PDA

Visualizza Versione Completa : melassa

brigidaa
14-02-2005, 16:50
non diventate matti cercare la melassa. la potete fare voi.
melassa no è che.....zucchero di canna sciolto.
sciogliete lo zucchero di canna in poco acqua. quello che resta lo mettete in un barattolo, che la prossima volta scioglierete in bagno maria.
:) bri

roosii
15-02-2005, 20:48
Questa proprio non la sapevo !
Grazie !
:)

brigidaa
16-02-2005, 06:49
prego!:) bri

fragola1983
25-12-2005, 17:25
e io che l'ho cercata ovunque.. cavolo grazie (:-*

brigidaa
25-12-2005, 18:35
;) (:-*

Breedh
02-11-2007, 22:28
io credevo che chissà cosa era questa melassa!!!
ma per quanto tempo deve stare ferma?

pucciotta
05-11-2007, 18:39
grazie mille....anche perchè avevo rinunciato anche a cercarla perchè non la trovavo da nessuna parte..grazie(:-*

roxetta
05-11-2007, 18:43
io vedo spesso la bottiglia di zucchero di canna liquido, ma scommetto che non è la stessa cosa:confused::confused::confused:
(:-*

noska
05-11-2007, 18:46
Grazie anche da Noska, o rinunciato a volte, a qualche ricetta dove lo prevedeva.....anche perchè non è tanto facile trovarlo (almeno quì da mè) e poi costicchia un pò secondo mè, e anche perchè nelle ricette che vedevo , non ne prevedeva una grande quntità e allora rimandavo e dicevo e poi???? lo lascio in dispensa chissa per quanto!!!!! chissà cosa avrà in più quello in commercio che non si solidifica secondo tè grazie da Noska

MoNnY
08-11-2007, 15:36
grazie mille!!!! stavo impazzendo, ho chiesto ovunque.... ho una ricerta di torta sacher che, x la glassa al cioccolato, richiede questa benedetta melassa!!! ho provato a farla col glucosio e riesce buona comunque..ma sapere che la melassa è solo zucchero di canna sciolto è sempre utile! grazie:):)

Nonosisi
18-12-2007, 12:45
Scusate se rompo :D però non è esattamente così... sono una grande utilizzatrice di melassa, e non è zucchero di canna sciolto, bensì un 'sottoprodotto' della lavorazione dello zucchero stesso.
Lo zucchero di canna viene sottoposto a centrifugazione per raffinarlo, e più è chiaro e cristallino più è raffinato, quindi meno melassa contiene... lo zucchero integrale Panela ne contiene ancora tanta, infatti non è cristallino ma quasi pastoso.
E' una crema viscosa, simile a miele denso, molto scura, profumata e ricca di sali minerali e vitamine, con circa il 35% di calorie in meno rispetto al saccarosio.
Quindi sciogliere in acqua lo zucchero di canna può giusto dare un'impressione del gusto e del profumo della melassa, anche se usando appunto il Panela in pochissima acqua si può supplire abbastanza bene.
Io comunque la trovo molto facilmente nei negozi di alimenti naturali o nelle drogherie/delikatessen... la uso tanto nelle torte vegane per sostituire in un colpo lo zucchero e le uova, visto che 'lega' bene l'impasto.
(:-*(:-*(:-*

Gangsta
18-12-2007, 12:50
Yo.

Come al solito la farmacia può venirvi in aiuto.

Io l'ho ordinata in farmacia venerdì sera e sabato mattina era già arrivata.

Non me la sono sentita di fare i Gingerbreadman con il miele...hehe.

peace

me

brigidaa
19-12-2007, 06:42
Scusate se rompo :D però non è esattamente così... sono una grande utilizzatrice di melassa, e non è zucchero di canna sciolto, bensì un 'sottoprodotto' della lavorazione dello zucchero stesso.
Lo zucchero di canna viene sottoposto a centrifugazione per raffinarlo, e più è chiaro e cristallino più è raffinato, quindi meno melassa contiene... lo zucchero integrale Panela ne contiene ancora tanta, infatti non è cristallino ma quasi pastoso.
E' una crema viscosa, simile a miele denso, molto scura, profumata e ricca di sali minerali e vitamine, con circa il 35% di calorie in meno rispetto al saccarosio.
Quindi sciogliere in acqua lo zucchero di canna può giusto dare un'impressione del gusto e del profumo della melassa, anche se usando appunto il Panela in pochissima acqua si può supplire abbastanza bene.
Io comunque la trovo molto facilmente nei negozi di alimenti naturali o nelle drogherie/delikatessen... la uso tanto nelle torte vegane per sostituire in un colpo lo zucchero e le uova, visto che 'lega' bene l'impasto.

no che non rompi, valentina..siamo qua per imparare.:D:D
anzi ti ringrazio tantissimo di aver ripreso il post e spiegato per bene!
(:-*(:-*

Nonosisi
19-12-2007, 07:36
no che non rompi, valentina..siamo qua per imparare.:D:D
anzi ti ringrazio tantissimo di aver ripreso il post e spiegato per bene!
(:-*(:-*

Cara Brii :D

brigidaa
19-12-2007, 07:47
Yo.

Come al solito la farmacia può venirvi in aiuto.

Io l'ho ordinata in farmacia venerdì sera e sabato mattina era già arrivata.

Non me la sono sentita di fare i Gingerbreadman con il miele...hehe.

peace

me

grazie gangsta!
yo!(:-*

brigidaa
19-12-2007, 07:48
Cara Brii :D

paolaas
19-12-2007, 11:56
io vedo spesso la bottiglia di zucchero di canna liquido, ma scommetto che non è la stessa cosa:confused::confused::confused:

Credo che sia simile ma più diluito in acqua.
La melassa, a Novara, la trovi al mercato di V.le Dante.....

Costicchia però, la soluzione di Bri mi sembra più economica (nel caso in cui si prenda lo zucchero di canna del supermercato, che però non mi sembra di qualità eccelsa.. :rolleyes:).

Lo zucchero di canna buono non ho idea di quanto costi....

paolaas
19-12-2007, 11:59

Non avevo letto il tuo post....

Interessante anche il discorso della sostituzione delle uova..... Buono a sapersi!

cioccolatosa
23-12-2007, 17:14
Buono a sapersi!