Visualizza Versione Completa : Torta Duchessa....
Pastry cook
19-02-2005, 15:12
Sto cercando la ricetta della Torta Duchessa, un'ottimo dolce a base di cioccolato..per ora non sono riuscita a trovarne una soddisfacente, qualcuno può darmi delle dritte?
Grazie in anticipo ;)
Io conosco un dolce al cucchiaio che si chiama stracchino della duchessa
IL tuo è un dolce al cucchiaio o una torta soffice?
:)
Pastry cook
19-02-2005, 15:56
Dovrebbe essere una torta a base di solo cioccolato...ne ho sentito parlare...mi ha incuriosita...ma non riesco proprio a trovarla, neppure in rete...grazie comunque ;)
brigidaa
20-02-2005, 10:36
ciao! provo vedere anch'io se trovo qualcosa...:) bri
La torta esiste.......ieri ho perso un'oretta a cercare ma la ricetta su siti liberi non si trova c'è solo su un sito con dialer,ma non demordo ;) :D
Ho trovato la ricetta (con spiegazione molto lunga) di una Torta Duchessa, ma... non è affatto a base di cioccolato! :confused:
Te la giro comunque, così mi potrai dire se per caso è una variante di quella che cerchi. Ciao.
Torta Duchessa
(Ingredienti per 6-8 persone)
Per la pasta: 200 g di farina, 180 g di burro, 100 g di mandorle sgusciate, 100 g di zucchero, 1 tuorlo.
Per la farcia: 3 tuorli, 50 g di zucchero, 40 g di farina, 1/4 di litro di latte, 1/2 bustina di vanillina, 60 g di confettura di albicocche.
Per la decorazione: 30 g di mandorle sfilettate, zucchero a velo
Attrezzatura: 2 placche da forno.
Imburrare e infarinare leggermente le placche da forno. Far ammorbidire il burro rimasto a temperatura ambiente.
Preparare la pasta. Far scottare le mandorle in acqua bollente, scolarle, pelarle, porle in forno preriscaldato a 180° e farle tostare leggermente; toglierle dal forno, farle raffreddare e tritarle finemente riducendole in polvere. Setacciare la farina sulla spianatoia, aggiungervi le mandorle tritate e disporre il tutto a fontana. Mettervi al centro il burro a pezzetti, lo zucchero e il tuorlo.
Impastare velocemente gli ingredienti con i polpastrelli, senza lavorarli troppo. Formare una palla, avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente e farla riposare, nella parte meno fredda del frigorifero, per almeno 30 minuti.
Dividere la pasta in 3 parti. Con il matterello, stenderle in 3 dischi del diametro di 24 cm e dello spessore di circa 2-3 mm; adagiarli sulle placche preparate, bucherellarli con una forchetta e porli a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15-18 minuti, fino a quando avranno assunto un colore leggermente dorato. Toglierli dal forno e farli raffreddare.
Nel frattempo preparare la farcia. Mettere in una terrina i tuorli con lo zucchero e mescolare con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungervi, poco alla volta, la farina setacciata insieme alla vanillina; versarvi, a filo e attraverso un passino, il latte bollente, mescolando in continuazione per evitare che si formino grumi.
Versare il composto in una casseruola, porla su fuoco moderato e portare a ebollizione mescolando spesso. Coprire la casseruola, abbassare la fiamma al minimo e continuare la cottura per 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliere la crema dal fuoco e lasciarla raffreddare completamente.
Adagiare delicatamente un disco di pasta sul piano di lavoro; distribuirvi sopra la confettura di albicocche stendendola in uno strato uniforme; sovrapporre il secondo disco di pasta e distribuirvi sopra la crema preparata. Chiudere infine il dolce con il terzo disco di pasta.
Con una spatola spalmare uniformemente sul bordo della torta la farcia fuoriuscita; farvi aderire sopra le mandorle sfilettate premendole leggermente con un cucchiaio. Terminare la decorazione spolverizzando a piacere la torta con zucchero a velo.
Pastry cook
21-02-2005, 17:25
Già Ropa55, la torta esiste, ma ho potuto constatare anch'io la stessa cosa in rete...e purtroppo neppure sui miei libri viene citata...comunque grazie per l'impegno ;)Brigidaa anche tu dei nostri?! Bene... ;) ;D
Aracne...non credo sia la stessa, ma sembra buona e la proverò comunque...special thanks!! ;) ;) ;)
Eleonora
Pastry cook
09-03-2005, 21:18
Ebbene...credo di aver trovato un ulteriore versione della Torta Duchessa: ve ne fornisco la ricetta così com'è scritta, pur non essendo a base di cioccolato...ve la passo così com'è...provatela, se volete, e fatemi sapere...
TORTA DUCHESSA
Ingredienti per 6 persone:
Panna fresca montata, gr. 200 fragole a fettine macerate con zucchero e 2 cucchiai e mezzo di Aurum, 1 disco di meringhe 20-22 cm (spumiglia).
Spumiglia: gr. 125 albume, gr. 250 zucchero. Forno debole 100-110 gradi per circa 6-7 ore.
Zabaione: 5 rossi, gr. 150 zucchero, gr. 80 marsala secco.
Preparazione:
Si monta la panna, quando ben soda si amalgama con lo zabaione ben freddo, si aggiungono le fragole precedentemente fatte scolare bene; il composto dovrà essere ben sodo perché dovrà essere adagiato sul disco di meringa ed avrà una forma di cupola; ricoprire con le scaglie di meringa rimasta cospargendola sopra con una leggerissima pressione.
Tenere in frigorifero per 2-3 ore, prima di servire spolverare con zucchero a velo.