PDA

Mostra versione intera : Sembra facile dire... uovo al tegamino!

Aitina
25/02/08, 21.42
Quante volte avete sentito la suocera che vuole criticare le doti di cuoca della nuora, dire “Non sa fare neppure un uovo al tegamino!”?>:->
E quante volte invece avete assistito alle invettive della moglie, che mortifica il marito perché “Non sa fare neppure un uovo al tegamino!”?:rolleyes:
E quante volte, ancora, avete detto di voi stesse: “Non so cucinare… neppure un uovo al tegamino!”?:eek:
Insomma… quante volte avete sentito prendere l’UOVO AL TEGAMINO, quale esempio di cucina base, semplice, della quale è capace anche un bambino?:\
Bene… dimenticate questo falso mito, perché non è poi così semplice fare un PERFETTO uovo al tegamino… di quelli con il bianco sodo ma non bruciato e il rosso molle.;)
Come racconta Roberta Schira nel suo romanzo culinario, pare che Fernand Point, il celebre cuoco della mitica Piramide, mettesse alla prova i suoi allievi chiedendo loro proprio di friggere un uovo al tegame. E molto spesso i suoi allievi fallivano.:eek:

Il metodo giusto comunque pare sia questo…:cool:

Mettere un goccio d’olio in un tegame o una padella e lasciatelo riscaldare

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10056/normal_DSC02823.JPG

A questo punto rompete un uovo fresco su un piattino e fatelo scivolare delicatamente nel tegame. L’uovo va cotto a fuoco lento ed il tuorlo deve rimanere liquido

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10056/normal_DSC02825.JPG

Servire dopo aver salato (e facoltativamente pepato)

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10056/normal_DSC02827.JPG

Ovviamente questa non è l’unica e sola versione di come va fritto un uovo: c’è chi cuoce separatamente albume e tuorlo per riunirli solo alla fine, chi preferisce terminare la cottura dell’uovo in forno e chi ancora non può tralasciare di adagiarvi sopra due fettine di fontina.

Ed ora non azzardatevi più a dire che chiunque può cucinare un uovo al tegame!>:->

roke
25/02/08, 21.54
che bello Aitina! mi piace come hai presentato questa ricetta ;)
ho sorriso perchè anche se me la cavo in cucina le uova mi fanno proprio antipatia...ho l'avversione nel cucinarle :D
Una volta le ho fatto come hai descritto tu però ho fatto cucinare troppo l'uovo e il tuorlo è diventato sodo :D
L'altra sera però ho provato a cucinarle al mio ragazzo ti spiego come ho fatto io: ho sciolto un pò di burro poi ho messo l'uovo e subito il mio ragazzo mi ha detto di metter il coperchio...perchè sua madre fa così :rolleyes:

Minnie67
25/02/08, 21.55
SLURP quanto mi piacciono....me le faccio spesso...faccio così anch'io!!!:p::p::p::p:

Annalisa
25/02/08, 22.14
tutto perfetto.......ma qui....usiamo il burro;) e non l'olio.....ma su questo vorrei aprire una discussione:D:D:D....grande annarita..è bello vedere cucinare anche le cose semplici..:)(:-*(:-*

Aitina
25/02/08, 23.10
il mio ragazzo mi ha detto di metter il coperchio...perchè sua madre fa così :rolleyes:

anche io ho visto altre volte usare questo metodo... ma in verità non so se sia ORTODOSSO:D

SLURP quanto mi piacciono....me le faccio spesso...faccio così anch'io!!!:p::p::p::p:

;)

tutto perfetto.......ma qui....usiamo il burro;) e non l'olio.....ma su questo vorrei aprire una discussione:D:D:D....grande annarita..è bello vedere cucinare anche le cose semplici..:)(:-*(:-*

eh...come diceva il grande Totò, in "Miseria e Nobiltà" alla ballerina di Milano che spiegava di usare il burro per cucinare: "Noi al sud facciamo tutto con l'olio... anche le macchie ce le facciamo con l'olio":rolleyes::D:rolleyes::D(:-*

ropa55
25/02/08, 23.24
Burro e il bianco molle mi fa schifo mi piace incastagnto :D:D:D:D:D

Aitina
25/02/08, 23.31
cioè Paolo non ho capito bene :confused:... tu usi il burro o ti fa schifo il burro?:confused:

ropa55
25/02/08, 23.48
Mi picciono al burro e il bianco lo voglio bello sodo ;):D

roke
25/02/08, 23.52
anche io ho visto altre volte usare questo metodo... ma in verità non so se sia ORTODOSSO:D
:D non so se sia ortodosso anche perchè a me l'uovo non piace :-| però stavolta il tuorlo non era sodo :D:D:D

Annalisa
25/02/08, 23.53

idem.....qui in casa guai se vedono il bianco ...molliccio:D..

Kimi
25/02/08, 23.54
Cade a fagiuolo,zucchine tagliate a rondelle passate in padella con un filino d'olio, un pò di sale e pepe ci ho rotto l'uovo e lo coperto con fettina di formaggio...semplice ma buono:):):)

Aitina
26/02/08, 00.02
Paolo sono i tuoi geni veneti che ti fanno prediligere il burro:D;)

GretaB
26/02/08, 00.07
io adoro "pucciare" il pane nel tuorlo morbido....così a casa mia questa piatto è statu ribattezzato "uovo con la puccia":D

Risotto Misto
26/02/08, 00.38
Adoro l'uovo al tegamino, anche io esponente del burro invece che dell'olio...e abbondante pepe :p:
Sapevo che il sale va messo nella padella prima dell'uovo, così da evitare i bruttini pallini bianchi sul tuorlo!

cindystar
26/02/08, 08.34
Anche noi olio...a meno che non li faccia il marito :D
Personalmente..già che non amo molto le uova...ci metto subito il coperchio sopra, così il bianco copre anche il tuorlo, e lo faccio cuocere da avere i bordi dell'albume belli croccanti, e il tuorlo sodo :D
Forse non è più uovo al tegamino...:D:rolleyes:

Barbarauno
26/02/08, 15.11
che bello Aitina! mi piace come hai presentato questa ricetta ;)
ho sorriso perchè anche se me la cavo in cucina le uova mi fanno proprio antipatia...ho l'avversione nel cucinarle :D
Una volta le ho fatto come hai descritto tu però ho fatto cucinare troppo l'uovo e il tuorlo è diventato sodo :D
L'altra sera però ho provato a cucinarle al mio ragazzo ti spiego come ho fatto io: ho sciolto un pò di burro poi ho messo l'uovo e subito il mio ragazzo mi ha detto di metter il coperchio...perchè sua madre fa così :rolleyes:

Anche io metto il coperchio così si cuoce in modo uniforma.. non riuscirei a mangiare la chiara poco cotta.. ma non la voglio neppure bruciare sotto.

Io poi lo metto su una fetta di pancarrè abbrustolita ... e con un pò di Ketchup! Slurp!

skiver
26/02/08, 15.24

Buongustaio :cool:

Romina
26/02/08, 15.28
:D:D:DAnche io lo faccio con il burro e il bianco deve essere bello cotto quasi croccante

gingerale
27/02/08, 11.00
Anch'io esponente del burro per la cottura delle uova!

e non perchè sono del nord... provate a fare una semplice frittata senza nulla se non un pochino di sale e cuocetene una metà in un padellino con l'olio e l'altra in uno col burro... il sapore cambia completamente! :p:

vippy
27/02/08, 11.13
QUESTO E' IL MIO PIATTO PREFERITO.......magari anche con una sottiletta sciolta sopra e del pane casareccio ovviamente

cindystar
27/02/08, 11.25
QUESTO E' IL MIO PIATTO PREFERITO.......magari anche con una sottiletta sciolta sopra e del pane casareccio ovviamente

Tipo...pane senza impasto???...:D:D:p:

Danita
27/02/08, 11.39
Aitina :eek:....ma dopo tutte le fatiche delle Camille, non dovevi cimentarti pure in questo piatto complicato...dai...riposa un pò adesso :rolleyes::rolleyes:

Aitina
28/09/08, 22.02
stasera avrei mangiato volentieri un uovo al tegamino... ed invece sodo l'ho dovuto mandare giù... maledetta dieta >:->

dila84
02/10/08, 19.18
voi ci riderete su, ma a me non sapete quante volte l'uovo prende una forma tutta storta (ammetto di non usare mai i pentolini piccoli che lo farebbero venire più carino!!) e allora comincio a sfrittellarlo :D:D:D