PDA

Visualizza Versione Completa : Celiachia, Bimby, Macchina Pane

sile
25-02-2008, 21:36
ciao a tutte, purtroppo abbiamo scoperto che la nostra piccola è intollerante al glutine.... sig...
Io posseggo e uso il bimby.... ma sinceramente non ho ancora mai fatto il pane in casa... leggendo qua e la sui vari forum .... mi domandavo e VI domando... e se prendessi una macchina per fare il èane e la usassi solo per lei????
So che il pane senza glutine è particolarmente... cattivello... magari quello casalingo lo è un po meno... e tenendo la macchina solo per lei non avrei il problema di pulire impastatrice o bimby e forno ogni volta... cosa ne pensate???
Mi date un'idea di quale potrebbe andare bene per noi?
Siamo solo in tre, mi piacerebbe avesse il timer... e vorrei capire se ne seiste una migliore delle altre per le speciali farine che dovrò usare!
Grazie
Sile

blue73
25-02-2008, 22:49
ciao sile, anch'io ho una figlia celiaca e credimi che non è difficile preparare il pane in casa... ti consiglio di usare la farina glutafin e seguire la ricetta del pane scritta sulla confezione...
io lo impasto tranquillamente con il bimby che ovviamente lo sterilizzo nella lavastoviglie... ma benissimo puoi farlo direttamente aggiungendo 1 l di acqua nel boccale e portare a cottura varoma per almeno 10 minuti;)
ho dovuto comprare stoviglie e stampi da forno a parte per uso personale di mia figlia...;)
non ti preoccupare, anzi vedrai che con le ricette che girano per il forum trarrai anche tanta soddisfazione;)

un bacio alla tua piccola(:-*(:-*(:-*
se hai bisogno chiedimi pure...

ah, dimenticavo... anch'io sono interessata a comprare la macchina per il pane appositamente per mia figlia... ma ancora non mi sono decisa quale prendere:\

raggiodisole
26-02-2008, 15:48
ciao,la mia mdp è de longhi mod.bdm755.s,ha un programma apposito x la farina senza glutine.sennò vai sul sito del "pane di anna",e contattali x informazioni sulla loro mdp,è studiata apposta x tali farine.credo comunque che qualsiasi mdp possa andare bene,come capita normalmente basta farci un pò la mano con le dosi ecc.un bacio alla tua bimba!(:-*

dantès65
28-02-2008, 14:24
Anch'io ho una "Atuttopane"DE LONGHI e c'è il programma apposta "senza glutine".;)

roberta0689
04-03-2008, 14:35
Ciao cara,
io ho sia il bimby che la macchina del pane. Il mio consoglio e' questo: usa la macchina del pane per impastare (cosi puoi programmare e arrivare a casa trovando l'impasto pronto per essere infornato) ma cuoci nel forno tradizionale.
Ultimamente sforno delle pagnotte bellissime con gli stampi al silicone usando 250gr di farina. Si presentano benissimo, il girasole e' favoloso!! Anche da vedere sono tutt'altra cosa rispetto al pane a cassetta cotto nella macchina del pane !!!;);)
Fammi sapere salutissimi
Roberta

janie
09-03-2008, 22:17
Ciao anch'io ho una bimba celiaca e ho bimby e mdp.
faccio il pane senza glutine nella mdp e uso il programma normale con una ricetta del pane toscano .....viene ottimo ma anche solo ad impastarlo e farlo lievitare la mdp è comoda...

manoela
09-03-2008, 22:49
perchè non prendere un boccale del bimby solo per lei
se non sbaglio costa circa 60 euro
comunque oggi ho fatto le crostatine per celiaci e son venute buonissime

Perchè sterilizzare gli stampi? Non basta lavarli?
manoela

sile
10-03-2008, 11:28
Grazie per le risposte, sono stata sabato al convegno regionale celiachia e mi sta sempre più venendo il pallino dellam acchina del pane.
Mi hanno consigliato queste con programma specifico per senza glutine:
De Longhi (che mia avete indicato anche qui )
Ken
Severin...
Cosa faccio???????
Dai, suggeritemi qualcosa!!!!!!!!!!!
Altra domandona: ho PULITO il tosta pane che usavo prima... secondo voi devo invece prenderne uno apposta per lei?
Grazie!
Sile

manoela
10-03-2008, 11:30
per tostare il pane ci sono i sacchettini appositi:)
oggi ho provato anche la brisè ed è venuta buona
(ho un piccolo buffet domenica ed è presente una persona celiaca, quindi sono in sperimentazione:)

sile
10-03-2008, 11:49
Interessante, posso capire meglio cosa sono, come funzionano e dove si comperano questi sacchetti?
Grazie!
Sile

manoela
10-03-2008, 16:02
adesso non riesco, stasera se ho tempo ti cerco il link:)
ciao

manoela
10-03-2008, 22:37
non sono riuscita a trovare il link, mi rincresce:(

raggiodisole
11-03-2008, 17:13
Grazie per le risposte, sono stata sabato al convegno regionale celiachia e mi sta sempre più venendo il pallino dellam acchina del pane.
Mi hanno consigliato queste con programma specifico per senza glutine:
De Longhi (che mia avete indicato anche qui )
Ken
Severin...
Cosa faccio???????
Dai, suggeritemi qualcosa!!!!!!!!!!!
Altra domandona: ho PULITO il tosta pane che usavo prima... secondo voi devo invece prenderne uno apposta per lei?
Grazie!
Sile
la macchina del pane sarebbe un'ottima soluzione.io ho questahttp://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10071/mdp.jpg

è de longhi con programma x farina senza glutine.il cestello di ricambio costa circa 15€,così puoi usarla x tutta la fam.