Visualizza Versione Completa : Budino di cavolfiore
frangipane
25-02-2008, 23:44
Per preparare questo budino di cavolfiore ho bollito in acqua salata un cavolfiore, ne ho prelevato 200 gr che ho ridotto a purea, ci ho amalgamato con il mixer 240 gr di panna fresca, 1 uovo e 2 tuorli leggermente sbattuti, 30 gr di parmigiano grattugiato e una leggera macinata di pepe.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10423/budi.jpg
Con questo preparato ho riempito 4 stampini
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10423/budi2.jpg
che ho cotto a vapore per 20 minuti (nella foto stavo facendo le prove per vedere quanti ne entravano, vanno messi nella vaporiera con il vapore già pronto)
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10423/budi3.jpg
Viene fuori un budino soffice e saporito, buon appetito!! :p::p:
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10423/budi4.jpg
Gnam! mi piace molto e mi piace anche quel che c'e' dietro....copio e riproduco e sperimentero' con i broccoli...qui li vendono grossi quasi quanto il cavolfiore...:D
Grazie!
laura1973
26-02-2008, 09:54
sembra buonissimo! Copiato e stampato :D
p.s. siccome sono un po' "a dieta :'-("...se la panna la sostituisco con della ricotta o del latte tu che dici ci sta?
frangipane
26-02-2008, 09:56
Con i broccoli una volta bolliti prova a immergerli immediatamente in acqua ghiacciata così mantengono il loro colore brillante, ne tieni da parte qualche fiore per decorare :)
frangipane
26-02-2008, 10:02
sembra buonissimo! Copiato e stampato :D
p.s. siccome sono un po' "a dieta :'-("...se la panna la sostituisco con della ricotta o del latte tu che dici ci sta?
L'ho sempre fatto solo con la panna, ma forse con la ricotta setacciata dovrebbe venire lo stesso
laura1973
26-02-2008, 10:07
ok lo faccio stasera....ho però i broccoli e proverò con quelli!!Io di solito i broccoli li cuocio al micro a vapore: così mantengono tutto il loro colore!! :D
Grazie e complimenti per il menù della sfida!!;)
frangipane
26-02-2008, 10:12
Grazie :) Poi mi dici se vengono anche con la ricotta?
laura1973
26-02-2008, 10:15
ok sarà fatto :D
Con i broccoli una volta bolliti prova a immergerli immediatamente in acqua ghiacciata così mantengono il loro colore brillante, ne tieni da parte qualche fiore per decorare :)
THANKS!:)
laura1973
27-02-2008, 09:48
Fatto ieri sera con broccoli e ricotta: ottimo!! Mio marito non smetteva più di mangiarne :D! Non ho fatto monoporzione ma in uno stampo unico :rolleyes:! Per le dosi sono andata un po' ad occhio perchè i broccoli erano solo due!
Oggi ho comprato altra ricotta per provarlo come da ricetta originale col cavolo!
Grazie Frangi per la meravigliosa ricetta!! ;)
frangipane
27-02-2008, 09:57
Bene :-) allora lo provo anche con la ricotta :p::p:
laura1973
27-02-2008, 10:01
Bene :-) allora lo provo anche con la ricotta :p::p:
Sicuro con la panna sarà più godurioso :D, ma con la ricotta è più leggero....ho dimenticato di dire che ho aggiunto un pochino (poco) di latte per renderlo più liquido!
Non mancherò di provarlo anche con la panna ;) comuqnue...uno strappo ci sta sempre alla dieta!!! :rolleyes:
nitaroma
27-02-2008, 10:19
Al momento la panna mi è assolutamente proibita ma.... mi stuzzica questa ricetta!!!
Proverò usando chiare d'uovo sbattute a neve come per i soufflè!!!
Li ho fatti secondo la tua ricetta. Non sono stata una maestra a capovolgerli, ma erano buonissimi!
Eli
Help!!! Li ho fatti ora, Il tutto è venuto a crema senza rapprendere!!! :( Siccome non ho la vaporiera li ho cotti a bagnomaria nel forno come faccio con il creme caramel...dite che ho sbagliato?? Come posso cuocerli se non ho una vaporiera/cestello ecc????
nitaroma
08-05-2009, 22:02
Help!!! Li ho fatti ora, Il tutto è venuto a crema senza rapprendere!!! :( Siccome non ho la vaporiera li ho cotti a bagnomaria nel forno come faccio con il creme caramel...dite che ho sbagliato?? Come posso cuocerli se non ho una vaporiera/cestello ecc????
Ma è strano, tutto sommato anche il bagnomaria crea vapore! Hai seguito passo passo la ricetta?
Chissa! Sicuramente qualcuno saprà aiutarti meglio di me!
Puo essere che il tipo di panna cambia le cose? perche qua non cè la panna da cucina UHT tipo Parmalat o simili, ma una che va bene sia da usare cosi comè liquida oppure la monti...booooooohhhh ho seguito tutto alla lettera...
Domanda...non è che va servito freddo? perchè i due rimasti sono stati in frigo e li ho sformati senza problemi, ma quando li ho riscaldati...pluff sono riscesi...
frangipane
10-05-2009, 08:55
Non bisogn cuocerli a forno a bagnomaria, ma a vapore, per questo non ti sono venuti (il cavolfiore lo riduco a purea schiacciandolo bene con una forchetta dopo averlo ben scolato); io li servo tiepidi o a temperatura ambiente, mia madre me li fa preparare ogni volta che ha invitati (giocano a burraco e ne preparo minimo 12), glieli porto già pronti e cucinati e lei gli scalda sempre a vapore. Vengono sempre perfetti :)
monica2158
10-05-2009, 12:08
Da provare!!! :D ;) :p:
elettra78
10-05-2009, 15:52
:p: buonissima, adoro il cavolfiore, quindi copierò!
_*Paola*_
13-05-2009, 11:25
Lo sai che è proprio una bella idea?....non proprio leggera ma sicuramente buona..
Io li ho fatti stasera, sapore ottimo ma...
1 - sono eruttati tipo vesuvio mentre cuocevano
2 - si sono "seduti" una volta messi nel piatto
Li ho accompagnati con cardo cotto assieme a pomodoro e aceto balsamico