PDA

Visualizza Versione Completa : Idea per lombo maiale

smamila
16-02-2008, 12:51
Mi date un'idea per cucinare un lombo di maiale di circa un chilo....escludendo quello al latte che è il mio cavallo di battaglia.
Vorrei cambiare non so tipo con gli agrumi...boh...datemi una mano!!!

L'Araba Felice
16-02-2008, 12:54
alla birra (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=23357&highlight=lombo+maiale) potrebbe andare?:)

smamila
16-02-2008, 12:56
mi pare poco sugoso...con la birra...a me piace molto il pollo alla birra ma il maiale......:\

mari cook
16-02-2008, 13:01
io spesso e volentieri lo faccio accompagnato ai funghi champignon e pan grattato...
faccio insaporire un pò di cipolla in poco olio in una padella andiaderente e poi aggiungo i funghi... li faccio cuocre un pochettino e poi metto i lombi.
li faccio cuocere da entrambe i lati e prima di girarli, metto una spolverata di pan grattato sia da una parte che dall'altra...
escono molto buoni, leggeri e si forma una squisita cremina!!!

L'Araba Felice
16-02-2008, 13:02
mi pare poco sugoso...con la birra...a me piace molto il pollo alla birra ma il maiale......:\

ti assicuro che e' una ricetta ottima :p:

smamila
16-02-2008, 13:08
ti assicuro che e' una ricetta ottima :p:
Di te mi devo proprio fidare...( pasta frolla....crema mascarpone e latte condensato docet ;)) una domanda la birra tu l'hai messa chiara e secondo te se lo bardassi con pancetta prima di rosolarno viene troppo peso??

smamila
16-02-2008, 13:09
io spesso e volentieri lo faccio accompagnato ai funghi champignon e pan grattato...
faccio insaporire un pò di cipolla in poco olio in una padella andiaderente e poi aggiungo i funghi... li faccio cuocre un pochettino e poi metto i lombi.
li faccio cuocere da entrambe i lati e prima di girarli, metto una spolverata di pan grattato sia da una parte che dall'altra...
escono molto buoni, leggeri e si forma una squisita cremina!!!
Mari ma...forse parliamo di pezzi di carne diverse..:rolleyes:.io ho la pate di arista senza osso per intenderci tutta in un pezzo.

mari cook
16-02-2008, 13:11
si si quelli!!!! appena ho l'occasione di farli, faccio delle foto...
poi non sò... :confused::confused::confused: noi qui per lombo intendiamo la parte magra del maiale, appunto senza osso...
cmq prova a farla!!!!!

Chiaraluna
16-02-2008, 13:16
Il piatto forte di mia madre è l'arista all'arancia. In poche parole, se ricordo bene, rosola con poco olio la carne a fiamma alta, poi la tira fuori, rosola un po' di cipolla in abbondanza (1-2) e poi rimette dentro la carne a cuocere. Quasi a fine cottura aggiunge il succo di 2 arance. Quando la carne e pronta, la tira fuori e frulla le cipolle per preparare la salsa di accompagnamento che quindi è aromatizzata all'arancia. Alla fine affetta e guarnisce con fette di arancia e pistacchi freschi non salati. In alternativa aggiunge un cucchiaio di crema di pistacchi alla salsa di cipolle e arancia. E' buonissima. Scusa se le istruzioni sono poco chiare, ma al contrario della mamma, io non so cucinare! :o

smamila
16-02-2008, 13:18
Il piatto forte di mia madre è l'arista all'arancia. In poche parole, se ricordo bene, rosola con poco olio la carne a fiamma alta, poi la tira fuori, rosola un po' cipolla in abbondanza (1-2) e poi rimette dentro la carne a cuocere. Quasi a fine cottura aggiunge il succo di 2 arance. Quando la carne e pronta, la tira fuori e frulla le cipolle per preparare la salsa di accompagnamento che quindi è aromatizzata all'arancia. Alla fine affetta e guarnisce con fette di arancia e pistacchi freschi non salati. In alternativa aggiunge un cucchiaio di crema di pistacchi alla salsa di cipolle e arancia. E' buonissima. Scusa se le istruzioni sono poco chiare, ma al contrario della mamma, io non so cucinare! :o
UHM...anche questa è interessante....