Visualizza Versione Completa : Pane con PM e retrogusto acido
Ciao a tutti!
Vorrei porvi un quesito sul pane fatto con la pasta madre.
Ormai da un paio di mesi mi sto cimentando a farlo con la pasta madre che mi regalato un'amica e che ormai ha compiuto un secolo...arriva dalla bisnonna di una sua amica direttamente dalla spagna...
Dopo qualche fallimento il pane ora mi risulta ben lievitato e sono riuscita anche a farlo con la macchina del pane ma non capisco perchè ha sempre un leggero retrogusto acido :confused:
Ho letto che alcuni sostengono che il pane fatto con la pasta madre mantiene sempre un leggero retrogusto acido ma quello che compro nel supermercato di naturasì non ha quel retrogusto. Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
Grazie a tutti per le risposte...:)
luciabus
26-02-2008, 16:23
ciao:)
secondo me dovresti rinfrescarla più spesso la tua pasta madre.
anzi meglio se descrivi le fasi precedenti all'impasto del pane così capiamo qual'è il problema.
Ciao Lucia,
scusa se non ho più risposto ma tra la mia piccola Emma e la preparazione del pranzo per il battesimo sono un pò incasinata :p:.
Io faccio il pane in media ogni 5/6 gg per cui rinfresco la pasta madre alla sera prelevandono circa 100gr e aggiungendo 45 di acqua per farla sciogliere e poi reimpastandola con altri 100gr di farina. A questo punto la metto in una ciotola con uno strofinaccio umido sopra, la posiziono dentro il forno spento e alla mattina la vedo di nuovo bella "viva". Preparo quindi l'impasto per il pane nella macchina del pane con circa 300gr di acqua, 500gr di farina mista tra bianca ed integrale,10gr di sale e 10gr di miele.A quel punto dalla mia pasta madre ne prelevo 100gr che rimetto nel mio vasetto di vetro che finisce dentro in frigo ed il resto lo metto a pezzetti nella macchina del pane. Faccio partire il programma personalizzato dove ho impostato dopo l'impasto 6h di lievitazione ed aspetto...:)
Spero di essere stata chiara nell'esporti il mio procedimento. Se sbaglio qualcosa ditelo pure...:o
Barbara
euridice77
01-02-2010, 19:41
ciao, dopo quasi 2 anni penso che avrai già risolto la questione, ma siccome anch'io ho il tuo stesso problema rispondo a beneficio di chi si trova nella nostra situazione: mi è stato spiegato che un unico rinfresco ogni 5-6gg (con mantenimento in frigo) è sufficiente per mantenerla "viva", ma non per panificare, mentre per panificare di rinfreschi bisogna farne 3 ravvicinati. io ci ho provato e tutt'ora non ho grosse soddisfazioni, ma non demordo...
ciao, dopo quasi 2 anni penso che avrai già risolto la questione, ma siccome anch'io ho il tuo stesso problema rispondo a beneficio di chi si trova nella nostra situazione: mi è stato spiegato che un unico rinfresco ogni 5-6gg (con mantenimento in frigo) è sufficiente per mantenerla "viva", ma non per panificare, mentre per panificare di rinfreschi bisogna farne 3 ravvicinati. io ci ho provato e tutt'ora non ho grosse soddisfazioni, ma non demordo...
Ho scoperto che molto dipende anche dalla farina con cui la rinfreschi. Io inizialmente usavo sempre farina di tipo 2 mentre dopo ho cominciato ad usare farina di tipo 0 per i rinfreschi e facendone 2 o 3 di rafficinati non ho più avuto il problema del retrogusto acido. Ora la mia pm è in congelatore perchè ne ho convertito una parte in lilì (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=145214), con il quale non ho mai avuto nessun problema di acidità e che per me è più facile da gestire :D
euridice77
02-02-2010, 15:18
Ho scoperto che molto dipende anche dalla farina con cui la rinfreschi. Io inizialmente usavo sempre farina di tipo 2 mentre dopo ho cominciato ad usare farina di tipo 0 per i rinfreschi e facendone 2 o 3 di rafficinati non ho più avuto il problema del retrogusto acido. Ora la mia pm è in congelatore perchè ne ho convertito una parte in lilì (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=145214), con il quale non ho mai avuto nessun problema di acidità e che per me è più facile da gestire :D
io uso farina 00; mistero. il lilì ci ho provato ma peggio ancora.