PDA

Mostra versione intera : Brioche Mapei

Pikkolo80
18/02/08, 01.17
Ciao a tuti cari ^^

Dopo due tentativi di realizzare delle " Brioche Farcite ", ottenendo invece delle Brioche Mapei ( cemento armato ), ho deciso di chiedere aiuto :D

La ricetta che fin ora ho utilizzato è riportata nel " Ricettario di Pasticci(on)eria edito da Giunti Demetra

Brioche farcite ( pag 381 )

500 g farina
30 lievito birra
1 cucchiainu di zucchero
0,25 l di latte
3 uova
100 g burro
sale

Inizialmente impasto la farina assieme al lievito sciolto in poco latte

Faccio riposare il panetto per mezz' ora al caldo sotto un panno

dopodichè incorporo tutti gli altri ingredienti, compreso il latte rimanente.

Stendo la pasta, ne ricavo le briochine, e le metto a lievitare.

la lievitazione riesce correttamente ( raddoppiano di volume )

Le inforno a 180 ...

Ed il risultato è duro come il cemento ...

Aiudo :D

tosca
18/02/08, 02.43
strano leggendo gli ingredienti l'impasto dovrebbe venire morbidissimo, per caso succede qualcosa tra la lievitazione e l'infornamento?
non è che per caso l'impasto per qualche motivo si sgofnia.....è l'unica cosa che mi viene in mente perchè ti ritrovi con dei mattoni....oppure li fai cuocere troppo....:\

Pikkolo80
18/02/08, 15.52
Non ho idee :p: altre ipotesi ? :D

skiver
18/02/08, 15.53
Scusa ma per quanto tempo le hai infornate?? Quanto erano grandi??

mariellac
18/02/08, 15.55
forse il latte era troppo caldo ed ha ucciso i lieviti. Non lievitando l'impasto tende ad essere un mattone

mariellac
18/02/08, 15.58
scusa ho letto meglio solo adesso, è lievitato. Le hai tenite troppo in forno. Per quanto tempo le hai fatte cuocere?

skiver
18/02/08, 17.18
...si è perso dentro l'impasto???

tosca
18/02/08, 18.10
se dici che da cotte sono un mattone devi spiegarci per bene passo passo quello che fai, la ricetta va bene, vedendo gli ingredienti, se dici che lievita allora non è un problema di lievito....solo così non riusciamo ad aiutarti:\