PDA

Visualizza Versione Completa : Chiacchiere o bugie al Forno

Pagine : [1] 2

trinity
15-02-2005, 09:56
Chiacchiere o bugie al Forno

Ingredienti per 4 porzioni

150 g di farina
1 uovo grosso
20 g di burro
1 cucchiaio di grappa
1/2 cucchiaio di zucchero semolato
sale
1 limone non trattato
zucchero velo
farina per stendere la pasta

Fare una fontana con la farina, rompere l'uovo al centro, unire il burro ammorbidito a pezzetti, un pizzico di sale, la grappa, lo zucchero e la buccia del limone.
Lavorare l'impasto fino a quando sarà sodo ed elastico, lasciandolo riposare per mezz'ora coperto.
Stendere la pasta con il mattarello infarinando appena il piano: bisogna ottenere una sfoglia sottile, alta 1 mm.
Ritagliare con una rotellina dentellata la pasta in rettangoli di circa 6x10 cm e fare alcuni tagli all'interno.
Cuocere a 200° per pochi minuti le chiacchiere disposte sulla teglia e coperte con la carta da forno.
Dopo la cottura spolverizzare a piacere con zucchero velo!

ropa55
15-02-2005, 11:22
Poi mettete al centro della tavola il vassoio delle chiacchiere,e una bella scodellona di panna montata, :D :D :D :D :D :D :D :D
E pucciate :D :D

trinity
15-02-2005, 11:26
Golosoneeeeeeeeeeeee

Cristi
21-02-2006, 14:47
Ciao Trinity!
Scusami ma voglio capire bene... le chiacchere infornate "sulla" carta da forno oppure intendevi proprio "coperte" perchè non si brucino?
grazie!
cri

fedia
21-02-2006, 15:12
Trinity scusa la domanda ma non è eterno cuocere al forno le chiacchiere (o come altro si chiamano)? :confused:

Non le ho mai fatte così anche se mi incuriosiscono molto proprio per una questione di tempo. certo se ne guadagnerebbe in salute e si risparmierebbero un bel po' di calorie!

Grazie.

fedia :)

cri76
27-02-2006, 20:35
Le chiacchiere al forno le ho fatte oggi.http://fa.rossoalice.virgilio.it/preview_fa1/ma/au/mauriziobarbati/medium_a63a39ad501aacab171070012380e43c.jpg

Sono piuttosto croccanti, ma molto "insipide", sembra che manchino di zucchero.
Le mie dosi sono queste: 500 g farina, 50 g burro, 40 g zucchero, 2 uova, scorza di limone, pizzico di sale, al posto di grappa o vino ho usato la birra (la usa sempre la mia nonna quando le fa fritte). Qualcuno sa dirmi se sono stata troppo indietro con lo zucchero?

Jessy '77
27-02-2006, 20:45
Vorrei tanto provare a farle, CRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, ma ti sono venute buone? dimmi la verita!!!!!! http://smileys.smileycentral.com/cat/4/4_12_12.gif (http://www.smileycentral.com/?partner=ZSzeb001_ZS)

cri76
27-02-2006, 21:12
Dunque....a me sono piaciute pochino, sai io amo le cose un pò più dolci e qui il sapore dolce proprio non si sente. Ai miei suoceri sono piaciute tanto, però tieni presente che lui tutti i giorni deve misurarsi la glicemia (e lo fa pure lei) perché ha qualche problemino....insomma sono abituati a mangiare poco dolce e poco salato. A mia nonna non sono piaciute, a mia mamma si, a mio papà mi sa di no ma mi vuole talmente bene che mi ha detto di si. Dimenticavo.....a mio marito SI (e io qui sono felice(:-* ). Eccoti accontentata...tutta la verità nient altro che la verità!!! Scherzi a parte, all'occhio sono davvero belle, però secondo me la ricetta va rivista. Sentiamo cosa ci dicono le altre....Ciaooooo

Pattypan
27-02-2006, 21:31
Le chiacchiere al forno le ho fatte oggi.http://fa.rossoalice.virgilio.it/preview_fa1/ma/au/mauriziobarbati/medium_a63a39ad501aacab171070012380e43c.jpg

Sono piuttosto croccanti, ma molto "insipide", sembra che manchino di zucchero.
Le mie dosi sono queste: 500 g farina, 50 g burro, 40 g zucchero, 2 uova, scorza di limone, pizzico di sale, al posto di grappa o vino ho usato la birra (la usa sempre la mia nonna quando le fa fritte). Qualcuno sa dirmi se sono stata troppo indietro con lo zucchero?

Ricetta geniale per mangiare pochi fritti.
Per quanto riguarda lo zucchero non ce ne va tanto dentro, perchè ce n'è tanto sopra. Dunque secondo me hai fatto proprio bene,
Congratulazioni!!!

Aitina
20-02-2007, 18:01
Visto che la produzione di chiacchiere (quelle tradizionali fritte) nella mia famiglia, spetta a mia zia e a mia cugina che le distribuiscono poi a tutto il parentado (di solito io non mi cimento quindi), ho voluto invece provare le chiacchiere al forno... sono venute perfette:p: :p: :p: . Grazie per la ricetta

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/normal_chiacchiere%7E0.jpg

mully
18-01-2009, 18:03
:confused:
Chiacchiere o bugie al Forno

Ingredienti per 4 porzioni

150 g di farina
1 uovo grosso
20 g di burro
1 cucchiaio di grappa
1/2 cucchiaio di zucchero semolato
sale
1 limone non trattato
zucchero velo
farina per stendere la pasta

Fare una fontana con la farina, rompere l'uovo al centro, unire il burro ammorbidito a pezzetti, un pizzico di sale, la grappa, lo zucchero e la buccia del limone.
Lavorare l'impasto fino a quando sarà sodo ed elastico, lasciandolo riposare per mezz'ora coperto.
Stendere la pasta con il mattarello infarinando appena il piano: bisogna ottenere una sfoglia sottile, alta 1 mm.
Ritagliare con una rotellina dentellata la pasta in rettangoli di circa 6x10 cm e fare alcuni tagli all'interno.
Cuocere a 200° per pochi minuti le chiacchiere disposte sulla teglia e coperte con la carta da forno.
Dopo la cottura spolverizzare a piacere con zucchero velo!

Serena
18-01-2009, 18:05

ci sei andata leggera con il responso:rolleyes::rolleyes::rolleyes::D

gattino2
18-01-2009, 18:53
Che verdetto!:rolleyes: Sicura di non avere sbagliato qualcosina?:)

PATIBA
18-01-2009, 19:08

Forse sei stato un pò eccessiva. Riprova e se non son abbastanza dolci
...aggiungi dello zucchero (circa 3 chcchiai). Non avrai sbagliato qualcosa, molte volte le ricette non riescono la prima volta!!!! Se erano secche forse il forno era troppo caldo o le hai lasciate troppo in forno, perchè la quantità di burro va bene. ...Relax!,

lenuzza
18-01-2009, 19:11
Ho un dubbio..ma la carta forno serve per coprirle oltre a metterla sulla teglia?..dalla ricetta non si capisce bene!! Vorrei provarle!

Aitina
18-01-2009, 19:16
posso dire la mia? io le ho provate e queste chiacchiere sono ottime... ma sono al forno, e quindi cosa diversa da quelle fritte, sicuramente più goderecce... quelle a forno, sono più croccanti e asciutte, forse per questo alla nostra amica non sono piaciute... credeva di ottenere lo stesso risultato di quelle fritte, ma così non potrà mai essere :)

PATIBA
18-01-2009, 19:27
E' quello che ho scritto anche io nel mio post

cuochina69
10-02-2009, 20:29
Di solito quando mangio quelle fritte mi rimangono sullo stomaco per tutto il giorno. Proverò sicuramente queste al forno. In effetti quando mi è capitato di comprarle al super mi sono sempre piaciute molto. Ho una festa proprio lunedì. Mi sa che però farò una prova in quantità ridotta in settimana .... giusto per non ritrovarmi nella situazione di mully

paolal
20-02-2009, 09:24
le proverò sicuramente. Grazie per la ricetta:D

paolal
20-02-2009, 09:25

...............quindi presumo che non ti siano piaciute!!!:D:\:D:D:D

cuochina69
21-02-2009, 07:24
Io le ho provate. A me e alle bimbe sono piaciute molto mentre il marito, abituato a quelle tradizionali ed ovviamente "speciali" della sua mamma>:->, ha dato il suo responso "il gusto è buono ma sembra più un biscottone ... le bugie però non sono queste" .... meglio così ce le siamo slurpate io e le mie 3 nane!:D

dstella
21-01-2010, 09:09
Ottimo!!!
meglio al forno che fritte!!!!

Anche se quelle fritte......Accidenti alle diete!!!

Sil91
21-01-2010, 09:13
Ciao. Io le ho provate, il sapore buono ma la pasta deve rimanere piuttosto duretta? Le mie non ne hanno voluto sapere di fare le bolle...a voi vengono come nella foto?
Sono anni che cerco una ricetta per farle al forno...aiutatemi!

maia29
23-01-2010, 14:51
Ciao. Io le ho provate, il sapore buono ma la pasta deve rimanere piuttosto duretta? Le mie non ne hanno voluto sapere di fare le bolle...a voi vengono come nella foto?
Sono anni che cerco una ricetta per farle al forno...aiutatemi!

Anch'io mi trovo su questo post.... pechè cercavo la ricetta delle chiacchiere al forno!:) Le ho comprate lo scorso anno nella panetteria (all'interno del supermercato sma) ed effettivamente non hanno le bolle, sono lisce...sembrano quasi dei biscottoni con dei tagli al centro. Però....BUONE:D:p: ... al miele.... o con alchermes o.... cioccolato fondente!

Sil91
24-01-2010, 18:13
Visto che la produzione di chiacchiere (quelle tradizionali fritte) nella mia famiglia, spetta a mia zia e a mia cugina che le distribuiscono poi a tutto il parentado (di solito io non mi cimento quindi), ho voluto invece provare le chiacchiere al forno... sono venute perfette:p: :p: :p: . Grazie per la ricetta

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/normal_chiacchiere%7E0.jpg

Ciao...mi spieghi come hai fatto a farle venire così "bollose"? Ho sbagliato qualcosa? Hai modificato qualcosa nelle dosi della ricetta?