Visualizza Versione Completa : liquore" Ratafia"
paoladr67
17-02-2008, 21:42
Ingredienti: l.1 di vino montepulciano d'Abruzzo g.400 amarene intere g.200 alcool a 95° g.250 zucchero Mettere il vino e le amarene in un barattolo a chiusura ermetica al buio per 40 gg.agitando una volta al di'. trascorso questo periodo,filtrare e aggiungere l'alcool e lo zucchero. Imbottigliare,agitare bene,mettere in dispensa e consumare dopo 1 anno. E' ottimo servito freddo,ma è squisito anche a temperatura ambiente.
Buonissimo!!! Io e mio marito lo compriamo sempre in estate quando andiamo in Abruzzo dove lui ha ancora alcuni parenti!!!:p::p::p::p:
paoladr67
18-02-2008, 08:15
Hai ragione è veramente buono :p::p:;)
Hai ragione è veramente buono :p::p:;)
Provalo nelle mele cotte come "condimento" finale!!!!!!!!!!!!:p::p::p::p::p:
paoladr67
18-02-2008, 12:49
Provalo nelle mele cotte come "condimento" finale!!!!!!!!!!!!:p::p::p::p::p:
E' una cosa che non avevo mai sentito:la proverò certamente.Grazie:):)(:-*
E' una cosa che non avevo mai sentito:la proverò certamente.Grazie:):)(:-*
bene, fammi sapere
Ciao paola....del ratafià io ho un'altra ricetta...ma ogni regione avrà la sua....io te la dico...
Levare le mandorle da 1/2 kg di noccioli di pesca e metterli in fusione x 40 gg in 3/8 di alcool ,colare la fusione ed unire 500 gr di zucchero sciolto in 1/2litro d'acqua,lasciar riposarecoperto x 24 ore e poi filtrare....questa è la ricetta di Trieste....è bello sapere le varianti...ciao!!!!!
paoladr67
18-02-2008, 21:29
Ciao paola....del ratafià io ho un'altra ricetta...ma ogni regione avrà la sua....io te la dico...
Levare le mandorle da 1/2 kg di noccioli di pesca e metterli in fusione x 40 gg in 3/8 di alcool ,colare la fusione ed unire 500 gr di zucchero sciolto in 1/2litro d'acqua,lasciar riposarecoperto x 24 ore e poi filtrare....questa è la ricetta di Trieste....è bello sapere le varianti...ciao!!!!!
ciao Fralori,vedo che effettivamente anche se hanno lo stesso nome,hanno ingredienti completamente diversi.Comunque ti ringrazio per quest'altra ricettina:da provare:):)(:-*
Grazie...quest'estate la farò anch'io...poi posteremo le ricette come si deve...con le foto....ciao!!!!