PDA

Mostra versione intera : impasto per focaccia soffice soffice

Piccola86
22/02/08, 11.53
E' una ricetta che me l'ha data un' amica. E' fantastica l' impasto risulta morbido e soffice.

Ingredienti:
700 gr di farina
1 cubetto di lievito
zucchero
sale q. b.
90 gr di olio d'oliva
acqua q. b. (ca. 300 gr)

Mettere la farina sul piano di lavoro (io di solito non la passo al setaccio). formare un buco al centro. In 1 bicchiere sciolgo il lievito con un pokino di acqua e un pizzico di zucchero (serve x far fermentare di + la pasta). lo verso al centro della farina. sui bordi distribuisco ca. 2 cucchiaini di sale e inizio a impastare.
Aggiungo a mano a mano l' olio e poi l'acqua finchè la massa non risulta compatta e morbida.

Se ho poco tempo preriscaldo il forno a 50 gradi poi lo spengo e lascio li la pasta in una ciotola coperta con un cannovaccio.
Gi à dopo una 1/2 oretta la ciotola e piena....

Provate e fatemi sapere...

nitaroma
22/02/08, 12.12
Sicuramente da provare!!!! Grazie!!!

Gabry60
22/02/08, 12.15
Copiato e incollato anche la tua ricetta! :D
Hai mai provato ad aggiungere una patata bollita e schiacciata o un po' di fiocchi di patate fatti rinvenire con un po' d'acqua....... danno una morbidezza!!!!!!!!! :eek: (Trucco insegnatomi da Fralori)!
Ciao ciao e buona giornata! :)

noska
22/02/08, 13.30
Grazie. la farò sucuramente, ma potresti gentilmente scrivere, a quanti gradi la cuoci, se usi il forno statico o ventilato, e il tempo di cottura grazie, in anticipo ciao da Noska:):););););)

Piccola86
22/02/08, 13.50
Grazie. la farò sucuramente, ma potresti gentilmente scrivere, a quanti gradi la cuoci, se usi il forno statico o ventilato, e il tempo di cottura grazie, in anticipo ciao da Noska:):););););)

L' ho fatta ieri. Ho messo a forno ventilato a 180 gradi x 30 min c.a.

Piccola86
22/02/08, 13.52
Copiato e incollato anche la tua ricetta! :D
Hai mai provato ad aggiungere una patata bollita e schiacciata o un po' di fiocchi di patate fatti rinvenire con un po' d'acqua....... danno una morbidezza!!!!!!!!! :eek: (Trucco insegnatomi da Fralori)!
Ciao ciao e buona giornata! :)

No non ho mai provato perkè è soffice già di cosi con quella quantità di olio. ma tutti i suggerimenti sono da provare

noska
22/02/08, 13.57
L' ho fatta ieri. Ho messo a forno ventilato a 180 gradi x 30 min c.a.

Grazie, ti farò sapere Ciao Noska:):);) http://content.sweetim.com/sim/cpie/emoticons/000200BB.gif (http://www.sweetim.com/s.asp?im=gen&ref=10)