PDA

Visualizza Versione Completa : Simil crostata al caffé!

Pagine : [1] 2 3

Raff
24-02-2008, 11:21
Per la pasta (avete due possibilità):

Prima opzione:
3 tuorli
250 gr farina
75 gr zucchero di canna
120 gr burro
1 pizzico di sale

Lavorate il burro, lo zucchero, i tuorli e il sale. Aggiungete la farina e impastate velocemente. Formate una palla e mettetela in frigo per un'ora avvolta da pellicola. Trascorso questo tempo foderate uno stampo con la pasta e infornate a 200° per 20'.

Seconda opzione:
150 gr biscotti secchi (ho usato i gentilini novellini)
70 gr burro

Polverizzate i biscotti. Fate sciogliere a fuoco moderato 50 gr di burro, togliete dal fuoco, aggiungete i biscotti polverizzati e amalgamate. Foderate uno stampo possibilmente una cerniera o un cerchio apribile e schiacciate. Ponete in frigo a solidificare.

Io opto sempre per la soluzione più veloce quindi la base della torta che vedete nella foto é quella della seconda opzione.

Per la crema:
1/2 litro di latte
4 tuorli
100 gr zucchero
2 tazzine di caffé
4 fogli di colla di pesce
1 stecca di vaniglia

Riscaldate il latte con la stecca di vaniglia. Montate i tuorli con lo zucchero fino a formare un composto bianco e spumoso; versatevi poco alla volta il latte caldo mescolando bene.
Cuocete la crema a bagnomaria per 10', mescolando in continuazione. Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda, scolatela, strizzatela e scioglietela nella crema calda. Incorporate il caffé e lasciate raffreddare. Ponete in frigo e girate ogni tanto, solo quando la crema inizia ad avere una consistenza (dopo dirca 2 ore) versatela sulla base e aspettate che rapprenda.

Per decorare:
70 gr cioccolato fondente

Sciogliete il cioccolato in una casseruola posta a bagnomaria, fatelo intiepidire quindi versatelo in una tasca da pasticcere con bocchetta sottile. Disegnate sulla superficie della torta una rete di losanghe regolari e lasciate raffreddare in frigo. Servire dopo un paio di ore!... forse il giorno dopo é anche meglio!

112141121511216

cuocapasticcina
24-02-2008, 11:26
Ma che bella!!:D

Raff
24-02-2008, 11:28
Ma che bella!!:D

Grazie, cerchiamo di inventare sempre cose nuove e molto gustose!;)

Pulcina_ct
24-02-2008, 11:28
:eek::eek::eek::eek::eek: Mamma miaaaaaaaa ma deve essere sublime!!!!:p:

Raff
24-02-2008, 11:30
:eek::eek::eek::eek::eek: Mamma miaaaaaaaa ma deve essere sublime!!!!:p:

sublime? paradisiaca! l'ho fatta ieri per una cena tra amici e ancora si leccano i baffi!:D

camalyca
24-02-2008, 11:36
Non mi puoi fare questo a quest'ora (mi sono svegliata da poco :D).
Altro che caffè per sceglirami, mi divorerei questa prelibatezza :D:D:D

Raff
24-02-2008, 11:38
Non mi puoi fare questo a quest'ora (mi sono svegliata da poco :D).
Altro che caffè per sceglirami, mi divorerei questa prelibatezza :D:D:D

beata te evidentemente non hai figli essendo sposina di ottobre, io sono sveglia dalle 7 e ho già mangiato due tranci di questa prelibatezza!:D

camalyca
24-02-2008, 11:46
E già, lo ammetto niente figli e bei riposi domenicali :D, anche perchè col maritino lontano non c'è la "russata" disturba sonno :D:D:D.

Raff
24-02-2008, 11:48
E già, lo ammetto niente figli e bei riposi domenicali :D, anche perchè col maritino lontano non c'è la "russata" disturba sonno :D:D:D.

e allora doppiamente beata!:D:D:D

cuocapasticcina
24-02-2008, 11:49
Che diametro ha la teglia che hai usato??
Grazie:)

Polli79
24-02-2008, 11:51
Ma è stupenda!Copiata:p:
Complimenti

Raff
24-02-2008, 11:54
Che diametro ha la teglia che hai usato??
Grazie:)

ho usato la cerniera perché come puoi vedere non ho fatto bordo e ho usato la seconda opzione per la base ma puoi anche usare una teglia se fai la frolla con o senza bordo di 22 cm di diametro, se fai la base più sottile puoi anche usare un 24. Regolati tu! Sono qui per ogni ulteriore chiarimento!;)

Raff
24-02-2008, 11:59
Ma è stupenda!Copiata:p:
Complimenti

grazie!(:-*(:-*(:-*

cuocapasticcina
24-02-2008, 12:00
ho usato la cerniera perché come puoi vedere non ho fatto bordo e ho usato la seconda opzione per la base ma puoi anche usare una teglia se fai la frolla con o senza bordo di 22 cm di diametro, se fai la base più sottile puoi anche usare un 24. Regolati tu! Sono qui per ogni ulteriore chiarimento!;)
Grazie mille!:D

Raff
24-02-2008, 12:06
Grazie mille!:D

non c'é di che! per ogni cosa sono qui!

Raff
24-02-2008, 21:13
Ho dimenticato di precisare che é ottima a fine pasto per il suo profumo di caffé e per il suo fresco sapore!;)

gioella
24-02-2008, 21:33
che bella presentazione, complimenti!!

Raff
24-02-2008, 21:40
che bella presentazione, complimenti!!

grazie...anche l'occhio vuole la sua parte!...poi io che ci mangio con gli occhi!:D

mamma Baby
24-02-2008, 22:20
sicuramente la provero'

zioda'
24-02-2008, 22:42
fantastica!!!!!

brava!!!!!! :):):):)

Raff
25-02-2008, 09:33
sicuramente la provero'

ne vale veramente la pena il giorno dopo poi é ancora più buona!

fantastica!!!!!

brava!!!!!! :):):):)

quale onore ricevere complimenti da zioda'! Grazie e sono molto lusingata che ti sia piaciuta!;)

gabrita
27-02-2008, 19:27
...buonissima!!!! La faccio!!! :D:p:

Raff
27-02-2008, 19:32
...buonissima!!!! La faccio!!! :D:p:

é buonissima sul serio soprattutto il giorno dopo, é la prima volta che la faccio e quella crema al caffé mi ha stupito! fammi sapere!;)

lillamarzo
28-02-2008, 09:22
Brava.........volendo a chi non piace il caffè , può sostituirlo con un altro ingrediente.......o al cioccolato......oalla frutta cosa ne pensi????

Raff
28-02-2008, 09:28
Brava.........volendo a chi non piace il caffè , può sostituirlo con un altro ingrediente.......o al cioccolato......oalla frutta cosa ne pensi????

se non ti piace il caffé puoi eliminare le due tazzine e diminuisci i fogli di gelatina a 3, avrai una sorta di budino alla crema (te la consiglio rispetto alle altre), altrimenti puoi sbizzarrirti come vuoi, la frutta te la sconsiglio perché gli ingredienti vanno messi nella crema calda, oppure una volta raffreddata puoi metterla sopra come guarnizione! se metti il cacao diluisci un cucchiaino di cacao amaro pieno in due tazzine da caffé di latte e a quel punto rimetti tutti e 4 i fogli di gelatina, peccato che il caffé non ti piaccia, perché é la migliore!