Visualizza Versione Completa : dal ricettario bifinett
pandolce
14-02-2008, 08:13
salve! leggo che molte di voi hanno la stessa mia macchina del pne bifinett mi sapreste dire la farina 1050 a che tipo di farina corrisponde? vorrei fare il pane casereccio e mi chiede questa farina ma non so' quale metterci! :confused:
grazie
la vecchia saggia
17-02-2008, 18:36
salve! leggo che molte di voi hanno la stessa mia macchina del pne bifinett mi sapreste dire la farina 1050 a che tipo di farina corrisponde? vorrei fare il pane casereccio e mi chiede questa farina ma non so' quale metterci! :confused:
grazie
Dalla mia brevissima esperienza, navigando in internet qua e lá, ho potuto capire che per i tedeschi la 1050 equivale ad una farina di forza e quindi, ad esempio, la manitoba. Se sbaglio (ma io sto usando quella con successo), correggetemi.
gioietta9
18-02-2008, 17:12
grazie
la 405 sta per la 00
la 550 sta per la 0
la 1050 sta per quella di frumento
la 405 sta per la 00
la 550 sta per la 0
Scusa Gioietta, che vuol dire 1050 sta per quella di frumento, perchè, la 0 e la 00 di che sono?
Scusa sono un pò ignorantella ma a lume di naso, direi che questi numeri più aumentano più aumenta la forza della farina, infatti la 0 è un pò più "forte" della 00! La 1050 forse equivale ad una manitoba?
Baciotti!
gioietta9
25-02-2008, 19:12
Scusa Gioietta, che vuol dire 1050 sta per quella di frumento, perchè, la 0 e la 00 di che sono?
Scusa sono un pò ignorantella ma a lume di naso, direi che questi numeri più aumentano più aumenta la forza della farina, infatti la 0 è un pò più "forte" della 00! La 1050 forse equivale ad una manitoba?
Baciotti!
sinceramente non ti so rispondere esattamente...mi imbattei un giorno in ricette di pane che parlavano di farine (appunto 1050 ecc)feci una ricerca e ci trovai quello che ho riportato....addiritura quelle francesi usano il termine t55(00)...t54(0)....altro non ti so dire...
sinceramente non ti so rispondere esattamente...mi imbattei un giorno in ricette di pane che parlavano di farine (appunto 1050 ecc)feci una ricerca e ci trovai quello che ho riportato....addiritura quelle francesi usano il termine t55(00)...t54(0)....altro non ti so dire...
Ah! OK, ho capito, siamo nella stessa barca!!!!!:o
Risolto l'arcano?
Provate a guardare qui...
Classificazione europea delle farine (T=tedesca; A=austriaca; S= svizzera)
farina di frumento:
T A S
405 480 400 farina molto fine
550 780 550 farina fine per pane
1050 1600 1100 farina a grana media
1600 1700 1900 farina a grana grossa
farina di segale:
T A S
815 500 720 farina molto fine
997 960 1100 farina fine
1150 960 1100 farina a grana media
1740 2500 1900 farina a grana grossa
grano duro
07-01-2009, 01:38
la 405 sta per la 00
la 550 sta per la 0
La 0 e la 00 non sono di frumento, scusa? E allora di cosa?
La 0 e la 00 sono farine di grano tenero, dunque di frumento (è la stessa cosa: nome scientifico triticum vulgare oppure triticum aestivum). Probabilmente la 1050 è una farina integrale. Non credo che il numero indichi una farina di forza in quanto la forza non c'entra niente con l'abburattamento.
grano duro
07-01-2009, 01:43
Ecco, era già stato notato ;)
Scusa sono un pò ignorantella ma a lume di naso, direi che questi numeri più aumentano più aumenta la forza della farina, infatti la 0 è un pò più "forte" della 00! La 1050 forse equivale ad una manitoba?No no, non è così!
La forza si valorizza con il coefficiente W.
E non è vero che man mano che salgono i numeri aumenta la tenacia dello sfarinato. Cioè, se prendiamo una data varietà di grano tenero e ne ricaviamo una farina 0, questa sarà più forte della 00 ricavata dalla medesima varietà, perché il maggiore abburattamento (raffinazione) comporta la perdita di una parte delle proteine, che si trovano in una parte più esterna del chicco rispetto a quella da cui si ricava la farina 00. Però, d'altro canto, man mano che le ceneri aumentano (cioè passando al tipo 1, al tipo 2 o alla macinazione integrale del chicco), la forza si abbassa, perché è vero che le proteine rimangono intatte, ma si aggiungono le fibre... e dunque il rapporto proteine (in particolare la glutenina e la gliadina, costituenti il glutine) verso gli altri nutrienti si abbassa.
Tutto quanto sopra significa, in buona sostanza, che, se per assurdo avessimo cinque spighe di grano clonate e da una ricavassimo farina 00, da un'altra 0, da un'altra 1, da un'altra 2 e da un'altra farina integrale, tra tutte queste farine la più forte sarebbe la 0, a cui seguirebbero a ruota la 00, la 1, la 2 e la integrale. Significa anche, d'altro canto, che è possibile trovare una farina integrale più forte di una 0, perché magari la prima è ricavata da 100% grani della varietà manitoba e la seconda da grani di varietà a bassissimo contenuto proteico.
non so se può esserti ancora utile dato che è passato molto tempo da quando hai aperto questa 3d comunque guarda qui: tipi di farina - diciture tedesche (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9636)
e anche questo potrebbe esserti utile
Consigli per chi acquista e per chi usa la macchina del pane (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9349)
Mulino bianco
10-06-2010, 17:25
questi numeri più aumentano più aumenta la forza della farina, infatti la 0 è un pò più "forte" della 00
Chi ti ha detto questa sciocchezza?
Quei numeri non c'entrano niente con la forza. Indicano solo l'abburattamento. Ci sono farine 0 più forti di farine 00 e viceversa. Le manitoba si trovano 0, 00 e perfino integrali e teoricamente possono essere pure 1 o 2.
Ecco, era già stato notato ;)
No no, non è così!
La forza si valorizza con il coefficiente W.
E non è vero che man mano che salgono i numeri aumenta la tenacia dello sfarinato. Cioè, se prendiamo una data varietà di grano tenero e ne ricaviamo una farina 0, questa sarà più forte della 00 ricavata dalla medesima varietà, perché il maggiore abburattamento (raffinazione) comporta la perdita di una parte delle proteine, che si trovano in una parte più esterna del chicco rispetto a quella da cui si ricava la farina 00. Però, d'altro canto, man mano che le ceneri aumentano (cioè passando al tipo 1, al tipo 2 o alla macinazione integrale del chicco), la forza si abbassa, perché è vero che le proteine rimangono intatte, ma si aggiungono le fibre... e dunque il rapporto proteine (in particolare la glutenina e la gliadina, costituenti il glutine) verso gli altri nutrienti si abbassa.
Tutto quanto sopra significa, in buona sostanza, che, se per assurdo avessimo cinque spighe di grano clonate e da una ricavassimo farina 00, da un'altra 0, da un'altra 1, da un'altra 2 e da un'altra farina integrale, tra tutte queste farine la più forte sarebbe la 0, a cui seguirebbero a ruota la 00, la 1, la 2 e la integrale. Significa anche, d'altro canto, che è possibile trovare una farina integrale più forte di una 0, perché magari la prima è ricavata da 100% grani della varietà manitoba e la seconda da grani di varietà a bassissimo contenuto proteico.
Eh.....infatti volevo dire proprio questo!!!! Grazie Grano duro!!!!! Ho sempre molta fretta e non mi sono saputa spiegare, in pratica io ne capisco poco ma so che le farine meno raffinate in genere hanno un pochino di forza in più!!!!
(:-*