Visualizza Versione Completa : colomba pasquale
Ciao...sto cercando un aiuto per fare una bella colomba pasquale!!!! Per rendere più leggero l'impasto posso sostituire una parte della farina con l'amido di mais o la fecola di patate??? Quale rende più leggero tutto???
Grazie a tutti
dipende con che tipo di lievitazione intendi fare loa colomba. se vuoi usare il lievito naturale, non ti conviene usare nè farina nè fecola!
buona serata
Nymeria
scusa...sono impazzita. volevo dire che non ti conviene usare nè fecola nè amido! perdona il lapsus
ciao, usando il lievito di birra vorrei ottenere un impsto simile a quello delle colombe... lo so pretendo troppo!!! tu hai o qualcuno del forum una bella ricetta per fare la colomba????
Grazie mille
ps: QUI STAMATTINA CI SONO + DI 15CM DI NEVE!!! BELLO!!
ELE
brigidaa
22-02-2005, 10:40
ciao ele. ti posso dare la ricetta che ho io...è per il bimby...ma basta che fai il procedimento come fai per i dolci normali. dovrebbe funzionare.
colomba di pasqua
ricetta originale di nilla bertani
50gr latte
250gr farina 00
4 uova
120gr di zucchero
120gr di burro
300gr di farina Manitoba(importante per una buona lievitazione)(la trovi all'esselunga p.es)
1 cubetto di lievito di birra (25gr)
buccia di un'arancia
arancia e cedro canditi
10gr di sale
per la glassa
1 albume
100gr zucchero
100gr mandorle con la buccia, tritate
zucchero in granella
sciogli il lievito nell latte tiepido. agg. 100gr di farina 00. lascia lievitare 1 ora al caldo e coperto(tipo nel forno)agg. poi 80gr di acqua gasata a temp ambiente e 150gr di farina 00. mescolare. agg. buccia di arancia, 120gr zuchero, 4uova, 120gr di burro(entrambi a temp ambiente). mescolare. mentre mescoli aggiungi la farina manitoba setacciata un pò alla volta. agg. il sale. lavorare l'impasto energicamente. mettere l'impasto sul tavolo infarinato, dove hai sparso i canditi. imalgama tutto insieme. dopodichè versare l'impasto in una forma di colomba. lasciare lievitare in luogo caldo finchè ha raddoppiato il volume. cuocere per 25min ca al 170-180°. i
intanto preparare la glassa e montare l'albume. tritare lo zuchero e le mandorle insieme e aggiungere all'albume. torgliere la colomba dal forno, distribuire la glassa, guarnire con zuchero in granella e mandorle intere d rimetterla in forno per altri 10min ca. controllando la doratura.
ovviamente, non viene come quelle comprate(almeno le mie erano bruttine da vedere), ma il gusto è uguale! se ti posso consigliare, compra le formine piccole di colomba(quelle in carta da 300gr, li trovi nell'ingrosso di art. da carta). con questo impasto te ne vengono fuori 4 colombine...sono bellissime da regalare. un'idea per pasqua!
se hai bisogno...sono qua...:) bri
ciao!
ho visto la ricetta che ti hanno mandato. direi che potrebbe andare bene anche se aumenterei la dose dei canditi (che nelle colombe pasquali sono solo arancini).
e poi per fare le colombe non si può mettere tutto l'impasto insieme nello stampo: bisogna dividerlo (circa 640g il corpo e 420le ali se si tratta di colombe da chilo. si deve allungare il corpo per la lunghezza dello stampo e ai lati mettere le due ali (il pastone da 420 va diviso in due). si cucinano però per più di venti minuti. altrimenti rischiano di sgonfiarsi.
buona serata
ciao ciao
brigidaa
23-02-2005, 07:24
infatti in totale sono 35 min. comunque, va sempre da forno a forno. personalmente metto meno gradi, e faccio cuocere di più. poi vedo.... bri:)
ciao... fra poco è pasqua e sinceramente ho bisogno del Vs. Aiuto!!!!
Ho letto i consigli...e aspetto altri....
Grazie mille...
Ele
brigidaa
28-02-2005, 06:41
ciao ele. cosa vuoi sapere? :D bri
ho provato a fare la colomba, con il lievito di birra... ma xchè con la pasta madre non mi viene bella buffolosa come voglio io!!! Cavolo.... però ho notato che ci vuole anche un po di burro di più xchè rimane piuttosto secca!!!!!
Come farte voi la colomba???? Posso usare una parte di amido di mais? O è meglio la fecola!!
Grazie
Ele
brigidaa
28-02-2005, 17:40
ciao ele. con la colomba è come con il pandoro.....ci vuole tanta pazienza. ci mette tanto lievitare. l'anno scorso ne ho fatto un sacco di colmbine..con la ricetta che ti ho postato. funziona! ripeto...devi lasciare lievitare tanto. metti l'impasto nel forno(spento) chiuso. lì di sicuro non ci sono correnti d'aria!!! poi, non è che apri la porta del forno, ogni 2min ...mentre è dentro..vero???? :D bri
ciao Brigidaa...ok per l'impasto nel forno... lo faccio anche se devo fare una pizza...e stai pure tranquilla che x fortuna ho il forno che mi consente di vedere come sta andando la cottura!Grazie per i consigli!!!!
Spero di farcela a fare un po' di colombine come pensierino!!!!
Grazie Ele
brigidaa
01-03-2005, 06:52
vedrai, piaceranno da morire!:) bri
CI SONO RIUSCITA!!!!!!!!!!!!GRAZIE A TUTTE!!!! hO FATTO LA COLOMBA!!!
SONO HAPPY... ED HO TROVATO ANCHE GLI STAMPINI!
UN BACIO A TUTTI
ELE
brigidaa
09-03-2005, 12:38
vai così ele!!!! bravissima!!!:D
mi dispiace ragazze ma non ho fatto foto xchè mi pareva che non venisse come volevo io... e invece!!!!
Dato che le farò presto vi assicuro che una foto la metto!
Grazie Ele
brigidaa
20-03-2005, 08:33
potrebbero venire così:
vi posto la ricetta in "ricettario bimby - dolci"....ooops scusate le dimensioni....
Proprio carucce....... :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p:
brigidaa
20-03-2005, 10:21
grazie!!! e pensa...sono anche venute buone!:eek:
ps......l'ultima rimasta...che era un pò secchina...l'ho farcita stamattina con nutella.....:p:
Brigidaaaaa ma queste colombine osno bellissime!!!!!
Me le ero persa ..... bravissima davevro!!!!!
Ne è avanzata qualcuna per me? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
:)
Ora vi posto la foto anche se in ritardo!!!!!!!!!!!
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10075/normal_colomba.JPG
Non si vede benissimo ma era BUONISSIMA!!!!
ELE
brigidaa
20-04-2005, 06:24
ele complimenti....se vede poco....ma sembra la mia!!!!!!! quindi..sei stata bravissima! :D :D :D
hahhaha, non vedi ora che arriva pasqua ancora, vero???:D
la foto è piccina, ma sembra venuta davvero bene! BRAVA!!!!
In efetti si vede pochino magari con un pò più di luce e senza involucro
...........ma alla fine basta il sapore :D ;)