Visualizza Versione Completa : Marzapane!Aiuto!
Ciao a tutti, io sono nuova qui... però ho bisogno di un vs. aiuto:
sto cercando delle ricette di marzapane!! Mi potete aiutare?
Mi serve per decorare una torta! Grazie 1000 a tutti!
Eleonora
200 g mandorle secche, spellate200 g di zucchero 30 g farina1 uovo intero e 1 albumeessenza di aranciocolorante alimentare Marzapane Sono stati gli Arabi a portare in Europa questa ricetta ed i conventi di suore a creare i dolci più raffinati.Pestate in un mortaio le mandorle con lo zucchero fino a quando diventano come un crema. Aggiungete, poco alla volta l'albume e l'uovo intero e per ultima la farina passata al colino in modo che non si formino dei grumi. Fate riposare per qualche minuto e poi stendetela con l'aiuto di un mattarello allo spessore desiderato. Ritagliatevi la forma desiderata con gli appositi stampini oppure fate delle palline che passerete nello zucchero raffinato.
Beccata sul web ma mi par buona ;)
reginette
18-02-2005, 21:56
Preparazione 5 mn
250 gr di mandorle ridotte in polvere
250 gr di zucchero a velo(questo miscuglio e chiamato "tanto-per-tanto dai pasticcieri)
L'albume di due piccole uova
Mescolare bene mandorle e zucchero,.Aggiungere gli albumi e lavorare fino ad otenere una pasta liscia. Si pone poi dello zucchero a velo sul tavolo per lavorarlo e si spazzola l'eccedente con il penello di cucina.
Ciao dolce, ti ho ricopiato la ricetta di un libro di uno dei maestri della pasticceria, non è difficile! Se vuoi si può colorare del colore desiderato con un colorante alimentare, poi si poggia sopra il disegno scelto e si ritaglia,Buon lavoro :):) :)
ti ringrazio molto, ma questa ricetta l'avevo già trovata e provata... non è il marzapane che cerco io!Anche perchè non mi piace usare le uova che non siano cotte! Per sicurezza sai!
Grazie comunque!
per frutta martorana) Ingredienti: 250 gr di farina di mandorle - coloranti alimentari (in pasticceria o nei supermercati) - 1 kg di zucchero - gomma arabica - 200 gr di glucosio (in farmacia)
Preparazione: Mescolare bene farina di mandorle zucchero e glucosio;
- mettere il miscuglio in una pentola e sulla fiamma media mescolare fino a che si addensi e prima che inizi l'ebollizione;
- versare l'impasto sulla spianatoia di marmo e far raffreddare;
lavorare molto bene l'impasto sino a che diventi liscio;
- per fare la frutta martorana forgiare la pasta creando, ad esempio, della frutta, coloralra, farla asciugare e renderla licida con gomma arabica diluita. Modellare pezzo per pezzo creando delle forme di frutta; infornare a calore medio disponendo i pezzi di frutta finta nella teglia e cuocere sino a che diventi dorata; far freddare e colorare la frutta; far asciugare e per renderla lucida utilizzare della gomma arabica sciolta in acqua.
seza uova prova questa ;)
grazie... la proverò al più presto!
Buona serata a tutti!
il marzapane vero è quello che contiene glucosio e albumi d'uovo. se però non ti fidi di usare le uova a crudo puoi sempre fare la pasta di mandorle.
occorrono solo mandorle e zucchero.
più mandorle ha e più e buona e quindi consiglio la stessa dose di zucchero a velo e di farina di mandorle.
metti in un pentolino lo zucchero, lo inumidisci con un pò d'acqua e una vola sciolto lo zucchero aggiungi le mandorle. mescoli energicamente finche diventa una pasta liscia e compatta. puoi colorarlo a piacere.
buona serata
ciao ciao
ciao.. perdonate se m'introduco in questo gruppo di amici e.. da quel che ho visto gran cuochi permettendomi di dare qualche consiglio, ma come ho fatto con la cassata, per quelle poche cose che sò con certezza, spero di esservi utile. Nella pasta reale (marzapane) non và assolutamente l'uovo (è una ricetta che viene dagli arabi che avrebbero ucciso.. ma non mangiato l'uovo crudo) e meno che mai il glucosio che è scoperta del tutto moderna. Quella col glucosio è sicuramente piu' semplice e veloce da preparare ma ha un sapore molto commerciale, se si ha un po' di pazienza e si assaggia questa di cui parlo.. capite :-) 500g di farina di Mandorle e 500 grammi di zucchero semolato non a velo, una max due mandorle amare (in mancanza un paio di gocce di essenza di mandorla amara) vaniglia, un bicchiere scarso d'acqua una pentola d'alluminio ed un macinino di quelli a mano o a macchina per la carne che abbia la rotella di plasica (di metallo fà scurire la pasta reale).
Si mette lo zucchero nel tegame e si aggiunge l'acqua si mescola delicatamente e con pazienza fino a che non sarà diventata una pappetta, facendo attenzione a non sporcare i bordi che altrimenti in cottura si brucieranno. Si pone su fuoco lento e si aspetta che il tutto si riduca a sciroppo IMPORTANTE:non deve assolutamente imbrunire deve restare liquido e trasparente, è pronto quando fà il cosìdetto FILO, cioè se ne prende un goccio con un cucch di legno e si mette con attenzione tra il pollice e l'indice.. se si allunga è pronto. Si spegne il fuoco e si butta la farina di mandorle+ vaniglia + essenza nella pentola e si mescola velocemente, sembra liquido, ma in un minuto si rapprende! si mette velocemente il tutto su una spianatoia ricoperta da cartaforno e appena la temperatura lo permette si passa nel macinino tutta due volte. Diventa setosa e malleabile. si conserva avvolta nella pellicola! spero di essere stata utile! ciao a tutti
Li Provo Tutti :).
Io Devo Ricoprire Una Torta,quindi M Serve Una Pasta Asciutta E Consistente.tempo Fa Ho Fatto La Pasta Di Zucchero Ma Mi è Venuta Una Schifezza.è Rimasta Molla E Nn Si Poteva Stendere Con Il Mattarello,quindi L'ho Buttata :(
Angela06
06-12-2006, 05:50
ciao.. perdonate se m'introduco in questo gruppo di amici e.. da quel che ho visto gran cuochi permettendomi di dare qualche consiglio, ma come ho fatto con la cassata, per quelle poche cose che sò con certezza, spero di esservi utile. Nella pasta reale (marzapane) non và assolutamente l'uovo (è una ricetta che viene dagli arabi che avrebbero ucciso.. ma non mangiato l'uovo crudo) e meno che mai il glucosio che è scoperta del tutto moderna. Quella col glucosio è sicuramente piu' semplice e veloce da preparare ma ha un sapore molto commerciale, se si ha un po' di pazienza e si assaggia questa di cui parlo.. capite :-) 500g di farina di Mandorle e 500 grammi di zucchero semolato non a velo, una max due mandorle amare (in mancanza un paio di gocce di essenza di mandorla amara) vaniglia, un bicchiere scarso d'acqua una pentola d'alluminio ed un macinino di quelli a mano o a macchina per la carne che abbia la rotella di plasica (di metallo fà scurire la pasta reale).
Si mette lo zucchero nel tegame e si aggiunge l'acqua si mescola delicatamente e con pazienza fino a che non sarà diventata una pappetta, facendo attenzione a non sporcare i bordi che altrimenti in cottura si brucieranno. Si pone su fuoco lento e si aspetta che il tutto si riduca a sciroppo IMPORTANTE:non deve assolutamente imbrunire deve restare liquido e trasparente, è pronto quando fà il cosìdetto FILO, cioè se ne prende un goccio con un cucch di legno e si mette con attenzione tra il pollice e l'indice.. se si allunga è pronto. Si spegne il fuoco e si butta la farina di mandorle+ vaniglia + essenza nella pentola e si mescola velocemente, sembra liquido, ma in un minuto si rapprende! si mette velocemente il tutto su una spianatoia ricoperta da cartaforno e appena la temperatura lo permette si passa nel macinino tutta due volte. Diventa setosa e malleabile. si conserva avvolta nella pellicola! spero di essere stata utile! ciao a tutti
Riprendo il discorso sulla pasta di mandorle solo perche' per Natale vorrei fare dei pasticcini con le mandorle... Il fatto e' che l' anno scorso ho usato questo stesso procedimento ma la pasta di mandorle mi si e' indurita da morire e per lavorarla ho fatto una fatica bestiale. Non volevo fare la stessa esperienza quest' anno e mi chiedevo che c'era un modo piu' semplice per realizzarla. tra l' altro non mi piace comprarla la vorrei fare proprio io.... consigli?