Mostra versione intera : Pan Brioche delle Simili
Macchè lasciare perdere, lo devi fare, ti verrà uno spettacolo.
Questo pane ben si adatta anche per fare tramezzini e panettoni gastronomici ;)
panettoni? intendi quelli salati?:eek:se si, potresti gentilmente dirmi come lo fai?:D:D
Bimbapizza
08/04/08, 13.45
Col salmone ci sta bene un fromaggio abbastanza neutro, tipo philadelphia, robiola o stracchino, se lo vuoi morbido, oppure una provola dolce, se lo vuoi più filante. In alcuni potresti aggiungere un trito di erba cipollina e/o aneto ;)[/quote]
Che dire sei un mito...(:-*
panettoni? intendi quelli salati?:eek:se si, potresti gentilmente dirmi come lo fai?:D:D
Io uso questo impasto (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=26452&highlight=simil%27impasto+tante+ricette%21)per il panettone gastronomico, perchè lo preferisco senza uovo, ma anche il pan brioche può andare se ti piace come sapore.
Qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=26587) trovi la sequenza per farlo e assemblarlo ;)
;)
Che dire sei un mito...(:-*[/quote]
:D:D(:-*
un'altra cosa da provare!
un'altra cosa da provare!
Potremo farci un Cucinare Insieme...:rolleyes:...con tutte le varianti :D:D
Potremo farci un Cucinare Insieme...:rolleyes:...con tutte le varianti :D:D
per i cucinare insieme...sono sempre pronta!!!!
se l ofate...fate un fischio!!!!!!!!!!!
altrimenti procederò da sola!>:->
2 domande..la farina di forza è la manitoba??
e il passaggio di sbattere sulla spianatoia dopo la lievitazione del lievitino,posso farlo nell'impastatrice?grazie
:) Aspetto anch'io la stessa risposta della domanda fatta da Mafalda......
grazie!!!!;)
2 domande..la farina di forza è la manitoba??
e il passaggio di sbattere sulla spianatoia dopo la lievitazione del lievitino,posso farlo nell'impastatrice?grazie
La farina di forza è composta dal 70% di farina normale e 30% di manitoba pura (comprata al molino).
Però quella che trovi in commercio nei supermercati come manitoba non è pura, è già miscelata, quindi pronta all'uso ;)
Puoi usare l'impastatrice, io uso il ken, a lungo finchè l'impasto è ben amalgamato (non ci devono essere striature bianche) e ben incordato nel gancio, però lo stesso 3/4 colpi li darei a mano :D
Invece dei 30 grammi di lievito di birra posso usare la pasta madre ?
Se si......quanti grammi ?
Visto che nessuno mi ha risposto ho fatto a modo mio eeeeeee.....
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2494/medium/pan_brioche_001.jpg
E' venuto buonissimo
( grazie della ricetta )
paciughina
11/06/08, 18.35
E' venuto buonissimo
( grazie della ricetta )
molto bello! sono un'estimatrice della pm quanta ne hai impiegata?e sopratutto quanto tempo ha? così mi regolo perchè la mia è giovane
E' venuto buonissimo
( grazie della ricetta )
Complimenti!!!!! Anche a me interessa sapere quanta pasta madre hai utilizzato e quanto l'hai fatta lievitare..... Ciao
molto bello! sono un'estimatrice della pm quanta ne hai impiegata?e sopratutto quanto tempo ha? così mi regolo perchè la mia è giovane
La ricetta diceva 30 gr.di lievito,io ho messo 200 gr. di PM ,sciolta nei 90 (100) gr. di acqua.
La mia PM ha 3 mesi circa e l'ho usata dal primo giorno,quando sentivo che l'odore era troppo forte,facevo dei rinfreschi ravvicinati.
Complimenti!!!!! Anche a me interessa sapere quanta pasta madre hai utilizzato e quanto l'hai fatta lievitare..... Ciao
Per la prima lievitazione l'ho preparata alle 9 poi sono uscita e verso le 12 ho preparato l'altro panetto e ho mischiato il tutto ho fatto lievitare 2 ore circa (il tempo di mangiare e sistemare la cucina ),l'ho diviso in 4 parti,da 3 ho fatto questa treccia e dal 4°pezzo ho fatto il ventaglio(super buono)che ho cotto senza farlo lievitare ancora,appena tolto il ventaglio dal forno ho messo la treccia(sarà stata a crescere una mezz'ora) poi l'ho infornata
calliope_84
26/09/08, 14.16
Cindy se volessi farlo dolce di quanto mi conviene aumentare lo zucchero? Inoltre come farina va bene sempre tutta manitoba da super?
Un bacio... (:-*
Invece dei 30 grammi di lievito di birra posso usare la pasta madre ?
Se si......quanti grammi ?
Scusa, Dida,non avevo proprio visto il tuo post :o:o
Ma ho visto che hai risolto brillantemente :p::p:
Bravissima!!! ;)
Cindy se volessi farlo dolce di quanto mi conviene aumentare lo zucchero? Inoltre come farina va bene sempre tutta manitoba da super?
Un bacio... (:-*
Non ti conviene aumentare lo zucchero,perchè è un pane già semidolce di suo. E' la base per ottime brioches, per il krantz, per altre forme di dolci che possono essere farciti con crema pasticcera o altro ;)
calliope_84
26/09/08, 14.25
Non ti conviene aumentare lo zucchero,perchè è un pane già semidolce di suo. E' la base per ottime brioches, per il krantz, per altre forme di dolci che possono essere farciti con crema pasticcera o altro ;)
Ok... grazie mille per il consiglio! (:-*
scusate,premetto ke ho già fatto questo panbrioche semplice e per il ventaglio,ora mi domando..è possibile usarlo con gocce di cioccolato tipo pangoccioli??qualcuno ha già provato??
helpme
scusate,premetto ke ho già fatto questo panbrioche semplice e per il ventaglio,ora mi domando..è possibile usarlo con gocce di cioccolato tipo pangoccioli??qualcuno ha già provato??
helpme
E' perfetto anche con le gocce di cioccolato, vai tranqui ;)
Infarinale leggermente prima di aggiungerle all'impasto.
era da tempo che aspettavo una ricetta così...............
qualche giorno fà ho visto la tua ricetta e ieri ho deciso di provarla ma molto timorosa xchè tutte le ricette che mi hanno dato non è mai uscito.
ma ieri sera quando l'ho provato e quando lo hanno provato gli altri della famiglia l'entusiasmo è arrivato alle stelle.......
grazie graziee ancora grazie
è buonissimo......
un bacione :D:D:D:D:D:D
vorrei fare solo una domanda..devo mettere tutta farina manitoba?o metà manitoba e 00? grazie
era da tempo che aspettavo una ricetta così...............
qualche giorno fà ho visto la tua ricetta e ieri ho deciso di provarla ma molto timorosa xchè tutte le ricette che mi hanno dato non è mai uscito.
ma ieri sera quando l'ho provato e quando lo hanno provato gli altri della famiglia l'entusiasmo è arrivato alle stelle.......
grazie graziee ancora grazie
è buonissimo......
un bacione :D:D:D:D:D:D
Grazie a te (:-*
Le ricette delleSimili sono sempreuna garanzia e si può andare ben tranquilli di fare bella figura :D:p:
vorrei fare solo una domanda..devo mettere tutta farina manitoba?o metà manitoba e 00? grazie
Devi usare una farina di forza, che è composta dal70% di farina normalee 30% di manitoba pura.
però attenzione:la manitoba pura si trova solo ai molini, se compri la manitoba/americana al supermercato (tipo LoConte, Spadoni) è già una farina di forza, cioè miscelata normale con manitoba, quindi pronta all'uso ;)
***frency***
31/10/08, 20.48
Io ne ho fatti 800 gr. e poi l'ho diviso in due per fare il ventaglio.
Con l'altra metà vorrei fare un altro ventaglio però domani. Posso congelarlo?? Perde la lievitazione??
Grazie!!
Io ne ho fatti 800 gr. e poi l'ho diviso in due per fare il ventaglio.
Con l'altra metà vorrei fare un altro ventaglio però domani. Posso congelarlo?? Perde la lievitazione??
Grazie!!
scusa, frency, sono arrivata tardi :o
cosa hai fatto poi?..io l'avrei messo in frigo, e poi tirato fuori a temperatura ambiente almeno 1 ora prima di farcirlo ;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.