PDA

Mostra versione intera : Biscotti all'arancia con scorzette e cioccolato

Pagine : [1] 2

*°*anto*°*
22/02/08, 19.38
Avevo questa ricetta da un pò di tempo,ma non ne ero soddisfatta al massimo:\...dopo vari tentativi,ho finalmente raggiunto quello che cercavo;)
Ingredienti:
2 arance non trattate
200 gr. farina 00
100 gr. zucchero
50 gr. di mandorle
50 gr. gocce cioccolato
1 cucchiaino colmo di bicarbonato d'ammonio
50 gr.burro ammorbidito

Con la buccia delle arance(senza la parte bianca)..ho seguito la ricetta di Regine (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16622&highlight=scorzette) per fare le scorzette candite;):p:...ma non avendo la parte bianca,sono partita direttamente dall'ultima fase....e cioè:peso delle scorze + stesso peso di zucchero +stesso peso di acqua;)...ecc...ecc...
Dopo averle fatte asciugare per 12 ore
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10958/05022008333.jpghttp://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10958/14022008361.jpg....
mettere in una ciotola:la farina,le mandorle macinate grossolanamentelo zucchero,il bicarbonato d'ammonio e il burro ammorbidito
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10958/05022008336.jpghttp://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10958/15022008362.jpg
cominciare a lavorare l'impasto...ed aggiungere le gocce di cioccolato,il succo delle due arance e le scorzette a pezzetti
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10958/05022008341.jpg
prelevare piccoli pezzetti d'impasto e farne delle palline,schiacciarle un pò e metterle in teglia su carta forno
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10958/11-02-08_1338~0.jpg....se necessario aiutiamoci con il dorso di un cucchiaino inumidito;)
Infornare a 180° per circa 16/20 minutihttp://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10958/11-02-9.jpg:p:

ladycrazy
22/02/08, 19.56
Sembrano squisiti, te la copio sicuramente :), ti posso chiedere dove lo trovi il bicarbonato d'ammonio? Grazie

Sara88
22/02/08, 20.09
Anto...che buoni!!! senza uova???:p::p:

*°*anto*°*
22/02/08, 22.24
Sembrano squisiti, te la copio sicuramente :), ti posso chiedere dove lo trovi il bicarbonato d'ammonio? Grazie
Grazie!(:-*...il bicarbonato d'ammonio l'ho trovato al Carrefour;)
Anto...che buoni!!! senza uova???:p::p:
Grazie Saretta!(:-*...si sono senza uova;)

simononline
22/02/08, 22.27
Ciao Anto...che buoni!!! Ho copiato la ricetta....ma io all'esselunga ho trovato l'ammoniaca per dolci...dici che è la stessa cosa...o può andar beme ugualmente...?? Perchè vorrei farli pure io....:o;):D
(:-*(:-*(:-*

*°*anto*°*
22/02/08, 22.31
Ciao Anto...che buoni!!! Ho copiato la ricetta....ma io all'esselunga ho trovato l'ammoniaca per dolci...dici che è la stessa cosa...o può andar beme ugualmente...?? Perchè vorrei farli pure io....:o;):D
(:-*(:-*(:-*
Si si Simo;).... il bicarbonato d'ammonio è l'ammoniaca per dolci;)...se li provi fammi sapere eh?:D...graziee(:-*(:-*(:-*

Silvia Paone
23/02/08, 11.07
mmmmmmmmmm immagino che profumino per la casa complimenti davvero bella ricetta un abbraccio(:-*

rosarossa007
23/02/08, 11.26
Buoni, Anto, aspettavo la ricetta, spero di trovare il bicarbonato di ammonio, perchè vorrei proprio rifarli, ma a proposito, quando lo metti? mi pare che nella ricetta ti sia sfuggito (:-*(:-*(:-*

*°*anto*°*
23/02/08, 12.10
mmmmmmmmmm immagino che profumino per la casa complimenti davvero bella ricetta un abbraccio(:-*
...grazie(:-*.....;)è vero...lasciano un profumo delizioso,nonostante ci sia l'ammoniaca....in effetti solo i primi 5 minuti si sprigiona....dopodichè lascia il posto al profumo dei biscotti;)...ciao(:-*(:-*(:-*
Buoni, Anto, aspettavo la ricetta, spero di trovare il bicarbonato di ammonio, perchè vorrei proprio rifarli, ma a proposito, quando lo metti? mi pare che nella ricetta ti sia sfuggito (:-*(:-*(:-*
Grazie Angelita!(:-*....non dovresti aver problemi a trovare il bicarbonato d'ammonio....stamattina l'ho visto anche al Conad;)
Lo metto insieme alla farina e alle mandorle...nella ricetta ho scritto lievito:\....forse è meglio che lo corregga;)....vado!:D(:-*

rosarossa007
23/02/08, 13.32
...grazie(:-*.....;)è vero...lasciano un profumo delizioso,nonostante ci sia l'ammoniaca....in effetti solo i primi 5 minuti si sprigiona....dopodichè lascia il posto al profumo dei biscotti;)...ciao(:-*(:-*(:-*

Grazie Angelita!(:-*....non dovresti aver problemi a trovare il bicarbonato d'ammonio....stamattina l'ho visto anche al Conad;)
Lo metto insieme alla farina e alle mandorle...nella ricetta ho scritto lievito:\....forse è meglio che lo corregga;)....vado!:D(:-*
Grazie, ma senon lo dovessi trovare, posso quindi sostituirlo con la stessa quantità di lievito?

*°*anto*°*
23/02/08, 13.46
Grazie, ma senon lo dovessi trovare, posso quindi sostituirlo con la stessa quantità di lievito?
Se usi il lievito normale,ne dovresti mettere il doppio...la particolarità del bicarbonato d'ammonio è che sprigionando tutti i vapori in cottura dà un elevato potere lievitante,senza lasciar alcun residuo;)

rosarossa007
23/02/08, 13.50
Se usi il lievito normale,ne dovresti mettere il doppio...la particolarità del bicarbonato d'ammonio è che sprigionando tutti i vapori in cottura dà un elevato potere lievitante,senza lasciar alcun residuo;)
Ok, recepito, cercherò di trovarlo, grazie

a.misio
23/02/08, 17.54
Grazie Anto per la ricetta, l'aspettavo!!!!
Ho giusto giusto un po' di scorzette d'arancia candite da consumare;)!
Io, però, userò il lievito i polvere per dolci......qui non lo trovo il bicarbonato d'ammonio......proverò a cercarlo la prossima volta che vado alla Coop a Pavia o nel Piacentino.

Ti farò sapere che risultato otterrò usando il lievito;).

Ciao(:-*
Mela

fortu
23/02/08, 19.50
Buonissimi questi biscotti!!! Leggeri e gustosi, grazie per la ricetta!!!:)

*°*anto*°*
24/02/08, 14.45
Io, però, userò il lievito i polvere per dolci......qui non lo trovo il bicarbonato d'ammonio......proverò a cercarlo la prossima volta che vado alla Coop a Pavia o nel Piacentino.

Mela
...:rolleyes:...eh si...le scorzette le abbiamo fatte insieme;)....con circa 600 km. che ci dividevano....ma insieme!:D....allora aspetto la fotina eh?;):D(:-*
Buonissimi questi biscotti!!! Leggeri e gustosi, grazie per la ricetta!!!:)
Grazie a te fortu!:)

EMILIONA
24/02/08, 15.00
wow Anto che bel dolcino, brava:)

*°*anto*°*
25/02/08, 09.32
wow Anto che bel dolcino, brava:)

Grazie Emi:)(:-*

a.misio
29/02/08, 01.43
...:rolleyes:...eh si...le scorzette le abbiamo fatte insieme;)....con circa 600 km. che ci dividevano....ma insieme!:D....allora aspetto la fotina eh?;):D(:-*

.......eccoli, Anto!!!!!
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10251/Biscotti_arancia_%282%29.jpg

da vicino (un po'sfuocati:o....)
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10251/Biscotti_arancia.jpg

Sono veramente buoni!
Mia mamma ha detto che sembrano pasticcini:):p:, mio marito mi ha detto (come tu ben sai già): "ma che buoni biscotti hai fatto 'stavolta"!!!!!!!:confused:....ciò mi ha fatto pensare che tutti gli altri biscotti sin'ora da me fatti non fossero così buoni:-|:D.....aaaaaaaah.....uomini:mad::D!

Ah, dimenticavo......con i tuoi biscotti ho inaugurato la mia nuova "scatola per biscotti" che si vede nella foto!

E si, dopo tanti "cestini addobbati" regalati per natale e dopo tante "ghirlande" e "pomander".........mi sono fatta una scatola porta biscotti tutta per me;).

Mela

*°*anto*°*
29/02/08, 11.15
.......eccoli, Anto!!!!!
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10251/Biscotti_arancia_%282%29.jpg

Mela
Che belli Mela!!!!;)
E che bella scatola!!!:eek::eek:
Sono contenta che siano piaciuti anche alla tua mamma....io continuo a fare spessissimo anche quelli al burro con la sua ricetta:p:
Mandale un salutone da parte mia;)

E.....Antonello mi fà morire...:D:D:D
Un bacioneee....(:-*(:-*(:-*

p.s.: Hai usato il lievito normale poi?

a.misio
29/02/08, 11.25
Che belli Mela!!!!;)
E che bella scatola!!!:eek::eek:
Sono contenta che siano piaciuti anche alla tua mamma....io continuo a fare spessissimo anche quelli al burro con la sua ricetta:p:
Mandale un salutone da parte mia;)

E.....Antonello mi fà morire...:D:D:D
Un bacioneee....(:-*(:-*(:-*

p.s.: Hai usato il lievito normale poi?

Grazie Anto(:-*!

Si ho usato il lievito normale, il Bertolini, un cucchiaino;).
Sono venuti bene lo stesso, belli morbidi.
Non ho dato la forma arrotondata (non ho fatto la pallina, come da tue istruzioni) ma ho preso la quantità con il cucchiaio e l'ho fatta scivolare sulla teglia, ricoperta di cartaforno, aiutandomi con un cucchiaino. La forma quindi è risultata irregolare.

Ciaoooooo
(:-*
Mela

lacla74
29/02/08, 11.52

Mela

Ciao a.misio, mi par di capire che il bicarbonato d'ammonio è l'ammoniaca per dolci e alla coop di pavia c'è! Io ci lavoro vicino! Ma dove abiti? Siamo vicine??

a.misio
29/02/08, 12.21
Ciao a.misio, mi par di capire che il bicarbonato d'ammonio è l'ammoniaca per dolci e alla coop di pavia c'è! Io ci lavoro vicino! Ma dove abiti? Siamo vicine??

Ciao Claudia! Che bello, un'altra cookina "Pavesina:);)".....in questi giorni ho avuto il piacere di incontrarne "virtualmente" ben 2: tu e Winnifred, nella discussione "piante aromatiche" (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=42603&page=4).
Chissà in quante siamo di Pavia e provincia?!!!

Allora, ritorniamo all'argomento!
Il bicarbonato d'ammonio l'ho cercato proprio in questi giorni alla Coop in un paese nel Piacentino, dove di solito vado a fare la spesa, ma lì non l'ho trovato.
Però la Coop di Pavia è moooooolto più grande di quella di Castel San Giovanni (PC), quindi io direi che puoi provare a carcarlo, anche perchè mi par di ricordare che proprio lì l'avevo visto.
Nel frattempo ho scoperto che mia mamma tempo fa lo acquistò in un piccolo supermercato della catena DIMEGLIO del suo paese, quindi proverò a cercarlo anche lì, sperando che lo tengano ancora. Voglio proprio provarlo!

Io abito in un paesino piccino piccino nei dintorni di Miradolo Terme/San Colombano al Lambro.
E' l'ultimo paese della provincia di Pavia. La statale ci separa dal primo paese della provincia di Milano (S. Colombano). Sono circa 30 Km da Pavia.
E tu di dove sei?

Ciaooooooo:)
Mela

lacla74
29/02/08, 12.24
Ciao Claudia! Che bello, un'altra cookina "Pavesina:);)".....in questi giorni ho avuto il piacere di incontrarne "virtualmente" ben 2: tu e Winnifred, nella discussione "piante aromatiche" (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=42603&page=4).
Chissà in quante siamo di Pavia e provincia?!!!

Allora, ritorniamo all'argomento!
Il bicarbonato d'ammonio l'ho cercato proprio in questi giorni alla Coop in un paese nel Piacentino, dove di solito vado a fare la spesa, ma lì non l'ho trovato.
Però la Coop di Pavia è moooooolto più grande di quella di Castel San Giovanni (PC), quindi io direi che puoi provare a carcarlo, anche perchè mi par di ricordare che proprio lì l'avevo visto.
Nel frattempo ho scoperto che mia mamma tempo fa lo acquistò in un piccolo supermercato della catena DIMEGLIO del suo paese, quindi proverò a cercarlo anche lì, sperando che lo tengano ancora. Voglio proprio provarlo!

Io abito in un paesino piccino piccino nei dintorni di Miradolo Terme/San Colombano al Lambro.
E' l'ultimo paese della provincia di Pavia. La statale ci separa dal primo paese della provincia di Milano (S. Colombano). Sono circa 30 Km da Pavia.
E tu di dove sei?

Ciaooooooo:)
Mela

Perdindirindina io vivo a Lardirago, quindi sono a metà strada tra te e Pavia! Io l'ammoniaca per dolci non me la sono mai filata perché non sapevo a cosa servisse, quindi è un sostituto del lievito?
Bello avere qualche cookina vicina... (ehmm la rima era involontaria). :D

marty88
29/02/08, 12.27
da provare!!;)

a.misio
29/02/08, 12.46
Perdindirindina io vivo a Lardirago, quindi sono a metà strada tra te e Pavia! Io l'ammoniaca per dolci non me la sono mai filata perché non sapevo a cosa servisse, quindi è un sostituto del lievito?
Bello avere qualche cookina vicina... (ehmm la rima era involontaria). :D

Per quel che ne so, si, è un sostituto del lievito ma solo per alcuni tipi di dolci, come ad esempio i biscotti.
Non si usa nelle torte (credo.....però l'ultima parola spetta alle cookine esperte e/o moderatori) perchè essendo troppo alte l'odore di ammoniaca non riuscirebbe ad "evaporare" del tutto lasciando un sapore sgradevole .
Mentre nei biscotti è molto usata.

Conosco Lardirago! Ho tanti amici in zona (a Cura, Albuzzano, Vigalfo, Roncaro....).

Ciaooooo:)
Mela