PDA

Visualizza Versione Completa : carciofi ripieni

gianni117
22-02-2008, 19:33
Salve a tutti, ogni tanto mi presento con qualche mia ricetta. Stavolta propongo i carciofi ripieni di mia madre.
Non ho trovato niente di simile sul web perciò ho pensato possa essere interessante.
Ingredienti: (non so le quantità perchè mia madre fa tutto a occhio)
carciofi
pangrattato
nr.1 uovo intero
salsiccia
formaggio grattugiato
pepe
olio
sale
prezzemolo

Preparazione:
lavare i carciofi e batterli verso il basso in modo che si aprano.
Mescolare tutti gli ingredienti tranne la salsiccia.
ATTENZIONE il composto deve rimanere poco umido, non deve essere come una pastella, quindi poco olio, basta l'uovo ad ammorbidire il pangrattato.
riempire i carciofi con il composto.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10602/normal_CIMG2619.JPG
quindi si aggiunge la salsiccia, qualche pezzetto qua e là tra le foglie.

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10602/normal_CIMG2620.JPG
e si mettono dentro una pentale belli stretti uno attaccato all'altro.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10602/CIMG2618.JPG

Poi mia madre aggiunge un pò d'acqua nella pentola. In verità verrebbe meglio metterla prima, giusto due dita di acqua bastano.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10602/CIMG2621.JPG

si aggiunge un altro pò d'olio alla fine quando ormai sono in pentola, si incoperchiano e si accende il fornello.
A fuoco medio ci vuole un'oretta e mezza di cottura. Poi dipende da quanto sono teneri i carciofi. Per questi ci sono voluti quasi 2 ore.
Se l'acqua evapora aggiungetene un pò. L'importante che non si asciughino.
Ed ecco i carciofi cotti.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10602/CIMG2623.JPG

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10602/CIMG2622.JPG

il carciofo come si vede all'interno.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10602/CIMG2627.JPG
Buonissimi. Specie accompagnati con un buon nero d'avola. ;)
Buon appetito a tutti.

Aitina
22-02-2008, 19:46
brava alla mamma... questi carciofi hanno un aspetto super :p:

ni hao
22-02-2008, 20:15
Ehh, mani preziose di mamma! Buona questa preparazione,già la gusto, li farò lunedì Grazie

Trilly68
24-02-2008, 19:01
Confermo la bontà di questi carciofi, una volta li ho fatti anch'io ed erano molto gustosi:p: :p::D

fiumediluna
24-02-2008, 20:22
Ma che ideona!! amo da matti i carciofi :D settimana prox li faccio così ;)

rosamunda
25-02-2008, 05:41
ma che bontàààà:p::p::p::p::p:
l'aggiunta della salsiccia.. proprio non la conoscevo.. non vedo l'ora di provarli anche in questa versione;)
Grazzzie:D

simba_72
25-02-2008, 15:34
ma che bontàààà:p::p::p::p::p:
l'aggiunta della salsiccia.. proprio non la conoscevo.. non vedo l'ora di provarli anche in questa versione;)
Grazzzie:D

buonissimi.:p::p::p:....piacciono tanto anche a me.....peccato ke qui si trovi solo quello sardo>:->..con le spine ke a me non piace.:'-(:'-(:'-(..preferisco il romano.:D:D:D...pare che si chiamano le mammole....
io li farcisco con pane,acciughe,il gambo de carciofo,prezzemolo,e un pò d'olio:rolleyes::rolleyes:....mia suocera mette anche salame e scamorza...:eek:
cottura uguale....
:):):)ciao

rosamunda
25-02-2008, 17:50
buonissimi.:p::p::p:....piacciono tanto anche a me.....peccato ke qui si trovi solo quello sardo>:->..con le spine ke a me non piace.:'-(:'-(:'-(..preferisco il romano.:D:D:D...pare che si chiamano le mammole....
io li farcisco con pane,acciughe,il gambo de carciofo,prezzemolo,e un pò d'olio:rolleyes::rolleyes:....mia suocera mette anche salame e scamorza...:eek:
cottura uguale....
:):):)ciao
beh.. certo che fare ripieni quelli con le spine.. ci vuole una gran prudenza:rolleyes:
..allora salame e scamorza l'aggiungo alla lista delle varianti;) :D

topinsia
25-02-2008, 18:48
Nooooo...i caccioli ammuddicatiiiiiiiii!!!!!!!!!:D:D:D

simba_72
26-02-2008, 16:45
beh.. certo che fare ripieni quelli con le spine.. ci vuole una gran prudenza:rolleyes:
..allora salame e scamorza l'aggiungo alla lista delle varianti;) :D

quelli con le spine.....neanke li compro>:->>:->>:->>:->niente carciofi:'-(:'-(:'-( l'aggiunta te la consiglio:D:D:Dpoi fammi sapere;);)

giova73
27-02-2008, 18:34
anch'io li faccio così :Dessendo della zona eh eh:D;)

gianni117
28-02-2008, 19:03
Salve a tutte. :) C'è qualcuno che ha provato questi carciofi ripieni di pangrattato e salsiccia? Ovviamente sconsigliati quelli con le spine per non pungersi le mani. Non li ho mai mangiati ma mi dicono che hanno un sapore più fine.

simba_72
28-02-2008, 19:43
Salve a tutte. :) C'è qualcuno che ha provato questi carciofi ripieni di pangrattato e salsiccia? Ovviamente sconsigliati quelli con le spine per non pungersi le mani. Non li ho mai mangiati ma mi dicono che hanno un sapore più fine.

e chi li trova senza spine!!!!!quanto mi mancano i carciofi:'-(:'-(:'-(:'-(>:->>:->>:->
non posso dire la mia.....pazienza:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

rosamunda
29-02-2008, 01:11
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:.. qualcosa mi sfugge
in che senso non li hai mai mangiatiiiii?
ma non l'hai publicata tu questa ricetta:confused:?

fiumediluna
29-02-2008, 16:18
oggi ho comperato salsiccia e carciofi e nel weekend li farò :D
qua i romani non li trovo, ma ho trovato i carciofi normali con le cime tagliate e quindi con le spine tolte ;)
i romani li ho mangiati un paio di volte al ristornate però sinceramente mi piacciono meno, sono abituata al gusto più "carciofoso" di questi :D

fiumediluna
02-03-2008, 18:26
Fatti e mangiati :D
ho dovuto farli cuocere 2 ore per averli veramente teneri, ma ne è valsa la pena. La prox volta però uso 2 uova per 4 carciofi così il ripieno è un po' più abbondante ;)
grazie della ricetta (:-*

giova73
03-03-2008, 12:38
Fatti e mangiati :D
ho dovuto farli cuocere 2 ore per averli veramente teneri, ma ne è valsa la pena. La prox volta però uso 2 uova per 4 carciofi così il ripieno è un po' più abbondante ;)
grazie della ricetta (:-*

scusate se mi intrufolo ma io i carciofi li cuocio nella pentola a pressione e in 15 0 16 minuti(dal fischio che emette la pentola) sono pronti e non piu le due ore di cottura.... e poi resta tutto pulito:D:D

fiumediluna
03-03-2008, 16:00
scusate se mi intrufolo ma io i carciofi li cuocino nella pentola a pressione e in 15 0 16 minuti(dal fischio che emette la pentola) sono pronti e non piu le due ore di cottura.... e poi resta tutto pulito:D:D
ho la pentola a pressione da circa 15 anni e non l'ho mai usata :rolleyes:... mi fa un po' paura :\

rosamunda
03-03-2008, 16:14
scusate se mi intrufolo ma io i carciofi li cuocino nella pentola a pressione e in 15 0 16 minuti(dal fischio che emette la pentola) sono pronti e non piu le due ore di cottura.... e poi resta tutto pulito:D:D

interessante..:D non mi era venuto in mente che con la pentola a pressione.. era più sbrigativo.. alla prima occasione li provo;)
Grazie:D!!

ma in che senso resta tutto pulito:confused:?

giova73
04-03-2008, 22:18
ho la pentola a pressione da circa 15 anni e non l'ho mai usata :rolleyes:... mi fa un po' paura :\
e perche' e' semplice da usare metti l'acqua i carciofi in questo caso
chiudi bene il coperchio dai una controllata alla valvola che sia avvitata bene e inizi a cocere, dopo il biip abbassi il fuoco e conti i minuti ed e fatta poi metti sotto l'acqua fredda e fai uscire il vapore tirando il tappo ...tutto qua semlice
interessante..:D non mi era venuto in mente che con la pentola a pressione.. era più sbrigativo.. alla prima occasione li provo;)
Grazie:D!!

ma in che senso resta tutto pulito:confused:?
i fornelli no!!!!!!!!!! senza schizzi.

rosamunda
05-03-2008, 05:25
i fornelli no!!!!!!!!!! senza schizzi.
veroooo...:D ;)

gjatemarangule
13-02-2011, 10:07
Squisitissimi!
Li ho provati ieri sera e sono stati un successone!
Grazie per la ricetta! :)