PDA

Visualizza Versione Completa : AAA! ingredienti x pizza al taglio

2005
21-02-2005, 16:10
Ciao a tutti, cerco gli ingredienti e qualche consiglio x riuscire a fare la pizza al taglio soffice . Grazie anticipatamente.

lora2006
02-03-2006, 22:18
Ciao sono Lora e ti spiego come io faccio la pizza al taglio. Uso innanzitutto un mix di farine: g 250 di farina di Le GRAN FARINE per pizza croccante, g 125 di farina Manitoba, g 125 di semola di grano duro rimacinata tutto setacciato insieme. Per comodità, ma anche perchè per me' ci guadagna nel sapore, preparo la pasta al mattino per la sera cominciando a fare un lievitino mettendo mezzo bicchiere di acqua naturale in bottiglia tiepida in una grossa tazza alla quale aggiungo due cucchiaini rasi da caffè di zucchero e un cubetto di lievito da 25 g. Faccio sciogliere bene il tutto ed aggiungo farina in quantità tale da ottenere un impasto colloso, copro la tazza con pellicola trasparente e faccio lievitare per mezz'ora circa appoggiandola sopra ad un pentolino contenente acqua calda che però non deve toccare. L'impasto, che deve risultare morbido ma malleabile, io lo faccio semplicemente mescolando le farine, il lievitino, un cucchiaio di strutto, un cucchiaio di crusca raso , un cucchiaio di aceto di mele, 10 g di sale aggiunto alla fine, mescolando quel poco che serve con un mixer tipo Bravo Simac. L' impasto che si otterrà basta per una teglia grande come il forno ed una di diametro 26. Metto i due impasti già divisi in due zuppierine unte (il peso per la teglia piccola è di g 230) li chiudo in sacchetti in modo che quando la pasta lievita non tocchi la plastica
e li metto in frigorifero fino al momento di stenderli. Le teglie le ungo con poco strutto, meglio se sono antiaderenti, vi distendo la pasta con le mani unte
tolta dalla zuppierina con delicatezza, copro con pomodoro pelato scolato che ho preparato in precedenza tritandolo grossolanamente ed al quale aggiungo sale , origano, aglio intero, un cucchiaio di olio e poco peperoncino. Inforno al massimo per dieci minuti, apro quel tanto che basta per ricoprire la pizza con
mozzarella affettata (sopra quella grande ne metto 200 g) cuocio per altri 5 minuti. Quando la pizza è bollente la metto sopra una griglia in modo che non sudi perche' perderebbe la croccantezza sul fondo. Tieni presente che la cottura è indicativa e va' adeguata al forno che uno possiede.
Spero di essere stata esauriente e augurandoti buon appetito ti saluto.
LORA

lora2006
03-03-2006, 08:22
Ciao sono ancora Lora. Mi sono accorta che non ho scritto due importanti passaggi della ricetta:
Quando si impastano tutti gli ingredienti per formare la pasta da fare riposare in frigorifero, si devono aggiungere g 125 di latte intero e g 125 di acqua naturale intiepiditi (tienine un po' da parte perchè la quantità dipende da quanta acqua hai usato per il lievitino e da quanto ne assorbe la farina che hai usato).
Secondo punto importantissimo, per ottenere una pizza soffice, è il riposo che deve fare la pasta già distesa nella teglia unta, perche' è anche questo che ne determina il risultato. Io la metto in un grosso sacchetto di plastica comprato apposta per fare lievitare con umidità gli impasti quando sono in una grossa teglia. Chiudo con un laccio tipo quello per i sacchetti dei surgelati facendo attenzione a gonfiare perchè non tocchi la pasta distesa in lievitazione. Se succedesse non è un grosso guaio ma con attenzione fai staccare la plastica dall'impasto e una volta pronta distendi la polpa di pomodoro preparata in precedenza facendo attenzione a non schiacciare.
Fai cuocere come descritto nel mio precedente intervento.
Scusa per l'imprecisione e a presto.
LORA

ghighi
03-03-2006, 08:29
appena tornerò a casa tela posto bacioni

ROBBYC
21-07-2006, 11:52
Ti posso dare anche la mia ricetta della pizza al taglio:
250 gr di farina per pizza oo
250 gr farina manitoba
1 cubetto di lievito
acqua e latte per impastare
2 cucchiai di olio evo
1 punta di cucchiaino di zucchero
Io impasto tutti gli ingredienti con il robot da cucina, lascio lievitare per mezz'ora, facendo in maniera che l'impasto non prenda aria, poi tiro l'impasto a mano nelle teglie in precedenza unte con olio, poi faccio di nuovo lievitare per circa 1 ora la pasta già stesa(di solito dentro nel forno spento). Prova e mi dirai;)