Mostra versione intera : Raffiuoli o cassatine?
ciao!!!
brava e complimenti!!
sai dalle mie parti si chiamano sospiri.
provero a farli e vorrei tanto sapere dove hai comprato gli stampini??
ah e poi il fondente lo fai tu o si compra??
ciao angy
ehm infatti a catania per quel ke ne so, le chiamano "minni i sant'agata"!!! traduco: "le tette (i seni) di sant' agata"...dentro però si fanno con la ricotta e pezzetti di ciocco...o a mo di cassata!
cmq buonissimi, brave a tutte...(:-*
Grazie!;)
Robbola, anche questi che ho postato io hanno il ripieno di ricotta e pezzi di cioccolato!!!!!
Ognuno li chiama come vuole, ma l'essenza è la stessa....e secondo me sono troppo buoniiiii!!!!!(:-*
ciao!!!
brava e complimenti!!
sai dalle mie parti si chiamano sospiri.
provero a farli e vorrei tanto sapere dove hai comprato gli stampini??
ah e poi il fondente lo fai tu o si compra??
ciao angy
Ciao Angy e grazie!(:-*
Gli stampini si trovano nei negozi di fornitura per pasticceria, ma....li ho visti spesso anche ai mercati rionali e qualche cookina li ha comprati proprio lì.:):):)
Esistono anche in silicone!;)
Il fondente lo preparo io con la ricetta di marble (ho messo il link), ma nei negozi ben forniti si trova anche già pronto! Quando non ho molto tempo, lo compro già fatto e lo sciolgo a bagnomaria per la copertura.
Ovviamente, si può preparare con anticipo e conservarlo in barattoli di vetro.
;);););)
Grazie!;)
Robbola, anche questi che ho postato io hanno il ripieno di ricotta e pezzi di cioccolato!!!!!
Ognuno li chiama come vuole, ma l'essenza è la stessa....e secondo me sono troppo buoniiiii!!!!!(:-*
oooooooooops scusa...mi sono letta tutto il post...e poi ho dimenticato gli ingrdienti base della ricetta:D:rolleyes::o
cmq si allora sn come li minni i sant'agata! mi sa ke li farò...baci(:-*
Ciao ballina e grazie!!:D:D
sono contenta che mi hai risposto presto, ti vorrei ancora chiedere se mi puoi dare il link del fondente che fai tu!!
ci vorrei provare!!!!:p:
grazie e ancora grazie!!
:rolleyes:
oooooooooops scusa...mi sono letta tutto il post...e poi ho dimenticato gli ingrdienti base della ricetta:D:rolleyes::o
cmq si allora sn come li minni i sant'agata! mi sa ke li farò...baci(:-*
Ma figurati!;)
Fammi sapere se ti piacciono, allora!Ciao:):):)
Ciao ballina e grazie!!:D:D
sono contenta che mi hai risposto presto, ti vorrei ancora chiedere se mi puoi dare il link del fondente che fai tu!!
ci vorrei provare!!!!:p:
grazie e ancora grazie!!
:rolleyes:
Ciao Angy!:):):)
Ecco il link della ricetta del fondente (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=38860).
Ovviamente, ti conviene prepararlo in anticipo e scioglierlo a bagnomaria al momento di usarlo! Fallo sciogliere bene per evitare una copertura "grumosa", mi raccomando!;)
Se hai problemi, chiedimi pure. (:-*
consuelo62
07/05/08, 19.14
sto a dieta e vedo tutte queste squisitezze!!!! mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
comunque complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiii baci dalla svizzera Marcella
sto a dieta e vedo tutte queste squisitezze!!!! mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
comunque complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiii baci dalla svizzera Marcella
Quando si è a dieta è vietato gironzolare sul forum:D:D:D!!!!!Qui è una tentazione continua....:p:!
Grazie mille, Marcella!(:-*
[quote=Ballina;925908]:):):)
Grazie! Sì, infatti ci sono i raffiuoli semplici (solo pan di spagna, marmellata di albicocche e glassa) e quelli a cassata (pan di spagna, ripieno di ricotta e ricoperti di glassa bianca con una pallina di marzapane alla sommità). Io adoro quelli con la ricotta:p::p::p:
Ma tu Ballina quelli semplici li fai???????? hai la ricetta io ci ho sempre provato ma con poco successo perche il pan di spagna mi si affloscia rimanendo i raffaioli troppo piatti.....mi piacerebbe avere la ricetta se ne hai una sai a casa mia si compravano sempre entrambi anche i mustaccioli.....ed io ogni natale provo sempre a fare un po di tutto per portare hai miei figli le tradizioni nostre campane sulla tavola.......
[quote=Ballina;925908]:):):)
Grazie! Sì, infatti ci sono i raffiuoli semplici (solo pan di spagna, marmellata di albicocche e glassa) e quelli a cassata (pan di spagna, ripieno di ricotta e ricoperti di glassa bianca con una pallina di marzapane alla sommità). Io adoro quelli con la ricotta:p::p::p:
Ma tu Ballina quelli semplici li fai???????? hai la ricetta io ci ho sempre provato ma con poco successo perche il pan di spagna mi si affloscia rimanendo i raffaioli troppo piatti.....mi piacerebbe avere la ricetta se ne hai una sai a casa mia si compravano sempre entrambi anche i mustaccioli.....ed io ogni natale provo sempre a fare un po di tutto per portare hai miei figli le tradizioni nostre campane sulla tavola.......
Ciao Lella!!!!;)
Appena posso, posto la ricetta con il procedimento passo passo! Mi era stata chiesta anche da qualche altro cookino!:)
In genere si preparano per il periodo natalizio. Durante l'anno faccio più spesso questi a cassata che mi vengono richiesti di continuo (da tutta la famiglia! Che golosoni!:)).
Che bello le tradizioni...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:... anche a casa mia si rispettano sempre...per quanto riguarda i piatti tipici:rolleyes::)!
Ogni volta quantità industriali di dolci:p:, da regalare a tutta la famiglia!!!!:)
(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3457/medium/Dolci21.jpg
ecco i miei ;) non sono perfetti...ma erano buonissimi...:p::p::p:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3457/medium/Dolci21.jpg
ecco i miei ;) non sono perfetti...ma erano buonissimi...:p::p::p:
WOW!!!!!! Bellissimiiiiiiii!!!!!:eek:
Brava!!!!! Sono davvero contenta che ti siano piaciuti!:)
Grazie per aver provato la mia ricetta, Angi! (:-*
le ho fatte anche io, insieme alle mimose e le delizie :D un vero successone, l'unica cosa e che la crema delle delizie era nn molto densa e nn si è indurita:\ ma cmq i colleghi di mio marito si sono leccati i baffi...complimenti
le ho fatte anche io, insieme alle mimose e le delizie :D un vero successone, l'unica cosa e che la crema delle delizie era nn molto densa e nn si è indurita:\ ma cmq i colleghi di mio marito si sono leccati i baffi...complimenti
Ah, sono contentissima!!!!!!;););)
Niente foto?:rolleyes:
[quote=Ballina;1455539]Ah, sono contentissima!!!!!!;););)
Niente foto?:rolleyes:[/quote
appena posso le metto devo usare il pc di mio marito :)
[/quote
appena posso le metto devo usare il pc di mio marito :)
Ok, attendo!;) Grazie per i complimenti!(:-*
Ho fatto un pds da 26 e farcito come per i raffaioli e ricoperto di zucchero ... buonissima !!!!
l'unico problema che ho avuto è che il fondente di zucchero era troppo duro e non si è sciolto bene sulla torta. Mi sa che l'ho fatto bollire troppo.
cmq la torta cosi' è proprio deliziosa. :D
Grazie per la ricetta
finuzzedda
28/11/08, 18.04
ciao..
se si volessero fare al cioccolato che crema e che copertura usereste?
Ho fatto un pds da 26 e farcito come per i raffaioli e ricoperto di zucchero ... buonissima !!!!
l'unico problema che ho avuto è che il fondente di zucchero era troppo duro e non si è sciolto bene sulla torta. Mi sa che l'ho fatto bollire troppo.
cmq la torta cosi' è proprio deliziosa. :D
Grazie per la ricetta
Ciao! Grazie a te per averla provata!;)
In pratica ha realizzato quasi una cassata siciliana:p:! La faccio spesso anch'io!:)
Non hai fatto una foto?:rolleyes:
Con il fondente, bisogna farci pratica: devi scioglierlo bene a bagnomaria fino ad avere un composto liquido, poi lo fai raffreddare un pò girando con un cucchiaio e lo coli sul dolce! L'operazione non è semplicissima e si rischia di scottarsi se non si è pratici, ma con il tempo si impara la tecnica e si capisce qual è il momento adatto per la copertura!
Meglio posizionare i dolci su una gratella!
Ciao!:)
ciao..
se si volessero fare al cioccolato che crema e che copertura usereste?
Ciao Loredana!;)
Con una crema ed una farcitura diversi, ottieni un dolce diverso!
Tu pensavi a dei dolcetti di pan di spagna al cioccolato?
Io ho postato questi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=1076659#post1076659), che sono buonissimi:p:!Non so se possono piacerti!;););)
Ciao! Grazie a te per averla provata!;)
In pratica ha realizzato quasi una cassata siciliana:p:! La faccio spesso anch'io!:)
Non hai fatto una foto?:rolleyes:
Con il fondente, bisogna farci pratica: devi scioglierlo bene a bagnomaria fino ad avere un composto liquido, poi lo fai raffreddare un pò girando con un cucchiaio e lo coli sul dolce! L'operazione non è semplicissima e si rischia di scottarsi se non si è pratici, ma con il tempo si impara la tecnica e si capisce qual è il momento adatto per la copertura!
Meglio posizionare i dolci su una gratella!
Ciao!:)
Non ho fatto la foto perchè il fondente sopra non era steso molto bene....
Io l'ho fatto qualche giorno prima e quando l'ho ripreso era durissimo.
E' normale ?
Comunque buonissima.
finuzzedda
01/12/08, 11.40
Ciao Loredana!;)
Io ho postato questi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=1076659#post1076659), che sono buonissimi:p:!Non so se possono piacerti!;););)[/quote]
grazie..e' quello che intendevo..li provero'(:-*
Non ho fatto la foto perchè il fondente sopra non era steso molto bene....
Io l'ho fatto qualche giorno prima e quando l'ho ripreso era durissimo.
E' normale ?
Comunque buonissima.
Ciao Mauro!:)
Non è proprio normale che il fondente fosse così duro, cioè intendi tipo pasta di zucchero? Ma lo avevi conservato in frigo?
E poi, comunque, è strano che non si sia sciolto completamente riscaldandolo a bagnomaria: io ottengo sempre un liquido molto fluido che si cola facilmente sul dolce! Ma bisogna girare e girare e girare quando lo tieni sul fuoco per sciogliere tutti gli eventuali grumi!
Sicuramente è un pò difficile da utilizzare perchè bisogna capire, come ho già detto, qual è il momento giusto per ricoprire il dolce: deve essere liquido sì ma non troppo: io lo faccio sciogliere benissimo quasi a farlo diventare "trasparente" e poi lo lascio raffreddare un tantino prima di colarlo sul dolce, continuando a mescolare! Ci vuole un pò di pratica!
Comunque l'importante è che la torta era buona, poi l'estetica si può sempre migliorare!;););)
Ciao Loredana!;)
Io ho postato questi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=1076659#post1076659), che sono buonissimi:p:!Non so se possono piacerti!;););)
grazie..e' quello che intendevo..li provero'(:-*
Ovviamente puoi farli anche senza noccioline se preferisci!!!!!
Fammi sapere!;););)
Pattuncell
18/12/08, 17.33
Ciao Ballì!
Scusa se te l'ho già chiesto(non ricordo)ma per 18 cassatine quanto zucchero fondente usi?
Vorrei regolarmi e non rimanere senza....il barattolo in commercio è da 500 g
Aspetto tue notizie!
kiss
Ciao Ballì!
Scusa se te l'ho già chiesto(non ricordo)ma per 18 cassatine quanto zucchero fondente usi?
Vorrei regolarmi e non rimanere senza....il barattolo in commercio è da 500 g
Aspetto tue notizie!
kiss
Ciao Pattuncell! Scusami se ti rispondo solo ora:o, ma sono stata molto impegnata ultimamente!:eek:
Dunque, per 18 dolcetti è meglio avere un pò più di 500 g di fondente perchè devono essere coperti bene: direi meglio averne a disposizione 1Kg!;)
Fammi sapere e scatta una fotina!(:-*
Pattuncell
21/12/08, 18.31
Grazie ciccia!
Ma mi sa che li devo rimandare,oggi è venuta mia cognata,sarà con noi alla vigilia e siamo state 30 minuti per cercare un dolce che le piace...alla fine abbiamo optato per i babbà....
In ogni caso ho fatto 4 cassate oggi!
ma a capodanno i raffaiuoli a mio padre nn devono mancare...impazzirà quando li vedrà!
li adora!
grazie per la risposta,vado a comprare più naspro!
buone. queste sono fatte tipo le delizie al limone però.
le cassatine, come dicevi tu, sono fatte con disco di pan d spagna come base e dentro crema d ricotta. la cupola è di marzapane con coperture di glassa e ciliegina finale. queste sono le tipiche e famosissime cassatine siciliane!:cool:
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.