PDA

Visualizza Versione Completa : Budino di cavolfiore

frangipane
25-02-2008, 23:44
Per preparare questo budino di cavolfiore ho bollito in acqua salata un cavolfiore, ne ho prelevato 200 gr che ho ridotto a purea, ci ho amalgamato con il mixer 240 gr di panna fresca, 1 uovo e 2 tuorli leggermente sbattuti, 30 gr di parmigiano grattugiato e una leggera macinata di pepe.

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10423/budi.jpg

Con questo preparato ho riempito 4 stampini

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10423/budi2.jpg

che ho cotto a vapore per 20 minuti (nella foto stavo facendo le prove per vedere quanti ne entravano, vanno messi nella vaporiera con il vapore già pronto)

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10423/budi3.jpg

Viene fuori un budino soffice e saporito, buon appetito!! :p::p:

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10423/budi4.jpg

SHARA
26-02-2008, 00:30
Gnam! mi piace molto e mi piace anche quel che c'e' dietro....copio e riproduco e sperimentero' con i broccoli...qui li vendono grossi quasi quanto il cavolfiore...:D
Grazie!

laura1973
26-02-2008, 09:54
sembra buonissimo! Copiato e stampato :D
p.s. siccome sono un po' "a dieta :'-("...se la panna la sostituisco con della ricotta o del latte tu che dici ci sta?

frangipane
26-02-2008, 09:56
Con i broccoli una volta bolliti prova a immergerli immediatamente in acqua ghiacciata così mantengono il loro colore brillante, ne tieni da parte qualche fiore per decorare :)

frangipane
26-02-2008, 10:02
sembra buonissimo! Copiato e stampato :D
p.s. siccome sono un po' "a dieta :'-("...se la panna la sostituisco con della ricotta o del latte tu che dici ci sta?

L'ho sempre fatto solo con la panna, ma forse con la ricotta setacciata dovrebbe venire lo stesso

laura1973
26-02-2008, 10:07
ok lo faccio stasera....ho però i broccoli e proverò con quelli!!Io di solito i broccoli li cuocio al micro a vapore: così mantengono tutto il loro colore!! :D
Grazie e complimenti per il menù della sfida!!;)

frangipane
26-02-2008, 10:12
Grazie :) Poi mi dici se vengono anche con la ricotta?

laura1973
26-02-2008, 10:15

ok sarà fatto :D

SHARA
27-02-2008, 00:13
Con i broccoli una volta bolliti prova a immergerli immediatamente in acqua ghiacciata così mantengono il loro colore brillante, ne tieni da parte qualche fiore per decorare :)

THANKS!:)

laura1973
27-02-2008, 09:48

Fatto ieri sera con broccoli e ricotta: ottimo!! Mio marito non smetteva più di mangiarne :D! Non ho fatto monoporzione ma in uno stampo unico :rolleyes:! Per le dosi sono andata un po' ad occhio perchè i broccoli erano solo due!
Oggi ho comprato altra ricotta per provarlo come da ricetta originale col cavolo!
Grazie Frangi per la meravigliosa ricetta!! ;)

frangipane
27-02-2008, 09:57
Bene :-) allora lo provo anche con la ricotta :p::p:

laura1973
27-02-2008, 10:01
Bene :-) allora lo provo anche con la ricotta :p::p:

Sicuro con la panna sarà più godurioso :D, ma con la ricotta è più leggero....ho dimenticato di dire che ho aggiunto un pochino (poco) di latte per renderlo più liquido!
Non mancherò di provarlo anche con la panna ;) comuqnue...uno strappo ci sta sempre alla dieta!!! :rolleyes:

nitaroma
27-02-2008, 10:19
Al momento la panna mi è assolutamente proibita ma.... mi stuzzica questa ricetta!!!
Proverò usando chiare d'uovo sbattute a neve come per i soufflè!!!

keira
30-07-2008, 16:03
Li ho fatti secondo la tua ricetta. Non sono stata una maestra a capovolgerli, ma erano buonissimi!

Eli

Samanza
08-05-2009, 21:53
Help!!! Li ho fatti ora, Il tutto è venuto a crema senza rapprendere!!! :( Siccome non ho la vaporiera li ho cotti a bagnomaria nel forno come faccio con il creme caramel...dite che ho sbagliato?? Come posso cuocerli se non ho una vaporiera/cestello ecc????

nitaroma
08-05-2009, 22:02
Help!!! Li ho fatti ora, Il tutto è venuto a crema senza rapprendere!!! :( Siccome non ho la vaporiera li ho cotti a bagnomaria nel forno come faccio con il creme caramel...dite che ho sbagliato?? Come posso cuocerli se non ho una vaporiera/cestello ecc????

Ma è strano, tutto sommato anche il bagnomaria crea vapore! Hai seguito passo passo la ricetta?
Chissa! Sicuramente qualcuno saprà aiutarti meglio di me!

Samanza
08-05-2009, 23:33
Puo essere che il tipo di panna cambia le cose? perche qua non cè la panna da cucina UHT tipo Parmalat o simili, ma una che va bene sia da usare cosi comè liquida oppure la monti...booooooohhhh ho seguito tutto alla lettera...

Samanza
09-05-2009, 16:15
Domanda...non è che va servito freddo? perchè i due rimasti sono stati in frigo e li ho sformati senza problemi, ma quando li ho riscaldati...pluff sono riscesi...

frangipane
10-05-2009, 08:55
Non bisogn cuocerli a forno a bagnomaria, ma a vapore, per questo non ti sono venuti (il cavolfiore lo riduco a purea schiacciandolo bene con una forchetta dopo averlo ben scolato); io li servo tiepidi o a temperatura ambiente, mia madre me li fa preparare ogni volta che ha invitati (giocano a burraco e ne preparo minimo 12), glieli porto già pronti e cucinati e lei gli scalda sempre a vapore. Vengono sempre perfetti :)

monica2158
10-05-2009, 12:08
Da provare!!! :D ;) :p:

elettra78
10-05-2009, 15:52
:p: buonissima, adoro il cavolfiore, quindi copierò!

_*Paola*_
13-05-2009, 11:25
Lo sai che è proprio una bella idea?....non proprio leggera ma sicuramente buona..

Samanza
11-08-2011, 22:57
Io li ho fatti stasera, sapore ottimo ma...
1 - sono eruttati tipo vesuvio mentre cuocevano
2 - si sono "seduti" una volta messi nel piatto

Li ho accompagnati con cardo cotto assieme a pomodoro e aceto balsamico