Mostra versione intera : marmellata con i miei limoni
Ingredienti:
1kg limoni non trattati
8hg di zucchero
Procedimento
si prendono i limoni e si tengono 12 ore a bagno in un recipiente con dell'acqua, il giorno dopo:) si cambia l'acqua e si portano i limoni in ebbollizioneper circa20" si scolano e sitagliano per togliere i semi, con il minipiper io li ho schiacciati fino a ridurli in poltiglia a questo punto li ho pesati e ho aggiunto lo zucchero ho messo il tutto sul fuoco e ho fatto bollire il tutto per circa 30" mi dispiace non potervi mostrare il risultato ma garantisco ottimo, scusate ma è la prima ricetta che poso in questo forum me l'ha data una mia cara amica e hovoluto condividerla con voi: per i chiarimenti sono a disposizione
donnadifiume
25/02/08, 12.14
prima di tutto: grazie per il regalo dei tuoi profumatissimi limoni (che mi hai portato oggi) e poi grazie della ricetta, farò senz'altro la "tua marmellata"
e ora copio anche quella di arance.
grazie smeraldo(:-*
Grazie, proverò anche questa che differisce un po' da quella di arance amare che faccio tutti gli anni!!!!
Ma in quanta acqua fai bollire i limoni?
Con gli aranci io uso la metà del peso di acqua e lo stesso peso di zucchero ma non scolo e faccio cuocere molto più di 30 minuti!
donnadifiume
25/02/08, 12.51
Nita cara, credo che puoi sbizzarrirti con gli agrumi senza pesticidi;)
un'abbraccio forte da me.(:-*
Nita cara, credo che puoi sbizzarrirti con gli agrumi senza pesticidi;)
un'abbraccio forte da me.(:-*
Al momento ho produzione industriale solo di arance selvatiche!! Gli altri agrumi non sono poi così tanti!!!!
prima di tutto: grazie per il regalo dei tuoi profumatissimi limoni (che mi hai portato oggi) e poi grazie della ricetta, farò senz'altro la "tua marmellata"
e ora copio anche quella di arance.
grazie smeraldo(:-*
l'hai provata?io ho dei limoni che mi ha dato sandrina, ho fatto la crema di limoncello, ma me ne ha dati talmente tanti che vorrei fare la marmellata
donnadifiume
26/02/08, 15.29
l'hai provata?io ho dei limoni che mi ha dato sandrina, ho fatto la crema di limoncello, ma me ne ha dati talmente tanti che vorrei fare la marmellata
ancora no, ma oltre smeraldo, anche sandrina mi ha omaggiato di limoni.
credo che al piu presto la faccio.
ciao:)
donnadifiume
28/02/08, 15.40
fatta ieri questa marmellata è venuta benissimo.
vi dico che è facilissima e veloce e buona tanto.
fatela e mi direte
donnadifiume
03/03/08, 11.48
e con lo stesso procedimento e le arance ragalatemi da Smeraldo,
ho fatto un'altro Kg di marmellata di arance appunto.
solo che questa marmellata va cotta piu a lungo, almeno un'ora (anche piu, ma ero stufa e ho invasato)-
non so perchè, forse i limoni contengono piu addensante (pectina) rispetto a arance?.
ciao e fate queste marmellate, sono facilmente attuabili e buone buone.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.