Visualizza Versione Completa : cerco crostata al limone
anni fa ho mangiato a lione , una crostata al limone dove sotto la crema si intravedevano le fettine del frutto.ottima, ma non ho mai trovato quella ricetta!!
Erin Shore
18-02-2005, 22:28
Io ho la ricetta di una crostata al limone, però c'è solo la crema e sul fondo non ci sono le fettine. Ti interessa lo stesso?
Mha io ho visto delle crostate con crema di limone in cui sulla superfice si appoggiavno per decorazione delle fettine di limone tagliate sottilisime,sto cercando ma non trovo nulla. :-|
reginette
18-02-2005, 23:57
Per la pasta:140 gr di burro a temperatura ambiante
75 gr di zucchero a velo setacciato
50gr di mandorle tritate
1/4 di cucchiao da caffè di " fleur de sel" sale profumato
1 uovo medio
250 gr di farina setacciata
Mettere il burro nel mixer e a velocita minima per ottenere una crema morbida.Aggiungere: zucchero, mandorle, sale e l'uovo e continuare a mescolare a velocità minima. Se necessario aiutarsi con la spatula per togliere l'eccedente attacato alle parete.Aggiungere la farina in 3/4 volte sempre a velocità minima.Sarà pronta in pochi secondi:Non preoccuparsi se la pasta è molla!stendere la pasta in 2 dischi piccoli ricorprilli di pellicola e far riposare per un minimo di 2 ore (può stare in frigo per 2 giorni ) o simpuò anche congelarla per 1 mese.
Dopo 2 ore, togliere la pasta dal frigo, lavorarla poco sul piano di lavoro, rollo e piano devono essere ben infarinati,chi a delle difficolta può incollare con dei pezzetti di nastro adesivo la pellicola al piano di lavoro, ricoprire la pasta di un altra pellicola e stenderla. Foderare uno stampo da crostata con la carta da forno, la pasta e ancora carta da forno e i fagioli sechi e riporla per 10 minuti in congelatore. SE lo stampo passa direttamente dal fredissima al forno caldo la pasta non si restringera . Cuocere a 150 gradi per 20 minuti toglere i fagioli e cuocere ancora per 5/7 minuti. Far ben raffredare e toglere lo stampo. La crema di limone è sotto la voce "Lemon curd" nel ricettario dolce. Decorare con 1 o 2 bastoncini di canella e 2 fettine sottilissime di mela rossa glassata. E veramente eccezionale. Tutti gli passi si possono fare prima: la crema di limone anche 2 giorni prima, 1 giorno prima la pasta, la mattina dopo si cuoce la crostata nuda e al momento di mettersi a tavola per cena si mette la crema. La consistenza croccante della pasta con le mandorle, con la crema morbida e legermente acidula ne fanno un dessert squisito :) :) :) :) .
reginette
19-02-2005, 00:01
La ricetta nel ricettario dolce è sotto quella del tiramisù straordinario di kasiopeab Ciao! :) :) :)
apprezzo tutte le risposte, provero'. Grazie.