Visualizza Versione Completa : Aiuto per brioches!!!
Fenice82
26-02-2008, 09:29
Ciao a tutti! Vorrei porre un quesito sulle brioches: mi hanno sempre detto tutti che sono piuttosto difficili da fare, allora (testarda!!!:D) ho preso la ricetta che ho trovato in questo forum e l'ho provata... Appena realizzate erano perfette, bellissime, la forma era davvero invitante... Peccato che non abbiano lievitato! Per niente! Le ho lasciate in posa tutta la notte e alla mattina erano piccole e tristi come le avevo lasciate...
:'-(
Cos'ho sbagliato?
:confused:
cindystar
26-02-2008, 09:34
Bisognerebbe sapere che ricetta hai seguito :rolleyes::D
Potresti mettere il link, per favore? :)
LIEVITO
GE 60 FARINA 00
GR 30 LATTE
Far lievitare per 2 ore
IMPASTO
GR 90 ZUCCHERO
GR 160 LATTE
GR 6 SALE
GR 200 MANITOBA
GR 350 FARINA OO
GR 100 BURRO O MARGARINA
2 UOVA
AROMA VANILLINA
Aggiungere tutti gli ingredienti alla BIGA escluso il burro.Impastatrice velocità MINIMA per 10 minuti.Poi velocità 1.Aggiungere burro a temperatura ambiente poco alla volta e impastare bene.Far lievitare e poi fare panetti.Far lievitare.
IMPASTO DIRETTO SENZA BIGA
La stessa dose biga + impasto insieme per un impasto diretto.Aumentare un poco il lievito
Immagini allegate
il lievito è 15 grammi.Ma dipende dalla temperatura.Se fa più freddo,aggiungere tutto il cubetto.Il latte deve essere tiepido.
Fenice82
26-02-2008, 13:51
Belle... Le voglio fare anch'io così...
:eek:
Perdona la mia profonda ed umiliante ignoranza, ma... cos'è la BIGA?
Fenice82
26-02-2008, 15:57
A proposito!
Il link da cui ho "pescato" la ricetta è questo!
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11784
Belle... Le voglio fare anch'io così...
:eek:
Perdona la mia profonda ed umiliante ignoranza, ma... cos'è la BIGA?
la biga o lievitino è quello fatto con la prima dose che ti ho dato,si fa un panetto con tutto il lievito ,la farina e il latte.E lo fai lievitare fino al raddoppio e poi metti tutti gli altri ingredienti e fai rilievitare di nuovo fino al raddoppio.E solo dopo fai le pallette(queste sono di circa 70/80 grammi) e fai rilievitare tutta la notte su carta forno già nella teglia nel forno spento.Io faccio la biga la mattina(ci vuole poco tempo).Dopo pranzo impasto tutto con il resto degli ingredienti e verso le 22 faccio le pallette per poi cuocerle verso le 6.Forno(il mio) 160° ventilato a mezza altezza.Circa 20 minuti di cottura la prima infornata.Le seguenti qualche minuto in meno.
A proposito!
Il link da cui ho "pescato" la ricetta è questo!
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11784
Il link rimanda ai cornetti di pagnottina che conosco bene perchè ultimamente faccio solo quelli....in tante dicono che hanno problemi di lievitazione perchè non vedono la palla lievitare. Ora, hanno una lievitazione abbastanza lenta e quasi inesistente alla vista, però personalmente mi son sempre lievitati , sia l'impasto, sia i cornetti una volta formati. Bisogna vedere se quando li hai fatti c'è stato qualche passaggio che ha impedito la lievitazione totale. Ad es. i liquidi in cui hai sciolto il lievito erano solo tiepidi? Hai impastato a mano o con robot?Non hai foto dell'impasto e dei cornetti?
A me restano così
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10344/DSC03765_resize%7E0.JPG
LIEVITO
GE 60 FARINA 00
GR 30 LATTE
Far lievitare per 2 ore
IMPASTO
GR 90 ZUCCHERO
GR 160 LATTE
GR 6 SALE
GR 200 MANITOBA
GR 350 FARINA OO
GR 100 BURRO O MARGARINA
2 UOVA
AROMA VANILLINA
Aggiungere tutti gli ingredienti alla BIGA escluso il burro.Impastatrice velocità MINIMA per 10 minuti.Poi velocità 1.Aggiungere burro a temperatura ambiente poco alla volta e impastare bene.Far lievitare e poi fare panetti.Far lievitare.
IMPASTO DIRETTO SENZA BIGA
La stessa dose biga + impasto insieme per un impasto diretto.Aumentare un poco il lievito
Immagini allegate
Queste con la biga non le avevo mai viste. Ma ci sono sul forum?
Queste con la biga non le avevo mai viste. Ma ci sono sul forum?
forse no,non ricordo di averla postata, ma perchè ce ne sono di simili e poi il mio panettiere dice che non è proprio indispensabile ma aiuta.Di solito però io lo faccio sempre anche se preparo la pizza, così mi accorgo se il lievito è buono:infatti mi è capitato che il lievito,da troppo tempo in frigo(era nascosto) non ha lievitato ed ho dovuto buttare tutto l'impasto con conseguente mancanza di cena.sigh!!!:-|
Grazie. Le proverò anche così.
Fenice82
28-02-2008, 12:46
:rolleyes:
Oops... Forse il latte in cui ho sciolto il lievito era troppo caldo...
:rolleyes:
Oops... Forse il latte in cui ho sciolto il lievito era troppo caldo...
Ahia:o:D