PDA

Mostra versione intera : Latte di riso...home made!!!

GretaB
20/02/08, 00.08
In seguito a questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=66949)discussione di Camalyca sulle intolleranze alimentari, mi è venuta voglia di riprovare a fare il latte di riso. La prima volta con una ricetta diversa, è stato un fallimento.
Vi riposto la ricetta originale, già pubblicata nelle discussione di cui vi ho detto:

Un buon modo di fare il latte di riso è usare riso fresco ancora bollente.

1 tazza di riso, va bene integrale, a chicco corto è meglio.
4 tazze di acqua bollente- con acqua e riso freddi non viene.
1 cucchiaio da tavola di vaniglia mettere in un frullatore, omogeneizzare x circa 5 minuti (finchè è liscio) lasciare riposare x 30 minut o più, poi senza scuotere, versare in un contenitore facendo attenzione di non travasare anche i sedimenti sul fondo. In alternativa, se avete fretta, filtrare con una tela.
Per complicare le cose ed avere un latte più omogeneo, ricuocete il riso con parte dell’acqua finchè è molto morbido. Aggiungere sale e dolcificanti, mandorle ammollate e spellate o noci e aromi. Rimettere in un frullatore, robot o centrifuga (juicer)

La ricetta è stata presa da un sito in inglese: NOMILK.COM.
Io l'ho leggermente modificata e ho fatto così:
sono partita da 100 gr di riso non integrale nè biologico, a chicci piccoli, da minestra.
L'ho cotto in un pentolino con poca acqua salata, e una bustina di vanillina, aggiungendo acqua all'occorrenza. Una volta ben cotto ho spento e lasciato un pochino assorbire l'acqua in eccesso.
Nel frattempo ho scaldato circa 1,5 litri d'acqua.
Ho preso una tazza qualunque come misura ed ho visto che il volume del riso cotto era pari a 1,5 tazze (da crudo era mezza tazza, all'incira il volume triplica), ho quindi aggiunto acqua in proporzione, 1 parte diriso e 4 di acqua, per un totale di 6 tazze d'acqua.
Ho frullato il riso con parte dell'acqua (se no fuoriusciva dal frullatore), ho unito nuovamente tutto e filtrato con un colino da brodo.
Ho rimesso nel tegamino i resti del riso rimasto del colino, con un po' di latte già filtrato ed un altra busta di vanillina ed ho fatto cuocere ancora un po'...Avrei voluto fare cuocere fino a farlo diventare una pappetta, ma ahimè...ero su cook ed ho strinato il fondo del riso....:\:-|:Dcosì ho tolto tutto senza grattare il fondo, rifrullato e rifiltrato.
Ho assaggiato, non male...però un po' "slavato", allora ho corretto con un pizzico di sale ed un cucchiaio e messo da tavola di zucchero. Non male....domattina lo provo con i cereali!

Ricapitolando, questi sono gli ingredienti della mia ricetta prova:

100 gr di riso da minestra
6 tazze di acqua bollente+ quella per la cottura del riso
sale q.b.
2 bustine di vanillina
1,5 cucchiai di zuccheroscusate la prolissità....

camalyca
20/02/08, 01.12
Brava http://www.ilcavalierking.com/99_15.gif.
Ci posti poi le foto?
Cmq, se ti interessa, qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10796) puoi trovare la tabella di conversione per le misure.

rosamunda
20/02/08, 08.15
ma che interessanteee..!!!
Brava Greta:D!! (:-*

GretaB
20/02/08, 09.00
grazie...sono emozionata. Scusate, ma l'ho fatto ieri sera tardi e non ho fatto le foto....
Comunque alla prova colazione con muesli risulta soddisfacente, forse un po' più "viscido" del latte di riso commerciale e un po' insipidino. Aumenterei leggermente la dose di sale.
Poi, una volta a letto (ho finito alle 11.30) mi è venuto in mente che sono stata proprio una stupida a trafficare tanto con frullatore, robot etc, sporcando un sacco di roba. Ho il minipimer e la prossima volta proverò sicuramente con quello.

farò le foto alla prossima.

Eccovi qu altra ricetta tradotta sempre da quel sito. Anche questa è interessante, non prevede lacottura di riso, ma l'ammollo a freddo

LATTE DI RISO (avete bisogno di un frullatore)

INGREDIENTI
1 una tazza di riso bianco asciutto
1 litro (~ 4 tazze) acqua
1 cucchiaio da tavola (fino a mezza tazza) di zucchero bianco
1 cucchiaio da te di estratto di vaniglia (facoltativo)

1. Mescolare il riso e l’acqua, lasciare macerare a temperatura ambiente per almeno 4 ore – o in frigo per tutta la notte (noi mettiamo il riso e l’acqua direttamente nel contenitore del frullatore!)
2. Frullare il riso e l’acqua insieme per almeno un minuto a velocità alta
2. Filtrare il riso dall’acqua (conservando l’acqua soluzione!)
3. Aggiungere zucchero ed aromi (es. frutta), frullare ancora
4. mettere in frigo (in genere lo usiamo entro 48 ore, forse può durare di più, ma non abbiamo mai provato!)

“gelato ciocco-banana” (vi serve un robot da cucina)
Usare circa ½ tazza di riso con 3 banane congelate, tagliate a metà prima di essere congelate (nella celletta del frigo, non in un congelatore grande; se prendete le banane da un congelatore a****, mettetele prima nel microonde per ammorbidirle un attimo prima, altrimenti il vostro robot da cucina si potrebbe rovinare)
Aggiungere sciroppo di cioccolato ed un po’ di estratto di vaniglia, se piace.
Frullare nel robot da cucina finchè diventa omogeneo, ma non sciolto! Lo preferiamo:
mangiato subito, ma il nostro bimbo di 9 anni lo apprezza anche dopo che è stato nel freezer per un paio di giorni (cristallizza come un sorbetto, se tenuto nel congelatore un paio di giorni).

Altre cose da aggiungere: gocce di cioccolato, frutta congelata, qualunque cosa vi piaccia.

rosamunda
20/02/08, 09.35
ah..:) questa è la procedura senza cottura;)
hai provato pure questa versione?

edit:
io di recente ho fatto un esperimento per ottenere la farina di riso.. anche senza Bimby.. ed ero tutta contenta:D

GretaB
20/02/08, 09.37
ah..:) questa è la procedura senza cottura;)
hai provato pure questa versione?

non ancora, magari la prossima volta, mi sembra più veloce...ma ho l'impressione che il riso crudo assorba più acqua e che il latte possa risultare molto puiù denso. Testerò a breve...il latte fatto ieri sera è già sparito x metà:D

camalyca
20/02/08, 18.20
Anch'io avevo visto la seconda ricetta, va provata anch'essa :D.
Hai impiegato molto tempo nella preparazione?
La consigli o continuiamo con i tentativi?

camalyca
20/02/08, 18.29
Io ho trovato anche questa variante spagnola.

15 tazze di acqua
1 di riso integrale (scuro)
1 cucchiaino di vaniglia
1 cucchiaino piccolino di olio di semi.

Cuocere il riso con tutta l'acqua per un'ora.
Passare il tutto con un colino ed infine unire la vaniglia.
Non si conserva per più di uno o due giorni.
Puù essere arrichito con zucchero di canna, mielie...

GretaB
20/02/08, 19.00
Hai impiegato molto tempo nella preparazione?

Ho impiegato all'incirca un paio d'ore, ma ti dico...ho pasticciato parecchio. Prima ho usato il frullatore, poi il robot, poi ho dovuto togliere dell'acqua dal robot perchè debordava....
<poi ho scaldato l'acqua in più volte e questo ha allungato i tempi non poco.
Consiglio di procedere così, almeno io lo farò: cuocere il riso e scaldare l'acqua in una ciotola grande, direttamente nel micro; unire tutto e frullare col minipimer.

La consigli o continuiamo con i tentativi?

Il risultato non è male, buono con i cereali, credo che si presti bene alle preparazioni varie. Con i biscotti puro così non so...io non riesco nemmeno col latte di riso compero.
Sicuramente proverò anche la ricetta a freddo, poi vedremo.

GretaB
21/02/08, 13.43
Allora..stamattina, nonostante i casini col lavoro ho rifatto il latte di riso, sveltendo il procedimento. Direi che così la ricetta va bene, può essere facilmente adattata ai gusti personali variandola quantità di acqua e gli aromi. Non ho fatto le foto, ero troppo ncasinata....ma prometto che prima o poi le faccio e posto la ricetta come si deve.

Ingredienti:

100 gr di riso da minestra (a chicco piccolo)
1,5 litri di acqua+ quello x la cottura del riso
1/2 fialetta di aroma vaniglia
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
sale q.b.Ho cotto il riso in un pentolino con acqua salata, nel frattempo ho versato il litro e mezzo di acqua in una ciotola e scaldato fin quasi a bollore nel micro.
Ho aspettato che il riso fosse ben cotto, mescolando il chicco si spappola un po'.
Ho versato il riso assieme all'acqua caldissima, aggiunto lo zucchero e l'aroma vaniglia.
Ho frullato benissimo col minipimer a max. velocità (il mio ne ha 6) per qualche minuto.
Direi che è pronto quando, assaggiando col cucchiaio la bevanda ha consistenza omigenea e non si vedono più i pezzetti diriso.
Filtrare con un colino da brodo.

tempo impiegato mezz'ora circa.

Ieri sera ho fatto il purè con il latte fatto in precedenza: non male, ma si sente la vaniglia, quindi il consiglio che vi do è che se dovete utilizzare il latte in preparazioni salate, magari è meglio omettere la vaniglia.

rosamunda
22/02/08, 08.19
ora con queste dosi ben dettagliate...
è ancora tutto più semplice;)
Grazie Greta(:-*(:-*

GretaB
22/02/08, 09.29
stamattina l'ho assaggiato con i corn flakes, ma ha una consistenza un po' viscida....non capisco come mai, forse avrei dovuto filtrarlo con qualcoda di più fitto?

rosamunda
22/02/08, 09.46
hmmmm... che peccato..
questo tipo di consistenza.. mi sà che è tipico del riso cotto..:rolleyes:
forse è proprio lì l'inghippo.. mentre a crudo il suo amido non dovrebbe creare vischiosità.. :rolleyes::rolleyes:ma ovviamente è solo una supposizione:)

rosamunda
14/03/08, 05.03
penso che a qualcuno può interessare..;):D

ho letto sul web che c'è una macchina per fare il latte di soia, riso etc.. casalingo
si chiama "SoyaJoy".. e si trova in rete a circa 29€

qua se ne parla in modo soddisfacente..
( erbaviola.com/2008/02/05/fare-il-latte-di-soia-in-casa/ )

GretaB
14/03/08, 09.10
hmmmm... che peccato..
questo tipo di consistenza.. mi sà che è tipico del riso cotto..:rolleyes:
forse è proprio lì l'inghippo.. mentre a crudo il suo amido non dovrebbe creare vischiosità.. :rolleyes::rolleyes:ma ovviamente è solo una supposizione:)

non l'ho ancora rifatto, ma la prossima volta voglio appunto provare con il procedimento a freddo.