PDA

Mostra versione intera : Pollo in agrodolce

cindystar
26/02/08, 19.09
Un secondo facile e veloce.
Perfetta la cottura nel wok, che ne esalta profumi e sapori ;)
Un mix orientaleggiante per una cenetta alternativa :p:

INGREDIENTI:

petto di pollo o di tacchino
fecola o maizena
olioextravergine di oliva
olio di sesamo
cipolla
porro
peperone
ananas fresco
ketchup
aceto di mele
sale/pepe
zucchero

Per le dosi...a seconda della famiglia :D

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10757/SANY0265.jpg
In una pentola antiaderente saltare i bocconcini di carne, leggermente infarinati con la fecola, in olio di oliva o di sesamo.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10757/SANY0268.jpg
Nel wok stufare la cipolla a fette e il porro in poco olio e un dito di acqua, sfumare con qualche cucchiaio di aceto e un paio di cucchiaini di zucchero, aggiungere il ketchup, mescolare bene.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10757/SANY0269.jpg
Quindi aggiungere il peperone a pezzetti e l'ananas fresco.
Far insaporire e aggiungere la carne, salare e pepare e cuocere per 5 minuti, anche coperto, eventualmente allungando con un goccio di acqua se ritira troppo.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10757/SANY0279.jpg
Servire con del riso bollito o al vapore leggermente tostato in padella con olio di sesamo.

Lilly68
26/02/08, 19.14
Adoro l'agrodolce, la provero' sicuramente!!:p:

cindystar
26/02/08, 19.19
Adoro l'agrodolce, la provero' sicuramente!!:p:

E poi è così veloce :D
Si impiega di più a tagliare carne e verdure che a cuocere :D

loryminoz
26/02/08, 20.47
sai che proprio oggi stavo pensando di regalarmi una pentola wok??? me la consigli?
il tuo pollo mi ispira tanto, poi mi piace l'idea del contorno di riso!!!:D(:-*

catia78
26/02/08, 21.09
il sapore agrodolce è delizioso, lo proverò sicuramente prestissimo...:p:

elisag78
26/02/08, 22.03
Credo sia esattamente la ricetta che cercavo....Grazie!!!!!!!!!!

thabita
26/02/08, 22.25
deve essere squisito, grazie Cindy devo provarlo

cindystar
27/02/08, 07.51
sai che proprio oggi stavo pensando di regalarmi una pentola wok??? me la consigli?
il tuo pollo mi ispira tanto, poi mi piace l'idea del contorno di riso!!!:D(:-*

Te la consiglio sì.
Io la uso tantissimo, anche per fare un sugo veloce per la pasta e poi ce la spedello dentro. Ed è anche più carina da portare in tavola ;)
Ne ho due, dell'Ikea, costano anche poco, mi pare 8/9eu e vanno benissimo...a patto che le tratti bene e non le graffi internamente con forchette o palette di ferro...come ogni tanto qualcuno qui fa...:rolleyes:>:->:D

eleonora-
27/02/08, 10.02
:D ho appena caricato le foto per la ricetta delle mie scaloppine veloci in agrodolce e ho visto la tua!!! Wow!.. proverò perchè già o adoro le "mie", figurarsi queste!;)

loryminoz
29/02/08, 21.28
Te la consiglio sì.
Io la uso tantissimo, anche per fare un sugo veloce per la pasta e poi ce la spedello dentro. Ed è anche più carina da portare in tavola ;)
Ne ho due, dell'Ikea, costano anche poco, mi pare 8/9eu e vanno benissimo...a patto che le tratti bene e non le graffi internamente con forchette o palette di ferro...come ogni tanto qualcuno qui fa...:rolleyes:>:->:D
grazie! penso proprio che mi farò un regalo! :D

elisag78
03/03/08, 16.36
Servire con del riso bollito o al vapore leggermente tostato in padella con olio di sesamo.

Ho preparato il tacchino secondo questa ricetta per questa sera e mi sembra sia venuto benissimo. Mi spieghi come fare per preparare al meglio il riso tostato. Quando lo cucino, lo porto a fine cottura? Per tostarlo, quanto olio devo mettere e per quanto farlo andare?
Scusa cindystar la semplicità delle domande, ma non vorrei rovinare tutto!!!!

Jayashanti
03/03/08, 16.42
Ciao,anche'io adoro l'agrodolce...mi spieghi a cosa serve esattamente il wok? Cosa ha di diverso rispetto ad una padella comune?
Anch'io l'avevo adocchiato all'Ikea,ma non sapendo cosa farci non l'ho comprato:\

cindystar
03/03/08, 18.38
Ho preparato il tacchino secondo questa ricetta per questa sera e mi sembra sia venuto benissimo. Mi spieghi come fare per preparare al meglio il riso tostato. Quando lo cucino, lo porto a fine cottura? Per tostarlo, quanto olio devo mettere e per quanto farlo andare?
Scusa cindystar la semplicità delle domande, ma non vorrei rovinare tutto!!!!

Forse era meglio se scrivevo saltato invece di tostato, magari si capiva meglio :rolleyes::D
Io lo cuocio nel cestello del bimby, però puoi farlo bollito in pentola o al vapore, come preferisci. Lo tieni al dente e poi in una padella antiaderente metti un paio di cucchiai di olio (anche di oliva) e lo fai saltare, in modo che si sgrani bene e si asciughi leggermente.
Non è indispensabile fare la cupolina, io l'ho fatto solo per fare una bella foto :D, ma a tutti gli altri l'ho servito a cucchiaiate ;)

cindystar
03/03/08, 18.48
Ciao,anche'io adoro l'agrodolce...mi spieghi a cosa serve esattamente il wok? Cosa ha di diverso rispetto ad una padella comune?
Anch'io l'avevo adocchiato all'Ikea,ma non sapendo cosa farci non l'ho comprato:\

Il wok si usa per friggere, saltare, arrostire e anche cuocere al vapore (questo, però, non l'ho mai fatto)
La sua forma permette come di avvolgere il cibo trasmettendogli calore uniformemente e profondamente, per cui cuoce senza disperdere aromi e profumi, ed è soprattutto adatto per cotture veloci.
Io mi ci trovo molto bene, in genere sono padelle abbastanza grandi, per cui ci puoi fare poco ma anche tanto.
Forse l'unica pecca è...che non va messo assolutamente in lavastoviglie (... ci starebbe solo lui...)....ma io sono abituata a lavare le pentole grandi a mano :D

Jayashanti
03/03/08, 21.45
Grazie Cindy,mi sa che me lo compro...anche perchè non ho la lavastoviglie e devo comunque lavarlo a mano!!!:D

elisag78
03/03/08, 23.06
Grazie cindy, fatto tutto!
E' venuto molto buono, forse il pollo un po' troppo dolce, devo sperimentare meglio le proporzioni tra gli ingredienti.
:D:D:D:D

cindystar
04/03/08, 08.39
Grazie cindy, fatto tutto!
E' venuto molto buono, forse il pollo un po' troppo dolce, devo sperimentare meglio le proporzioni tra gli ingredienti.
:D:D:D:D

Sì, certo, è un pò difficile per queste ricette dare un'indicazione precisa...soprattutto perchè cucchiai e cucchiaini non sono sempre uguali :D:D, e io poi vado sempre a occhio e mi trovo in difficoltà quando devo quantificare...:rolleyes::D...ma fatto una volta poi ci si regola da soli...eventualmente è sempre valido l'assaggio :D;)

stregonza
10/05/08, 23.02
ciao Cindy, ho copiato questa tua ricetta ieri sera, e oggi sono andata a comprarmi il wok (adesso costa 5,99€!!) e l'ho fatta....Che buonooo!!
Io e mio marito ce lo siamo mangiato tutto, erano quattro fettine di pollo e con tutte le verdurine lo wok era pieno per metà!
grazie Cindy, sei proprio una garanzia!;)

vivi
16/10/08, 11.36
io l'ho fatto ieri sera, non ho il wok ma ho usato la saltapasta, è venuto una squisitezza!!!:p::p::p:
l'unica cosa è che ho cotto il pollo 20 minuti, non 5, perchè altrimenti il peperone sarebbe rimasto crudo...
come fai tu a cuocerlo solo per 5 minuti??:confused: