Mostra versione intera : imbottigliare il vino a marzo....
è vero che se si imbottiglia il vino il primo venerdi di marzo, risulterà più frizzante??????Perche??
Guida delle date di luna per l'imbottigliamento dei vini.
Luna Calante 2008
Si consiglia di travasare il vino per evitare fastidiosi depositi nella bottiglia
lavare accuratamente le bottiglie con prodotti sanitizzanti
imbottigliare in giornate limpide senza vento
Luna nuova - periodo non consigliato per lavorare il vino
Primo Quarto - Periodo consigliato per ottenere vini più frizzanti
Luna Piena - Periodo consigliato per tutte le lavorazioni del vino
Ultimo Quarto - Periodo consigliato per vini da invecchiamento e vini dolci
Date per l'imbottigliamento 2008
Dal 22 gennaio - al 7 febbraio
dal 21 febbraio - al 7 marzo
dal 21 marzo - al 6 aprile
dal 20 aprile - al 5 maggio
dal 20 maggio - al 3 giugno
dal 18 giugno - al 3 luglio
dal 18 luglio - al 1 agosto
dal 16 agosto - al 30 agosto
dal 15 settembre - al 29 settembre
dal 14 ottobre - al 28 ottobre
dal 13 novembre - al 27 novembre
dal 12 dicembre - al 26 dicembre
Mesi ideali per vini frizzanti
Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio
( In questo caso si consiglia di imbottigliare il vino frizzante entro pochi giorni dall'acquisto, se questo non fosse possibile si consiglia di travasare il vino prima di procedere all'imbottigliamento, in quanto la percentuale di parte zuccherina non disciolta in alcool col passare dei giorni precipita verso il basso e di conseguenza nella stessa damigiana si possono ottenere diverse bottiglie non frizzanti.)
Mesi ideali per vini da invecchiamento
Agosto - Settembre - Ottobre - Novembre
Guida delle date di luna per l'imbottigliamento dei vini.
Luna Calante 2008
Si consiglia di travasare il vino per evitare fastidiosi depositi nella bottiglia
lavare accuratamente le bottiglie con prodotti sanitizzanti
imbottigliare in giornate limpide senza vento
Luna nuova - periodo non consigliato per lavorare il vino
Primo Quarto - Periodo consigliato per ottenere vini più frizzanti
Luna Piena - Periodo consigliato per tutte le lavorazioni del vino
Ultimo Quarto - Periodo consigliato per vini da invecchiamento e vini dolci
Date per l'imbottigliamento 2008
Dal 22 gennaio - al 7 febbraio
dal 21 febbraio - al 7 marzo
dal 21 marzo - al 6 aprile
dal 20 aprile - al 5 maggio
dal 20 maggio - al 3 giugno
dal 18 giugno - al 3 luglio
dal 18 luglio - al 1 agosto
dal 16 agosto - al 30 agosto
dal 15 settembre - al 29 settembre
dal 14 ottobre - al 28 ottobre
dal 13 novembre - al 27 novembre
dal 12 dicembre - al 26 dicembre
Mesi ideali per vini frizzanti
Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio
( In questo caso si consiglia di imbottigliare il vino frizzante entro pochi giorni dall'acquisto, se questo non fosse possibile si consiglia di travasare il vino prima di procedere all'imbottigliamento, in quanto la percentuale di parte zuccherina non disciolta in alcool col passare dei giorni precipita verso il basso e di conseguenza nella stessa damigiana si possono ottenere diverse bottiglie non frizzanti.)
Mesi ideali per vini da invecchiamento
Agosto - Settembre - Ottobre - Novembre
grazie mille !!!!!!!!!!!!!!!!
caspiterina!!!!!!!!!
data imbottigliamento:5 marzo.
Finalmente dopo tante bottiglie cominciate per prova.... la scusa..:ooggi .........la prima bottiglia frizzante!!!!!!!!!!!:):):)
mammagolosa
11/04/08, 17.48
Anche noi abbiamo già imbottigliato il 29 marzo bonarda. Ma per l'anno prox come si fa a sapere quando è il momento? C'è un sito ad hoc? Grazie, Ire
Anche noi abbiamo già imbottigliato il 29 marzo bonarda. Ma per l'anno prox come si fa a sapere quando è il momento? C'è un sito ad hoc? Grazie, Ire
DOBBIAMO CHIEDERLO A PIPAI......AIUTO............
Basta cercare su google imbottigliamento vino e poi vai a vedere sui vari siti cosa ti interessa ;) Naturalmente per l'anno prossimo non lo puoi trovare adesso :D
non so se posso essere utile con quello che sto per dire, ma il tizio della cantina che ci porta il vino a casa, dice sempre che quando si fa fare un "viaggio" al vino sia in damigiana sia in bottiglia, conviene farlo risposare una luna...per cui una luna prima di imbottigliare o una luna prima di stappare la prima bottiglia
mio papà ha sempre fatto così e devo dire che problemi col vino (fondo, acidità ecc.) non ne ha praticamente mai avuti
non so se posso essere utile con quello che sto per dire, ma il tizio della cantina che ci porta il vino a casa, dice sempre che quando si fa fare un "viaggio" al vino sia in damigiana sia in bottiglia, conviene farlo risposare una luna...per cui una luna prima di imbottigliare o una luna prima di stappare la prima bottiglia
mio papà ha sempre fatto così e devo dire che problemi col vino (fondo, acidità ecc.) non ne ha praticamente mai avuti
grazie! credo proprio che è un giusto consiglio!
grazie! credo proprio che è un giusto consiglio!
grazie a te:)
Come lavate le bottiglie?Usate un prodotto speciale?
con un po di ghiaietta fine se hanno residui, altrimenti solo con acqua facendole asciugare per bene ! mia madre non sopporta gli aloni e li lava con la candeggina, io preferisco non farlo...:)
è vero che se si imbottiglia il vino il primo venerdi di marzo, risulterà più frizzante????????
Non ci credo neanche dipinto >:-> Sono vecchie superstizioni
Non ci credo neanche dipinto >:-> Sono vecchie superstizioni
magari ci puoi aiutare a dare una spiegazione chimica allora!:D:D:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.