PDA

Mostra versione intera : Come ricoprire una torta con MMF - passo passo


Pagine : [1] 2 3 4 5 6

SaraSarachan
04/02/08, 13.26
Visto che tante Cookine non sono sicure di come fare per ricoprire una torta intera evitando di creare delle brutte piegoline sui bordi, vi mostro passo per passo quello che faccio io per ricoprire una torta ;). Sarò un po’ prolissa ma cercherò di spiegare tutti i movimenti… ;)
Innanzitutto bisogna ricoprire la torta di panna (o di marmellata, o di crema al burro, ecc.). Lo strato di panna non deve essere troppo spesso (stavolta ne ho messa un po’ troppa… :\).
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire01.jpg

Quindi si stende la pasta fino ad uno spessore di 2-3 mm. Per questa operazione è meglio riscaldare un po’ la pasta nel forno per ammorbidirla ed aiutarsi con dello zucchero a velo per non fare attaccare la pasta al piano di lavoro e al mattarello. Inoltre per stendere la pasta io mi faccio sempre aiutare dal mio fidanzato forzuto… (anche perche' nella mia cucina non ho un ripiano comodo per farlo ed e' faticosissimo :\).
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire03.jpg

Ovviamente bisogna stendere la pasta fino a ricoprire abbondantemente la dimensione della torta, considerando che bisogna coprire sia la superficie superiore che quella laterale.
Una volta stesa la pasta, va arrotolata intorno al mattarello.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire04.jpg http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire05.jpg

A questo punto bisogna srotolare delicatamente la pasta dal mattarello sulla torta (e quindi riprendo in mano io la situazione... ;)... e anche il mattarello :D).
Io cerco di disporre la pasta più larga possibile, nel senso che cerco di tenerla il più lontano possibile dai bordi.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire07.jpg http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire08.jpg http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire09.jpg http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire10.jpg http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire11.jpg

Inizio quindi ad “accarezzare” e “massaggiare” la superficie della torta, con dei movimenti rotatori, prima con due mani, poi solo con la sinistra in senso orario e poi solo con la destra in senso antiorario. In questo modo la parte superiore della pasta aderira' bene alla torta.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire12.jpg http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire13.jpg http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire14.jpg

Fatto questo inizio a lavorare i bordi della torta. Parto dalla parte più lontana da me per poi spostarmi pian piano su tutta la parte laterale, lavorando una parte per volta. Il movimento sui bordi inizia dall’alto e si sposta verso il basso fino ad arrivare a toccare il piatto, cercando di fare aderire bene la pasta fino in fondo. Mi aiuto con la parte laterale della mano e col mignolo, con piccoli movimenti avanti e indietro che seguono la circonferenza della torta sul piatto.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire15.jpg http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire16.jpg

Quindi mi sposto un po’ più giù per lavorare un'altra parte.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire17.jpg

Ancora un po’.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire18.jpg

A questo punto mi accorgo che si sta creando una piega. Allora con una mano tiro un po’ la pasta distanziandola dalla torta e con l’altra faccio aderire bene la parte laterale. In questo modo “spingo” la piega nella parte di pasta in eccesso che poi verrà tagliata.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire20.jpg http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire21.jpg

Completo il giro, sul davanti mi aiuto coi pollici invece che coi mignoli.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire22.jpg

Una volta completata tutta la circonferenza, ripercorro tutto il giro più volte e più velocemente e ripasso anche sulla superficie superiore.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire23.jpg http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire24.jpg http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire25.jpg

Adesso è sufficiente tagliare la pasta in eccesso e toglierla via.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire26.jpg

In questa foto sulla sinistra si vede anche la piega che ho tolto prima e che rimane nella parte che viene tagliata via.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire27.jpg

Ed ecco qui la torta completamente ricoperta e senza pieghe, pronta per essere decorata :D!

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11259/Ricoprire28.jpg

Il bordo tagliato non viene sempre perfetto, e' meglio decorarla con un cordino intrecciato come ho fatto qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=62412) o con un nastro come ho fatto qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=65799) o qualcos'altro. Oppure si puo' tagliare la pasta lasciando mezzo centimetro in piu' che andra' poi delicatamente ripiegato sotto la torta come ho fatto qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=64194) ;).



Spero che questa spiegazione possa esservi utile! (:-*(:-*(:-*

sesè71
04/02/08, 13.30
sono affascinata e ammirata:)
Mi sono iscritta da poco perchè giravo per il web in cerca di idee per decorare la torta della mia bambina. Ho fatto nel tempo varie torte ma voi..... sono tutte bellissime. Finora ho utilizzato la glassa fondente ma proverò anche con questa nuova ricetta. Non è troppo dolce vero?

Per caso sapete dove posso trovare gli stampini della wilton per creare fiori e foglie? o anche di altra marca. Ho trovato delle aste ma in america e non spediscono da noi (Wilton Floral Collection Icing Flower Making Set Wilton Floral) Hanno cose bellissime!!!:rolleyes:

Minnie67
04/02/08, 13.35
Grazie Sara una spiegazione molto dettagliata....sarà di certo utilissima, almeno a me quando mi cimenterò!!!!!Sai com'è "impara l'arte e....mettila da parte!!!!":D:D:D:D

Miriam
04/02/08, 13.36
da cosa dipenderà che ad altre cokine basta 3 buste ?

marynet
04/02/08, 13.48
Spiegazione favolosa!
Questa del MMF sembra una "saga" in cui tutti i segreti vengono pian piano svelati!!:D:D:D

Grazie!!!(:-*

ladycrazy
04/02/08, 14.31
Sara la tua spiegazione è eccezionale grazie per la tua disponibilità a postare tutti i passaggi in modo che tutte coloro che vogliono possano cimentarsi nell'impresa del mmf, grazie e ancora grazie :)(:-*

ni hao
04/02/08, 14.42
Sara grazie anche da parte mia.Complimenti per questa spiegazione che è un incoraggiamento a cominciare

SaraSarachan
04/02/08, 14.57
sono affascinata e ammirata:)
Mi sono iscritta da poco perchè giravo per il web in cerca di idee per decorare la torta della mia bambina. Ho fatto nel tempo varie torte ma voi..... sono tutte bellissime. Finora ho utilizzato la glassa fondente ma proverò anche con questa nuova ricetta. Non è troppo dolce vero?

Per caso sapete dove posso trovare gli stampini della wilton per creare fiori e foglie? o anche di altra marca. Ho trovato delle aste ma in america e non spediscono da noi (Wilton Floral Collection Icing Flower Making Set Wilton Floral) Hanno cose bellissime!!!:rolleyes:
Ciao Sese' e benvenuta! Non ti preoccupare, nonostante ci sia molto zucchero alla fine il risultato non e' troppo dolce ;). Ovviamente dipende dai gusti, ma secondo me non e' stucchevole...

Grazie Sara una spiegazione molto dettagliata....sarà di certo utilissima, almeno a me quando mi cimenterò!!!!!Sai com'è "impara l'arte e....mettila da parte!!!!":D:D:D:D
Prego Minnie67, spero che proverai presto!


da cosa dipenderà che ad altre cokine basta 3 buste ?
Dipende da tante cose. Io ormai vado ad occhio, non sto a guardare le buste... Dipende dalle caramelle che non sono tutte uguali, dipende dall'acqua che aggiungi nel bagno maria, dipende dai coloranti che usi, dipende dall'umidita' che c'e' in casa tua e nella tua citta'... Comunque, alla fine l'importante e' usare tanto zucchero a velo quanto ne serve per non "impiastricciarsi"... :p:


Spiegazione favolosa!
Questa del MMF sembra una "saga" in cui tutti i segreti vengono pian piano svelati!!:D:D:D

Grazie!!!(:-*
Prego! (:-*

Sara la tua spiegazione è eccezionale grazie per la tua disponibilità a postare tutti i passaggi in modo che tutte coloro che vogliono possano cimentarsi nell'impresa del mmf, grazie e ancora grazie :)(:-*
Di nulla, sono contenta di poter condividere questa tecnica favolosa con tutte voi! (:-*

Sara grazie anche da parte mia.Complimenti per questa spiegazione che è un incoraggiamento a cominciare
Si', cominciate tutte, per me si e' letteralmente aperto un nuovo mondo col MMF! (:-*(:-*(:-*

romana64
04/02/08, 15.56
mille grazie Sara una spiegazione utile e dettagliata ;)(:-*

tarallina
04/02/08, 16.20
Ma che brava! Grazie della descrizione, molto precisa.

flaviamile
04/02/08, 16.27
Bellissima spiegazione!!!! E molto didattica!!! Qui si vede la generosità delle cookine(:-*, e tu sei un esempio, come Angelica. Certo, va bene anche per le torte rettangolari, ovviamente bisogna stare un po' piu' attente agli angoli, ma nulla di preoccupante :D. Guarda, qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=61352) ho fatto una torta quadrata senza problemi ;)

Posso aggiungere solo una cosa? Per le torte rettangolari, prima si fanno gli angoli e poi si rifiniscono i lati (ma magari l'hai già messo nell'altro post che non sono andata a vedere, adesso che ci penso:p:).

Lilly68
04/02/08, 16.37
Grazieille, molto utile davvero!!

Marcy72
04/02/08, 16.49
Bella idea...brava!!! ci voleva proprio una spiegazione così..."passo passo"...;)

SaraSarachan
04/02/08, 17.26
Grazieille, molto utile davvero!!

Bella idea...brava!!! ci voleva proprio una spiegazione così..."passo passo"...;)

Grazie! Spero davvero che possa essere utile... ;)
(:-*(:-*(:-*

memyx86
04/02/08, 19.17
hai fatto una spiegazione a dir poco meravigliosa;)

Anniesap
04/02/08, 19.35
Ottima spiegazione, e credo che sarà utilissima a molte di noi che si cimentano con questo tipo di coperture...ottimo lavoro grazie mille!! ;)

SaraSarachan
04/02/08, 21.14
Bellissima spiegazione!!!! E molto didattica!!! Qui si vede la generosità delle cookine(:-*, e tu sei un esempio, come Angelica.

Posso aggiungere solo una cosa? Per le torte rettangolari, prima si fanno gli angoli e poi si rifiniscono i lati (ma magari l'hai già messo nell'altro post che non sono andata a vedere, adesso che ci penso:p:).
Grazie Flaviamile!
La mia torta quadrata è piccolina, quindi ho sempre fatto tutto insieme, non penso che ci sia tanta differenza, anche perchè poi ognuna trova un proprio modo di procedere, il mio è solo un esempio che può essere un riferimento per chi sta cominciando... ;)
(:-*(:-*(:-*

SaraSarachan
04/02/08, 21.19
mille grazie Sara una spiegazione utile e dettagliata ;)(:-*

Ma che brava! Grazie della descrizione, molto precisa.

hai fatto una spiegazione a dir poco meravigliosa;)

Ottima spiegazione, e credo che sarà utilissima a molte di noi che si cimentano con questo tipo di coperture...ottimo lavoro grazie mille!! ;)

Grazie mille a tutte! Sono proprio contenta che abbiate apprezzato! (:-*(:-*(:-*

peach190
05/02/08, 23.27
Grazie Sara che brava che sei....mi appresto giusto a farne un paio x febbraio...speriamo bene!!!:confused::confused:
Volevo sapere..quanti secondi lo metti al micronde prima di stenderlo?
Grazie ancora....

sidney 23
05/02/08, 23.45
E brava Sara sempre molto precisa i miei complimenti ciao (:-*(:-*(:-*

Coffee&ChoColate
06/02/08, 01.00
Brava Sara!!!Questo post direi che è molto utile!!!(:-*

Barbarauno
06/02/08, 11.44
Ciao Sara,
quante dosi di MMF servono circa per coprire una torta di dimensioni standard (24-26 cm di diametro)?. Ossia visto che poi lo zucchero a velo è variabile, quanto marsh mallow?

Io per ora ho provato solo decorazioni singole.. ma prima o poi voglio sperimentare una torta completa!.. mi ero esaltata prima di Natale con le decorazioni MMF e me l'ero cavata benino con i miei esperimenti.. ma non riesco a stare dietro a ritmi di voi esperte del forum! Siete troppo avanti!!!

SaraSarachan
06/02/08, 11.53
Grazie Sara che brava che sei....mi appresto giusto a farne un paio x febbraio...speriamo bene!!!:confused::confused:
Volevo sapere..quanti secondi lo metti al micronde prima di stenderlo?
Grazie ancora....

Ciao Peach e grazie! Mi spiace ma non ho il microonde :(... quindi non saprei, ma penso che bastino pochi secondi...
(:-*(:-*(:-*

SaraSarachan
06/02/08, 11.54
E brava Sara sempre molto precisa i miei complimenti ciao (:-*(:-*(:-*

Brava Sara!!!Questo post direi che è molto utile!!!(:-*

Grazie (:-*(:-*(:-*

SaraSarachan
06/02/08, 11.56
Ciao Sara,
quante dosi di MMF servono circa per coprire una torta di dimensioni standard (24-26 cm di diametro)?. Ossia visto che poi lo zucchero a velo è variabile, quanto marsh mallow?

Io per ora ho provato solo decorazioni singole.. ma prima o poi voglio sperimentare una torta completa!.. mi ero esaltata prima di Natale con le decorazioni MMF e me l'ero cavata benino con i miei esperimenti.. ma non riesco a stare dietro a ritmi di voi esperte del forum! Siete troppo avanti!!!

Una dose e' piu' che sufficiente per una torta standard, quindi circa 150 gr di caramelle. Di solito i sacchetti sono tra i 150 e i 175gr :D.
Grazie dei complimenti, purtroppo anch'io non ho molto tempo perche' lavorando posso dedicarmi alle torte solo nel week-end e nemmeno sempre... :\ Pero' ormai il mio tempo libero lo dedico praticamente tutto al MMF :D!
(:-*(:-*(:-*