Visualizza Versione Completa : Zabaione cotto
si per certe preparazioni credo che il caro e vecchio cucchiaio di legno sia la soluzione migliore
:)
Ciao! ho visto ora questa ricetta e mi sa che lo facico stasera!
avrei però 2 domande:
1- potrei usare anche un'altro liquore? se si quale? non sono sicura di avere il marsala!!
2- si serve e si mangia ancora caldo? insomma.. è una cosa da fare all'ultimo minuto? si può preparare il tutto e lasciar riposare per poi cuocere in un secondo momento?
grazie mille!!!
se vuoi il sapore tipico dello zabaione cotto ti consiglio come liquore il marsala
ti consiglio di fare tutto all'ultimo momento, ti assicuro che non ci vuole tanto, solo il tempo della montatura
fammi sapere se ti piace
:)
paneburroezucchero
16-01-2007, 15:53
noi qui lo facciamo anche al Malvasia o al Brachetto:p::p::p::p::p::p:
se riesco provo stasera..
ma non ho dubbi sul fatto che mi piacerà!! di solito queste cose mi fanno impazzire!!
grazie!
Jayashanti
23-03-2007, 16:33
Ciao Cinzia,domani vorrei provare a fare la tua crema allo zabaione per accompagnare un dolce al cioccolato...la torta sarà di 26 cm,volevo sapere se la dose che hai postato può bastare...grazie;)
non so come mangiate ma secondo me è un pò pochina, preparane almeno per 6 tuorli
:)
Jayashanti
23-03-2007, 17:01
Ti ringrazio,mi sa che la raddoppio tanto sono sicura che non va persa!;)
wow!
proprio quello che mi ci voleva!
una bella colazione sostanziosa allo zabaione senza paura di salmonella!
Io lo metto sul gelato alla vaniglia come dessert... il contrasto caldo-freddo è troppo buono!
Domani voglio provare a mescolarne un pò con la crema pasticcera da mettere nei bignè :p:
sweet.alessia
26-01-2009, 18:01
ciao!:)
vorrei preparare lo zabaione per il compleanno di mia mamma, sabato prossimo, da servire nelle coppette.
non mi è chiaro un passaggio, spero possiate aiutarmi!
Io credevo che per lo zabaione si dovessero sempre usare le fruste elettriche, ed invece mi pare di aver capito dalla vostra discussione che sul gas non vanno usate?:confused:
Si usano per montare tuorli e zucchero, e per aggiungere il marsala... poi si passa tutto a bagnomaria e...? Io credevo che montassero meglio con quelle elettriche! invece si deve usare la frusta a mano? o addirittura un cucchiaio di legno? ma come mai? perchè montano meglio senza fruste (sempre se ho capito...)?:o
grazie a tutti
Alessia
PS quante uova devo calcolare per sei persone? e più o meno quanto tempo ci vuole a bagnomaria? grazie mille :)
sissi281046
24-11-2009, 16:23
dovrei fare la mousse allo zabaione... e ho trovato scritto che per fare la mousse bisogna aggiungere al composto panna montata e/o albumi montati... cosa mi consigliate?
mari_ang
19-12-2009, 10:01
Io uso la frusta a mano mentre lo cuocio a bagnomaria :)
Si puo' fare col marsala, con i vini tipo malvasia o altri vini dolci.
Viene piu' delicato come sapore ma sempre squisito :)
mari_ang
19-12-2009, 10:02
dovrei fare la mousse allo zabaione... e ho trovato scritto che per fare la mousse bisogna aggiungere al composto panna montata e/o albumi montati... cosa mi consigliate?
Ho sempre usato la panna montata, non ho mai pensato al bianco d'uovo a dire il vero :)
strega81
12-04-2010, 01:05
io vorrei usare questa crema per fare una torta, secondo voi mi conviene utilizzarla così com'è o ci devo aggiundere un pò di crema pasticcera?lo zabaione dei bignè che si trovano in pasticceria sarà come questo???:\ aiuto!!:D
Normalmente in pasticceria per fare i bignè allo zabaione usano la crema pasticcera più le paste "gusto più" al sapor zabaione
Powered by vBulletin® Version 4.1.9 Copyright © 2012 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.