PDA

Visualizza Versione Completa : PASTIERA: crema sì o no?

ni hao
27-02-2008, 12:27
Salve a tutti.Vorrei chiedere a chi l'ha provata,se è migliore la pastiera che nella farcia contiene anche la crema pasticcera oppure se è preferibile la versione tradizionale senza crema.Io ho sempre fatto quest'ultima,ma quest'anno vorrei provare diversamente.Voi che dite? Calorie a parte ,naturalmente

Ballina
27-02-2008, 12:35
Salve a tutti.Vorrei chiedere a chi l'ha provata,se è migliore la pastiera che nella farcia contiene anche la crema pasticcera oppure se è preferibile la versione tradizionale senza crema.Io ho sempre fatto quest'ultima,ma quest'anno vorrei provare diversamente.Voi che dite? Calorie a parte ,naturalmente

Ciao. Secondo me è un fatto di gusti.... con la crema divenda più consistente, più "dura". Io la preferisco senza crema ed anche nella mia famiglia! infatti, tutte le volte, devo sempre prepararne in quantità industriali perchè in giro si trovano con la crema e i miei parenti preferiscono la mia versione!:):):)

ni hao
27-02-2008, 13:03
Grazie Ballina.Naturalmente sono graditi altri interventi

Aitina
27-02-2008, 13:43
invece pensa che noi diciamo che con la crema viene più leggera e soffice, e la pastiera di mia madre, è l'unica che viene mangiata anche da chi non ama questo dolce ;). Sì, insomma noi siamo per il partito della "crema sì"

mariellac
27-02-2008, 13:44
come ti ha già detto Ballina è questione di gusti, io la preferisco senza crema, con la crema è un pò più pesante da digerire. Infatti senza crema, se ne riesce a mangiarne di più, con la crema se ne mangia una porzione più piccola

ni hao
27-02-2008, 14:25
Mi rendo conto che è questione di gusti.Vuol dire allora che devo provarla quella con la crema per scoprire la differenza di gusto

Pattuncell
27-02-2008, 15:21
La Pastiera con la crema è più buona (ci sta la crema!:D) più delicata come sapore e...non dura,anzi,secondo me meno "secca" di quella senza..
Poi son gusti,io sono napoletana e la faccio con!;)
Se l'hai sempre fatta senza,prova quest'anno con la crema e vedi se ti piace,se no...torni alla tua ricetta di sempre!:rolleyes:

Aitina
27-02-2008, 15:22
prova quella della mia mamma;)

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17388&highlight=pastiera

gioella
27-02-2008, 15:40
la "vera pastiera" la crema non ce l'ha, se poi vuoi assaggiare un'altra versione puoi anche farla e ti fai passare lo sfizio,

però per favore chi mette la crema nella pastiera non la chiamasse "PASTIERA" ma ...........dolce pasquale;) non confondiamo le idee a chi vuole avvicinarsi a questo dolce e non sà qual è l'originale versione

Aitina
27-02-2008, 15:45
scusami ma io credo che comunque con o senza crema, la pastiera è pastiera... e poi mi sono documentata e pare che quella con crema è sì Pastiera originale, ma della costiera, inventata dai maestri pasticceri ;)

ni hao
27-02-2008, 15:57
Aitina, grazie tante.Quest'anno farò la pastiera della tua mamma con la crema.Voglio provare. Giustamente non si può dire ,meglio con la crema, meglio senza crema, perchè il gusto è soggettivo.Vedo però che ci sono estimatori per questa versione più moderna con crema ciao e grazie

ni hao
27-02-2008, 16:09
Per la pastiera non esiste la tradizione, ma le tradizioni,Nella costa amalfitana la tradizione la vuole con la crema,a Benevento con il riso, a Nola con i tagliolini.Paese che vai, tradizione che trovi

gioella
27-02-2008, 16:10
scusami ma io credo che comunque con o senza crema, la pastiera è pastiera... e poi mi sono documentata e pare che quella con crema è sì Pastiera originale, ma della costiera, inventata dai maestri pasticceri ;)

allora converrai che per quella con crema è meglio scrivere PASTIERA DELLA COSTIERA

per quella classica tradizionale SENZA CREMA è "PASTIERA NAPOLETANA"

Aitina
27-02-2008, 16:23
sempre pastiera è però :D;)

pasticcetta
27-02-2008, 16:35
La pastiera con la crema è tipica della costiera Amalfitana e di Sorrento in particolare, almeno a detta del pasticciere Antonio Cafiero di Sorrento.;)

ni hao
27-02-2008, 16:42
Pasticcetta ,e tu fai questa versione amalfitana? ti piace?

pasticcetta
27-02-2008, 16:52
Pasticcetta ,e tu fai questa versione amalfitana? ti piace?

La mia famiglia mangia solo pastiera con la crema!!!;)
Non trovo malvagia nemmeno la versione senza crema, ma a mio avviso resta più secca ed asciutta. La crema la rende più morbida e compatta, gustosa... Mmmmmmmmmmmmm!!! Mi stai facendo venire voglia di farla!!!

ni hao
27-02-2008, 17:00
GRAzie.Convinta.Ciao

gioella
27-02-2008, 17:06
Non trovo malvagia nemmeno la versione senza crema, ma a mio avviso resta più secca ed asciutta. La crema la rende più morbida e compatta, gustosa... Mmmmmmmmmmmmm!!! Mi stai facendo venire voglia di farla!!!

aspetta, dipende dalla ricetta con cui è fatta, quella che faccio io, che si tramanda nella famiglia di mio padre, non viene per niente secca ed asciutta,

...e state facendo venire anche a me voglia di ...mangiarla:D

ni hao
27-02-2008, 17:28
Gioiella, per favore scrivi la tua ricetta?Sai, ogni famiglia ne ha una diversa in qualche particolare che poi fa la differenza