Visualizza Versione Completa : Antichi romani
Dopo luuunga malattia eccomi di nuovo in ballo:D ....
vi siete accorti che mancavo???
Ho un nuovo quesito per tutti:cosa mangiavano gli antichi romani???;)
Vorrei fare una cena a tema con tanto di coroncina di alloro per i commensali:o .
Che ve ne sembra come idea??
Grazie a tutti in anticipo.
... era l'ora ....
cominciavo ad essere melanconico .... il mio harem non può rinunciare a nessuno ....
Sono felice per la tua guarigione...
per la tua cena elimina completamente il pomodoro e la patata, utilizza tanta cacciagione col miele e la frutta passata per contorno... ma, dimmi: hai perso una scommessa??? chi te lo fa fare???? abbiamo impiegato duemila anni per imparfare a cucinare e tu li vuoi buttare tutti in un attimo.....
mah...:o
No....non ho perso nessuna scommessa;)
ma dovete sapere che io ho un brutto vizio.....che al mio fiocchettino piace tanto!!!!
Ogni tanto organizzo delle serate a tema quindi: cena ,bevande, musica , abbigliamento, si mangia a tavola o anche per terra, insomma tutto deve essere appropriato al tema della serata...:D poi mando gli inviti per posta con il titolo della serata e .....in genere e' sempre moooolto gradita!!!
Quindi stanca della solita cena spagnola, araba, di riso, di primavera,e via dicendo ,ho pensato all'antica Roma....non vi sembra carina????
Ovviamente ogni consiglio e' molto apprezzato......:rolleyes:
Attendo fiduciosa.......
Quando la vuoi fare questa cena? ..... e quante portate all'incirca?
Direi meta' marzo.....
Io farei 1 antipasto,1primo,1secondo ed un dolce.....ma forse e' piu' facile fare piu' tipi di carne vero??
Credo che non avessero primi piatti....cosa ne pensi???;)
Stasera ti passo un po' di ricette, poi decidi te che fare ..... :)
brigidaa
21-02-2005, 18:33
beh, tayio...sono impressionata! mi piace l'idea....anche se io avrei aspettato l'estate....voi mettere in giardino...mezze nude in toga....:D bri
Dici che e' meglio aspettare l'estate????
Uffa pero' ormai mi ero gasata....:D
Sicuramente ci vuole dell'uva, siete d'accordo????
Beh .... certo che i sapori sono molto molto diversi. E certi ingredienti sono praticamente introvabili (tipo il Garum onnipresente) ...
Cmq fammelo sapere e qualche ricetta te la scelgo.
Il garum...................a me fà schifo la colatura d'alici :D :D :D :D :D
Allora la prossima volta ti mando il Nam Pla ...... o ancora meglio il succo d'ostrica .... :D :D :D :D :D :D :D :D
Ecco così l'urto di stomaco è assicurato :D :D :D :D :D :D :D
brigidaa
22-02-2005, 07:09
ma sì, buttati....dico così...perchè sono freddolosa.....trovo che sia un'idea favolosa!:) bri
Scusate, ricominciamo tutto da capo.......
che cosa e' il GARUM e che cosa e' il NAM PLA......:confused: qui la faccenda diventa sempre piu' complicata....mi sembrava un'idea cosi' carina.
Ho deciso....questa cena si fara'!!!!!!!
brigidaa
22-02-2005, 12:26
brava! non farti spaventare dagli uomini....lo sai vero che tante volte la fanno più difficile di quello che è......;) ..
vedrai che luca ti tira fuori delle ricette, che poi paolo ti li "aggiusta":) :) ...sono uno più bravo dell'altro!
e poi...tocca te!:) bri
brigidaa
22-02-2005, 12:32
ps....luca. davvero hai la ricetta del garum? lo incontrato in un libro(memorie di adriano, mi pare)....mi hai incuriosità!:) bri
Nel libro di Margherite Yourcenar cita il Garum?
Cmq nel libro di apicio c'è .... ora devo solo ritrovarlo e te la posto ....
Scusate, ricominciamo tutto da capo.......
che cosa e' il GARUM e che cosa e' il NAM PLA......:confused: qui la faccenda diventa sempre piu' complicata....mi sembrava un'idea cosi' carina.
Ho deciso....questa cena si fara'!!!!!!!
Il Nam Pla è una salsa ottenuta con l'essicazione e la fermentazione dei gamberetti e altro, è tipica della cucina Thai.
Il Garum era il sale dei romani. Si otteneva con la fermentazione delle acciughe (e di altro pesce azzurro) insieme ad erbe aromatiche in delle vasche all'aria aperta, e il liquido che si otteneva era il famoso Garum.
Credo che faro' una cena sull'antica Roma un po' rivista e corretta.....
Che dici Luca mi aiuti????
brigidaa
22-02-2005, 14:15
Nel libro di Margherite Yourcenar cita il Garum?
Cmq nel libro di apicio c'è .... ora devo solo ritrovarlo e te la posto ....
non vorrei aver detto una stupidata:o ....ma mi sembrava..che parlasse tanto di mangiare all'inizio.....poi non so....ho faticato tanto andare avanti.capivo molto poco...mio marito dice, che è perchè sono ignorante in fatto di storia romana!:o e lui si stufava spiegarmi, ogni volta che mi fermavo e chiedevo spiegazioni.....
Ma mica era un affermazione! E' che conosco quel libro, ma è rimasto li nella libreria e non ancora letto :D :D :D :D
Ciao, sono Panna.
Per la cena che vuoi organizzare, potresti consultare il sito:
Archemail.l'archeologia in Campania, Le ricette della cucina DEGLI ANTICHI ROMANI.
Ci troverai ALCUNE RICETTE:
-GARUM - Antipasti - Stuzzichini - Portate - Formaggi - Verdure e ortaggi - Dolci e bevande.
Puoi digitare anche: ARCHEOGASTRONOMIA.
provaci, forse non puoi realizzarle tutte, sicuramente può essere utile.
A presto Panna. ;)
Cara panna, quel sito e' incredibile!!!!!
ma come lo hai trovato???:eek:
Ci sono diverse ricette fattibili.....ma non per questo Luca deve adagiarsi sugli allori...:p:
Grazie ragazzi il vostro aiuto e' sempre prezioso, mi spiace solo che io non riesco ad aiutare mai nessuno, :'-( voi siete molto piu' bravi e veloci di me....CRESCERO'
Cara Taiyo, non sono più brava di nessuno, tantomeno mi voglio prendere dei meriti. Per quanto riguarda Luca, sicuramente sa il fatto suo, non credo dorma sugli allori, anche se non ho ancora avuto modo di postare con lui direttamente, prima o poi lo farò, perchè è sempre un piacere leggere ciò che scrive.
Riguardo me, è solo che ieri sera mi hai messo questa pulce nell'orecchio.... ed io sono molto molto curiosa.... poi sono iscritta all'Archeoclub, ero al corrente di questi siti. Tutto qui. ;) Ricordati di procurarti una buona scorta di vino, vino a volontà, gli antichi romani ne facevano molto uso, (anche se lo diluivano).
Anche perchè, se il cibo scarseggia, il vino non deve mai mancare....
Scherzo:D :D :D ! Neanche tanto! A prestissimo Panna.:grapes: :grapes: :cheese: :drumstick
brigidaa
22-02-2005, 18:01
Ma mica era un affermazione! E' che conosco quel libro, ma è rimasto li nella libreria e non ancora letto :D :D :D :D
noooooooooooooooooo! mi casca un mito!!!! ed io povera scema , che volevo fare colpo:p: ....sei forte, luca!!!(:-* bri