Mostra versione intera : Pan Brioche delle Simili
meraviglioso questo pane........mi attira tantissimo!.........(:-*
Hai visto cosa si riesce a preparare con questo pane?
Il Ventaglio delle Simili (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=68903), sarebbe molto indicato ;)
Forse per me che sono una principiante per gli impasti, il ventaglio è un po' troppo impegnativo. Ma da qui a maggio, chissà:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Bellissimo:eek:
Questè Simili mi incuriosiscono ogni giorno di più :D:D
Forse per me che sono una principiante per gli impasti, il ventaglio è un po' troppo impegnativo. Ma da qui a maggio, chissà:rolleyes::rolleyes::rolleyes:[/quote]
No davvero, credimi.
Alle volte è più difficile e laborioso leggere e capire le ricette che metterle in pratica :rolleyes::D
C'è solo da lavorare un pochino per unire i due impasti, ma poi che soddisazione vedere che da zebrati diventano una cosa sola :D;)
Forse per me che sono una principiante per gli impasti, il ventaglio è un po' troppo impegnativo. Ma da qui a maggio, chissà:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
No davvero, credimi.
Alle volte è più difficile e laborioso leggere e capire le ricette che metterle in pratica :rolleyes::D
C'è solo da lavorare un pochino per unire i due impasti, ma poi che soddisazione vedere che da zebrati diventano una cosa sola :D;)
[/QUOTE]
mi hai convinto! domani vengono a pranzo i miei uomini.........(Fabio e Matteo) quasi quasi lo faccio, ma si' dai che li faccio...........eventualmente se ho bisogno di qualche ripetizione ti telefono........:D:D:D:D:D;)(:-*(:-*(:-*
No davvero, credimi.
[/quote]
Grazie Cindy per l'incoraggiamento. Credo che proverò al più presto;););)
Cindy, mi piacerebbe farlo ai miei bimbi, ma non ho lo stampo adatto. Mi sembra di capire che si possa fare anche sotto forma di treccia. Poi lo metto sulla placca del forno. Secpondo tre va bene?
Ma se faccio la traccia, quando taglio le fette, rimangono intere, o si dividono?
Cindy, mi piacerebbe farlo ai miei bimbi, ma non ho lo stampo adatto. Mi sembra di capire che si possa fare anche sotto forma di treccia. Poi lo metto sulla placca del forno. Secpondo tre va bene?
Ma se faccio la traccia, quando taglio le fette, rimangono intere, o si dividono?
Si può fare a treccia, viene anche molto bene ;)
Questa è quella che ha fatto Margherita al corso:
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10757/IMG_0103.JPG
Una volta cotta e fatta raffreddare, quando si taglia le fette restano intere.
Per fare una bella treccia, si mettono i 3 rotolini affiancati, poi si inizia il primo intreccio a metà e si prosegue fino all'estremità, poi si gira la teglia con i rotolini restanti verso di noi e si intreccia l'altra metà: in questo modo viene una treccia perfetta, senza sbilencature ;)
Si può fare a treccia, viene anche molto bene ;)
Questa è quella che ha fatto Margherita al corso:
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10757/IMG_0103.JPG
Una volta cotta e fatta raffreddare, quando si taglia le fette restano intere.
Per fare una bella treccia, si mettono i 3 rotolini affiancati, poi si inizia il primo intreccio a metà e si prosegue fino all'estremità, poi si gira la teglia con i rotolini restanti verso di noi e si intreccia l'altra metà: in questo modo viene una treccia perfetta, senza sbilencature ;)
grazie Cinzia, mi sa tanto che domattina la provo.
Avevo già visto in giro la tecnica x fare la treccia ma non capivo perchè si dovesse partire dal centro....adesso ho capito.
Che bella quella della foto!
Avevo già visto in giro la tecnica x fare la treccia ma non capivo perchè si dovesse partire dal centro....adesso ho capito.
E' perfetta, vero? ;)
Ogni volta che vedo lavorare le sorelle cerco di imparare il più possibile :D;)
E' perfetta, vero? ;)
Ogni volta che vedo lavorare le sorelle cerco di imparare il più possibile :D;)
già, è perfetta. Sicuramente la mia non verrà così, comunque domani voglio propriop provare. Ai miei bimbi piace il pane mooorbido da mangiare a colazione con la nutella.
Cinzia, oggi ti tempesto di domande. Mi stavo accingendo a fare il lievitini, ma....
30 gr di lievito di birra: immagino intendano quello fresco, io ho ilmastro fornaio. A quanto corrisponde? Una bustina pesa 7 gr. E' sufficiente?
Al posto del ken, potrei usare la mdp per impastare? Secondo me dovrebbe andare bene, no?
in un altro post ho visto che il panetto di lievito di birra è da 25 gr, allora io ne uso 9 gr. Visto che sei offline, tento....
Mamma mia che bel pane morbidoso:p:. Io ho appena comprato il libro Pane e .. delle Simili e per ora ho sperimentato solo i biscotti leggeri, che sono davvero leggeri e buonissimi a dispetto dell'odoraccio di ammoniaca che sprigiona il forno quando cuociono.:\
Sarei a dieta :D ma questo pane lo proverò che con un velo di marmellata la mattina è sicuramente più salutare e dietetico anche dei biscotti o delle merendine.;)
Baci a tutte.
Ho impastato: il lievitino mi è venuto menoelasticoe compatto del tuo, mentre loallargavo si apriva, come una rete, ma sono ugualmente riuscita ad avvolgere il secondo impasto. Adesso è nella ciotola che fa la nanna....tra un ora e mezza lo riprendo in mano e faccio la treccia
Vai avanti, non importa se ti ha fatto la rete. (mi permetto di risponderti perchè ero anch'io al corso delle Simili.) L'impasto l'hai fatto nelle mdp?
Vai avanti, non importa se ti ha fatto la rete. (mi permetto di risponderti perchè ero anch'io al corso delle Simili.) L'impasto l'hai fatto nelle mdp?
Ho impastato il lievitino a mano, prima col cucchiaio nella ciotola, poi sul piano di lavoro, l'ho fatto lievitare sul termo.
Ho fatto con la mdp il secondo impasto, ma poi l'ho finito sempre a mano, perchè la pala non raccoglieva bene tutto.
La pasta ha una consistenza molto morbida, però non appiccicica. Ha lasciato un profumino sulle mani....:p:
Per il secondo impasto ho usato anch'io la mdp-speriamo che le Simili non lo vengano mai a sapere!!!-, se hai battuto bene l'impasto x amalgamare i 2 impasti secondo me non avrai problemi, aspetto di conoscere il risultato (ho letto l'idea di fare altriutilizzi, ottima idea!).
non ho battuto l'impasto, ma mi è sembrato ben amalgamato ed è venuto ben lievitato. Ho diviso la pasta in 4, una parte l'ho utilizzata x il ventaglio dolce, è venuto lungo e stretto, un po' orrendino, speriamo che le Simili non lo vedano mai.....
poi con le altre tre parti ho fatto la treccia, è venuta decisamente meglio.
Cuocio poi posto le foto.
Se il ventaglio dolce viene decente, posterò poi la realizzazione
Grazie x l'aiuto!
[quote=GretaB;938838]Cinzia, oggi ti tempesto di domande. Mi stavo accingendo a fare il lievitini, ma....
30 gr di lievito di birra: immagino intendano quello fresco, io ho ilmastro fornaio. A quanto corrisponde? Una bustina pesa 7 gr. E' sufficiente?
Scusa, non ero collegata :o
Ma ho visto che Monica ti ha dato ugualmente i consigli chiesti (:-*
personalmente nlon ho molta simpatia per il lievito secco, però se poi midici dosi e modalità di impiego nel tuo pan brioche lo posso aggiungere alla ricetta in prima pagina, per chi volesse fare così ;)
[quote=lacla74;938995]Mamma mia che bel pane morbidoso:p:. Io ho appena comprato il libro Pane e .. delle Simili e per ora ho sperimentato solo i biscotti leggeri, che sono davvero leggeri e buonissimi a dispetto dell'odoraccio di ammoniaca che sprigiona il forno quando cuociono.:\
Sarei a dieta :D ma questo pane lo proverò che con un velo di marmellata la mattina è sicuramente più salutare e dietetico anche dei biscotti o delle merendine.;)
Ci puoi scommettere, in più aggiungerei la soddisfazione di dire: questo l'ho fatto io!!! :D:cool:
Una fotina dei tuoi biscotti, please?
[quote=cindystar;939329Scusa, non ero collegata :o
Ma ho visto che Monica ti ha dato ugualmente i consigli chiesti (:-*
[quote=lacla74;938995]
si, grazie, come vedi sono stata aiutata ugualmente;)
[quote=cindystar;939329personalmente nlon ho molta simpatia per il lievito secco, però se poi midici dosi e modalità di impiego nel tuo pan brioche lo posso aggiungere alla ricetta in prima pagina, per chi volesse fare così ;)
[quote=lacla74;938995]
certamente, io lo trovo molto pratico, dura tanto ed evito di dovermi ricordare di scongelarlo!!!:D
Si la (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=939339&posted=1#post939339) ho postato il mio sgorbietto di ventaglio alla nutella, qui ti metto la treccia. Non ne avevo mai fatte prima, non male anche se da un'estremità mi è venuta più cicciotta
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11147/normal_DSCF1042.JPG
E' bellissima, Greta, complimenti ;)
Aspetto di vederla da cotta :p::D
E' bellissima, Greta, complimenti ;)
Aspetto di vederla da cotta :p::D
Cinzia: hai raggiunto 7000 messaggi con questo!
la treccia è in forno adesso, ho dovuto tenere la temp. più bassa perchè il mio forno ultimemente strina sopra. ma sta venendo che è una meraviglia...
eccola! Tieni presente che ho cotto a 180° senza spennellare la superficie. Il mio forno mi sta facendo arrabbiare....
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11147/normal_DSCF1048.JPG
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11147/normal_DSCF1049.JPG
l'ho fatto, anzi ho fatto tutta la dose dei panini semidolci, ho usato la quantità che mi serviva per il panettone e con quello che mi è avanzato ho fatto due specie di filoncini, ma lo sai che erano proprio buoni!
eccola! Tieni presente che ho cotto a 180° senza spennellare la superficie. Il mio forno mi sta facendo arrabbiare....
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11147/normal_DSCF1048.JPG
E' proprio bella :p:;)
Ti è piaciuta?
per il forno...se fa come il mio, ti conviene comprarti un termometro nuovo, costa sui 15eu, e regolarti con quello ;)
l'ho fatto, anzi ho fatto tutta la dose dei panini semidolci, ho usato la quantità che mi serviva per il panettone e con quello che mi è avanzato ho fatto due specie di filoncini, ma lo sai che erano proprio buoni!
In questa ricetta stiamo parlando di pan brioche...:rolleyes::D...è un pò diverso l'impasto dai panini semidolci :D:D
Comunque so che viene buono il pane con l'impasto dei semidolci, guarda qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=55157&highlight=mezzo+disastro+pane+favoloso)cosa avevo combinato :D:D
E' proprio bella :p:;)
Ti è piaciuta?
ne ho assaggiato appena una fettina a colazione: è un impasto particolare, sinceramente x la colazione con la nutella o marmellata vedo meglio un pane semplice, ma per impasti farciti, come il ventaglio alla nutella che ho fatto, mi sembrava ottimo.
per il forno...se fa come il mio, ti conviene comprarti un termometro nuovo, costa sui 15eu, e regolarti con quello ;)
Il forno....>:-> adesso sto facendo delle prove, in genere abbasso di 10-20 gradi la temperatura rispetto alla ricetta. ma credo che il problema sia proprio quello del termostato, sai mi è già capitato di metterlo al max. x la cottura del pane e ad un certo punto va in blocco x temperatura troppo elevata. Vediamo.....
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.