PDA

Visualizza Versione Completa : cerco crostata al limone

debb
18-02-2005, 00:25
anni fa ho mangiato a lione , una crostata al limone dove sotto la crema si intravedevano le fettine del frutto.ottima, ma non ho mai trovato quella ricetta!!

Erin Shore
18-02-2005, 22:28
Io ho la ricetta di una crostata al limone, però c'è solo la crema e sul fondo non ci sono le fettine. Ti interessa lo stesso?

ropa55
18-02-2005, 22:51
Mha io ho visto delle crostate con crema di limone in cui sulla superfice si appoggiavno per decorazione delle fettine di limone tagliate sottilisime,sto cercando ma non trovo nulla. :-|

reginette
18-02-2005, 23:57
Per la pasta:140 gr di burro a temperatura ambiante
75 gr di zucchero a velo setacciato
50gr di mandorle tritate
1/4 di cucchiao da caffè di " fleur de sel" sale profumato
1 uovo medio
250 gr di farina setacciata
Mettere il burro nel mixer e a velocita minima per ottenere una crema morbida.Aggiungere: zucchero, mandorle, sale e l'uovo e continuare a mescolare a velocità minima. Se necessario aiutarsi con la spatula per togliere l'eccedente attacato alle parete.Aggiungere la farina in 3/4 volte sempre a velocità minima.Sarà pronta in pochi secondi:Non preoccuparsi se la pasta è molla!stendere la pasta in 2 dischi piccoli ricorprilli di pellicola e far riposare per un minimo di 2 ore (può stare in frigo per 2 giorni ) o simpuò anche congelarla per 1 mese.
Dopo 2 ore, togliere la pasta dal frigo, lavorarla poco sul piano di lavoro, rollo e piano devono essere ben infarinati,chi a delle difficolta può incollare con dei pezzetti di nastro adesivo la pellicola al piano di lavoro, ricoprire la pasta di un altra pellicola e stenderla. Foderare uno stampo da crostata con la carta da forno, la pasta e ancora carta da forno e i fagioli sechi e riporla per 10 minuti in congelatore. SE lo stampo passa direttamente dal fredissima al forno caldo la pasta non si restringera . Cuocere a 150 gradi per 20 minuti toglere i fagioli e cuocere ancora per 5/7 minuti. Far ben raffredare e toglere lo stampo. La crema di limone è sotto la voce "Lemon curd" nel ricettario dolce. Decorare con 1 o 2 bastoncini di canella e 2 fettine sottilissime di mela rossa glassata. E veramente eccezionale. Tutti gli passi si possono fare prima: la crema di limone anche 2 giorni prima, 1 giorno prima la pasta, la mattina dopo si cuoce la crostata nuda e al momento di mettersi a tavola per cena si mette la crema. La consistenza croccante della pasta con le mandorle, con la crema morbida e legermente acidula ne fanno un dessert squisito :) :) :) :) .

reginette
19-02-2005, 00:01
La ricetta nel ricettario dolce è sotto quella del tiramisù straordinario di kasiopeab Ciao! :) :) :)

debb
20-02-2005, 19:53
apprezzo tutte le risposte, provero'. Grazie.