Visualizza Versione Completa : zeppole di riso(zippuli di san giuseppe)
sto cercando la ricetta di queste zeppole che da noi a catania sono tipiche, sinceramente non mi va di comprarle perchè penso che quelle fatte in casa hanno un altro gusto..qualcuno mi può aiutare? grazie a tutti...
mariellac
17-02-2008, 16:10
sono queste (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17718&highlight=frittelle+dolci+riso) ?sono state preparate con il bimby
più o meno sono queste solo che quelle che dico io hanno una forma allungata e poi si mangiano inzuppate di miele...cmq grazie x aver risposto troppo gentile
500gr di riso,20gr di lievito,la buccia grattuggiata di mezzo limone,zucchero cannella farina e acqua..
fai bollire il riso,quando è freddo lo impasti conil lievito poca acqua tiepida la buccia del limoni e un poco di farina.versi il compostosu un piano di marmo unto di olio e livellarlo.ritagliare tanti piccoli rettangoli che dovranno lievitare .si friggono in olio bollente,si spolverizzano di zucchero a velo e cannella.se vuoi fai sciogliere un pò di miele e poi li bagni .
ma farina quanta ne dovrei mettere e lo zucchero?non mi puoi dare dosi precise...non vorrei fare un pasticcio...scusa un'altra domanda ma quale lievito devo usare?quello pane angeli va bene?grazie
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4865&highlight=crispelle
Vedi se son queste a distanza di tempo posso affermare che il lievito ci vuole e la farina va benissimo la 0 o la 00.:D
Ora il sapore è diverso dipende dal grasso di cottura:D:D:D:D:D
scusami se ti rispondo adesso ma ero uscita.zucchero per spolverizzarli sopra a piacere,farina io la metto a occhio,non deve essere molle ma nemmeno duro.nell'impasto zucchero non ci và.io poi invece di stendere l'impasto ,mi bagno le mani efaccio già i filoncini e li appoggio sopra un piano unto d'olio,li lasci lievitare e friggi.dimenticavo il lievito di birra per l'impasto
ropa complimenti non le avevo viste le tue crispelle,sono belle e sicuro anche buone.grigia22 se vuoi puoi provare a fare quelle di ropa,oppure provare tutte due le ricette
grazie mille x le due ricette...le proverò tutte e due..speriamo di fare un ottimo lavoro..se no a mio papà chi lo sente...grazie di cuore:)