande quantità di prodotti.
Diciamo una specie di mixer quindi si può usare, scusatemi se non ho subito ben specificato.

http://www.coltelleriapavullese.it/pagine/impastatrici/cutter_c1.gif

il baking è una polvera lievitante, la usano spesso in pasticceria al posto del lievito.
A roma la trovi da castoni, diciamo in negozi particolari.
Però per evitare i soliti casini di ricerca si può usare il lievito tipo bertolini...unico neo: non so dare il giusto peso :\ c'è differenza di lievitazione tra il baking e il lievito.
Prova ad usare 10 gr di lievito.
Il baking è più "potente" quindi aumentando la dose di lievito dovresti ottenere lo stesso effetto.

*°*anto*°*
13-02-2008, 19:15
Quindi volendo posso prepararlo nel bimby;)
Il baking se non sbaglio non contiene neanche la vanillina è vero?

Lady Pastry
13-02-2008, 22:24
no no assolutamente niente vanillina ^^ è insapore