PDA

Mostra versione intera : omelette con farina di ceci (India)

elisag78
20/02/08, 22.27
Ecco una ricetta provata questa sera e proprio buona!
Ingredienti:
4 uova, 4 cucchiai di farina di ceci, 1/2 cipolla, due cucchiai di yogurt, 1 cucchiaino di coriandolo in polvere, 1/2 cucchiaino di pepe nero, 1/2 cucchiaino di sale, 3 capsule di coriandolo private dei semi, ghee (in mancanza io ho usato burro)
Per decorare : garam masala, peperoncino in polvere e foglie di coriandolo (in realtà, non avendo garam masala e coriandolo in foglie, ho preparato io una mistura con: cannella, pepe nero, coriandolo, cumino e peperoncino in polvere)

In una scodella sbattere bene le uova e unire poi tutti gli ingredienti, dopo aver pestato nel mortaio i semi di coriandolo. In una padella larga sciogliere un po' di ghee (o burro) e versare l'impasto, lasciando cuocere solo su un lato. Quando anche il lato superiore si è addensato in modo soddisfacente, piegare a metà, cuocere ancora qualche secondo, piegare ancora a metà e togliere dal fuoco. Spolverare con le spezie per la decorazione e servire tagliata a fette spesse.
Queste le indicazioni della ricetta, in realtà temendo si bruciasse e non essendo un'esperta di omelette, io l'ho cotta abbastanza sul primo lato, poi l'ho girata e fatta cuocere sul secondo lato per pochi secondi, l'ho rigirata e piegata a metà una sola volta. Veramente ottima, sia come sapore che come consistenza. Visto che era un esperimento, non ho pensato di fotografarla, ma la prossima volta lo farò di sicuro!