PDA

Visualizza Versione Completa : io, la mia BM200 e la pizza

bytecode
25-02-2008, 19:25
Udite udite!!!! Dopo almeno 1 anno di inattività la mia mdp ha rivisto la luce! Invogliata dal vostro forum ho deciso di ricominciare a usarla e, grazie a un colpo di fortuna, il ricettario perduto è stato miracolosamente ritrovato (era insieme al libretto di uso e manutenzione dell'autoradio :-| stessa marca :eek:)

Per festeggiare, stasera pizza! Verrà piccolina xkè lo spazio è un po' poco... ma se promette bene a fine lievitazione, posso sempre riavviare il tutto con nuovi ingredienti.
Ho seguito le istruzioni alla lettera per questa volta:
140 ml di acqua
3 cucchiaini di olio di oliva
225 g. di farina 00
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito in polvere (quello istantaneo)

Che mi dite? Consigli? Potrebbe essere possibile aumenta le dosi senza rischiare di riempire troppo la macchina?

Più tardi vi faccio sapere come procede il tutto!

bytecode
25-02-2008, 21:49
:pizza::pizza::pizza: Fortuna che ne ho fatta poca... :(:(:(
La mia pizza praticamente non è lievitata :'-(:'-(:'-(
eppure ho seguito alla lettera le istruzioni.... :confused::confused::confused:

dd_77
25-02-2008, 22:56
quello che ho imparato io, non sono esperto ma ho dedicate le letturequi sul forum e su vari ricettari, è che il lievito ha bisogno di zucchero tanto zucchero..
per esempio per il pane da 500gr ci vogliono 4 cucchiaini di zucchero e solo 2 di sale ma credimi che diventa un pale salato eprchè lo zucchero viene usato dal processo di lievitazione.

quindi traendo le conclusioni il sale ha frenato il lievito :) prova a fare 2 cucchiani di zucchero e 1 solo di sale ;)

mari73
26-02-2008, 08:59
:pizza::pizza::pizza: Fortuna che ne ho fatta poca... :(:(:(
La mia pizza praticamente non è lievitata :'-(:'-(:'-(
eppure ho seguito alla lettera le istruzioni.... :confused::confused::confused:

.... non demoralizzarti!!! Io possiedo da pochi mesi una mdp e devo dire di essere molto soddisfatta... per ora!!!!!
Comunue per la pizza credo che valga la pena di usare lievito di birra fresco oppure il mastro fornaio in polvere; metti tutto nella mdp col programma impasto (1h e 30) poi la stendi e la lasci riposare un pò... vedrai che soddisfazione!
Le dosi che uso di solito sono:
500 g farina
250 g acqua
12 g zucchero
12 g sale
3 cucchiai olio evo
25 g lievito di birra

Secondo me sarà un successo.
ciao ciao