Visualizza Versione Completa : Ricotta
e qua c'è pure la ricotta... ma che spettacolo :eek::eek::eek:!!!!
la cosa che mi incuriosisce
è che si riesce a ottenere senza l'uso del comune caglio.. (che trovarlo.. non è proprio nà passeggiata:rolleyes::rolleyes:)
Brava Brava Brava!!!!! :D(:-*
Grazie, il fatto è che esistono molti agenti caglianti vegetali...limone, aceto , cloruro di magnesio...
Avevo della ricotte di mucca , l'ho preparata dopo 4 giorni ,mi sembra un po' acida, è impressione? Al momento della preparazione del dolce l' ho assaggiata e ho toltola ricotta in superfice mi sembrava ottima . Ma oggi l' ho tirata dal frigo ,ho assaggiato la crema fatta di ricotta uova e semola e mi sembra un po' acidina .ieri assoluta invece mi sembrava piuu' buona... Rispondete vi prego
Che soddisfazione la ricotta!! ...poca resa..ma il gusto è speciale! Dove abito io hanno aperto un distributore di latte crudo di mucche pezzate rosse...le Simmenthal...fanno meno latte delle Frisone..ma è bello ricco di proteine..;) http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/12764/thumbs/ricotta9.jpg
Su 5 litri di siero aggiungo un litro di latte..un pochino di sale..porto a 90° e aggiungo un cucchiaio di succo di limone. Aspetto 15 minuti e raccolgo i fiocchi....'na bontà...;)
Ma per fare la ricotta devo per forza aggiungere il succo di limone?:confused:....perchè temo che si senta il sapore:mad:.....Secondo voi è necessario per far fruttare di più il liquido che resta dopo aver fatto il formaggio fresco?:rolleyes:
Grazie per i consigli!(:-*
rosamunda
19-10-2009, 23:32
Ma per fare la ricotta devo per forza aggiungere il succo di limone?:confused:....perchè temo che si senta il sapore:mad:.....Secondo voi è necessario per far fruttare di più il liquido che resta dopo aver fatto il formaggio fresco?:rolleyes:
Grazie per i consigli!(:-*
Ciao Delfina:) da quanto spiega Gabita il succo di limone serve solo per fare il Formaggio Panir (si usa il limone al posto del caglio)
ma per ottenere poi la ricotta dal siero rimasto, NoN serve più il limone;)
al siero rimasto aggiunge solo 1 cucchiaio di Yogurt e un'altro pò di latte
mirtillina
01-12-2009, 16:37
proverò anche a fare la ricotta,grazie gabita x la ricetta:):)(:-*
aloneibreak
19-12-2009, 00:07
Io per fare la ricotta uso un cucchiaino di "sale inglese" che acquistiamo in farmacia (sarebbe una purga, non esagerare anche perchè viene un po amara)...viene buona e il costo è limitatissimo
_*Paola*_
22-01-2010, 15:54
Sei bravissima!