PDA

Mostra versione intera : Scampi alla Thermidor

ropa55
19/02/05, 00.10
Scampi Thermidor
Potete prepararli con due giorni di anticipo e conservarli in frigorifero nella pirofila ricoperta da pellicola trasparente. Prima di infornarli, fateli ritornare a temperatura ambiente.
Preparate per prima cosa la salsa sciogliendo in una pentola il burro a fuoco basso. Aggiungete la farina, amalgamatela al burro con la frusta e, sempre mescolando, aggiungete il brodo caldo. Salate, pepate e fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando sempre in modo che non si formino i grumi, fino a quando la salsa si è addensata. Fuori dal fuoco, aggiungete a questa salsa ben calda i tuorli precedentemente sbattuti col latte,il sale, il pepe ed il succo di limone. Mescolate bene e tenetela al caldo a bagnomaria.
Lavate gli scampi e asciugateli bene. Riscaldate l'olio a fuoco vivace in una padella antiaderente. Aggiungete gli scampi e saltateli rapidamente fino a quando saranno diventati sodi al tatto. Versate il cognac e, stando attenti a non bruciarvi, fiammeggiatelo scuotendo la padella con un movimento circolare fino a quando il fuoco non si è spento.
Col cucchiaio bucherellato adagiate gli scampi in una pirofila ovale e ricopriteli con la salsa tenuta in caldo a cui avrete aggiunto il fondo di cottura degli scampi. Spolverizzateli col parmigiano mettendo qua e là qualche fiocchetto di burro. Infornate per 15 minuti fino a quando si sarà formata una bella crostina dorata.
Servite col riso pilaf o con delle patate al vapore.

L'ho trovata stasera girellando appena trovo degli scampi discreti la faccio
che mi par discretuccia ;)

reginette
20/02/05, 23.50
IO conosco la "Langouste Thermidor", e devo dire che è buonissima :):). E una buona idea provare con i scampi, le farò prestissimo ! Grazie! :):)

ropa55
20/02/05, 23.57
E' una ricetta trovata ma mai eseguita,però si presenta bene,poi se dici che l'aragosta si presta divrebbero venir bene anche gli scampi,quindi forte del tuo favorevole parere mi sa che appena posso............ ;)