PDA

Visualizza Versione Completa : mi dareste un consiglio per un acquisto (mdp vs impastatrice) please?

smoking81
19-02-2008, 18:28
ciao a tutti!
Sono appena arrivato nella vostra bella community e apro subito un topic sperando che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un piccolo dilemma.. :)
Il dubbio mi è venuto tra l'acquisto di una mdp moulinex ow5000 (o 3000) e un' impastatrice clatronic/bomann da 1000w. Il prezzo di entrambi gli apparecchi si aggira intorno ai 100 euro (euro piu' euro meno) che poi sono il budget che avrei in mente.
Gli usi che vorrei farne sono più o meno quelli riportati qui sotto, in ordine d'importanza:
1-pasta all'uovo
2-impasti lievitati tipo pane pizza
3-dolci (pan di spagna, bignè ecc)

quindi la cosa + importante per me è la pasta fresca che è poi la + dura di tutte! So che la mdp in questione impasta bene questo tipo di pasta (me lo ha detto una persona che la possiede) mentre non sono riuscito a trovare pareri in merito dai possessori dell'impastatrice clatronic...
Inizialmente ero partito spedito per l'acquisto della moulinex (leggendo nel forum con la mdp si può fare di tutto, perfino la polenta!) poi però ho pensato che la mdp non fa una serie di cose come tutti gli impasti che vanno montati (tiramisu, pan di spagna, ecc) e questo mi ha fatto sorgere il dilemma..
Voi cosa mi consigliereste?
GRAZIE 1000 a tutti coloro che diranno la loro! http://www.coquinaria.it/forum/images/smilies/smile.gifa presto!
Federico

ladycrazy
19-02-2008, 18:41
Ciao e benvenuto, io ho il Clatronic ma non l'ho mai usato per fare la pasta quindi non ti saprei dire, l'apparecchio comunque è ottimo, nel rapporto qualità-prezzo, quello della Moulinex non lo conosco quindi non so dirti nulla a riguardo, vedrai che qualche cookina più esperta di me ti verrà in aiuto

laura francesca
19-02-2008, 19:06
ciao smoking 81 ( o Federico ).
Io ti consiglio di acquistare l'impastatrice.
Da quello che ho letto a te serve una macchina che impasti e basta, e dato che tra l'altro hai scritto che vuoi fare la pasta l'impastatrice è l'ideale, non per altro vai sul sicuro: è un articolo che è stato progettato proprio per fare questo tipo di lavoro.
La macchina per il pane viene usata per impasti " molli " come pane, torte, marmellate.........c'è chi l'ha usata perfino per fare la polenta.
l'impasto per la pasta ( scusa il gioco di parole ) è duro....rischi che ti si spacchi la lama perfino!
Vai e colpisci: l'impastatrice!!!
ciao. L.

smoking81
19-02-2008, 19:19
ciao e grazie per i vostri consigli!
nel frattempo mi sono letto un bel po' di post del forum.. pare che la pasta la facciano un po' con tutto.. ma nella fattispecie con la clatronic/bomann (questa per essere precisi: http://cgi.ebay.it/IMPASTATRICE-PLANETARIA-BOMANN-CLATRONIC-1000-W-NUOVA_W0QQitemZ290207257494QQihZ019QQcategoryZ2584 3QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&Item=170195012237&Category=20685&_trksid=p3907.m29) ) qualcuno ha mai fatto la pasta all'uovo? con quali risultati?
mi pare che di possessori di questo modello sul forum ce ne siano parecchi...
un'altra mia perplessità riguarda il fatto che forse gli impasti lievitati, tipo quello per la pizza o il pane, con la mpd dovrebbero essere + facili da realizzare, o mi sbaglio?
aspetto fiducioso le vostre opinioni!
Ancora grazie! ciao

smoking81
22-02-2008, 17:33
mi è appena arrivata la bomann!! http://www.coquinaria.it/forum/images/smilies/smile.gif
domani vorrei cominciare a farla lavorare ma c'è un piccolo problema...
Non ho mai avuto (e usato) un'impastatrice prima d'ora così mi sono fatto una bella ricerca su internet (e su questo forum in particolare) cercando ricette specifiche per essere eseguite con questo strumento però putroppo ho trovato solo consigli del tipo "fai gli impasti come al solito" e poi regolati a mano a mano che acquisisci pratica...
il problema è che molte delle cose che vorrei fare non le ho mai fatte prima..
Ad esempio, mi piacerebbe cominciare con un pane o una focaccia (magari con i pomodori pachino) che non ho mai fatto prima e provare una torta mimosa, che dovrebbe permettermi di usare la macchina sia col gancio ad A che con la frusta per la panna (il pan di spagna non lo faccio da qualche anno e ho perso la ricetta che avevo collaudato... :o).. ma non so a quale ricetta affidarmi...

Potreste indirizzarmi da qualche parte per favore?
Grazie mille per i consigli che vorrete darmi. A presto!:)