PDA

Mostra versione intera : Pan Brioche delle Simili

Pagine : 1 2 3 [4]

Smog
08/04/08, 13.39
Macchè lasciare perdere, lo devi fare, ti verrà uno spettacolo.
Questo pane ben si adatta anche per fare tramezzini e panettoni gastronomici ;)

panettoni? intendi quelli salati?:eek:se si, potresti gentilmente dirmi come lo fai?:D:D

Bimbapizza
08/04/08, 13.45
Col salmone ci sta bene un fromaggio abbastanza neutro, tipo philadelphia, robiola o stracchino, se lo vuoi morbido, oppure una provola dolce, se lo vuoi più filante. In alcuni potresti aggiungere un trito di erba cipollina e/o aneto ;)[/quote]

Che dire sei un mito...(:-*

cindystar
08/04/08, 14.34
panettoni? intendi quelli salati?:eek:se si, potresti gentilmente dirmi come lo fai?:D:D

Io uso questo impasto (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=26452&highlight=simil%27impasto+tante+ricette%21)per il panettone gastronomico, perchè lo preferisco senza uovo, ma anche il pan brioche può andare se ti piace come sapore.
Qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=26587) trovi la sequenza per farlo e assemblarlo ;)

;)
Che dire sei un mito...(:-*[/quote]

:D:D(:-*

CoOk
08/04/08, 14.38
un'altra cosa da provare!

cindystar
08/04/08, 14.41
un'altra cosa da provare!

Potremo farci un Cucinare Insieme...:rolleyes:...con tutte le varianti :D:D

CoOk
08/04/08, 15.02
Potremo farci un Cucinare Insieme...:rolleyes:...con tutte le varianti :D:D
per i cucinare insieme...sono sempre pronta!!!!
se l ofate...fate un fischio!!!!!!!!!!!
altrimenti procederò da sola!>:->

*Mafalda*
06/06/08, 15.25
2 domande..la farina di forza è la manitoba??
e il passaggio di sbattere sulla spianatoia dopo la lievitazione del lievitino,posso farlo nell'impastatrice?grazie

mariù59
06/06/08, 19.39
:) Aspetto anch'io la stessa risposta della domanda fatta da Mafalda......
grazie!!!!;)

cindystar
08/06/08, 13.13
2 domande..la farina di forza è la manitoba??
e il passaggio di sbattere sulla spianatoia dopo la lievitazione del lievitino,posso farlo nell'impastatrice?grazie

La farina di forza è composta dal 70% di farina normale e 30% di manitoba pura (comprata al molino).
Però quella che trovi in commercio nei supermercati come manitoba non è pura, è già miscelata, quindi pronta all'uso ;)
Puoi usare l'impastatrice, io uso il ken, a lungo finchè l'impasto è ben amalgamato (non ci devono essere striature bianche) e ben incordato nel gancio, però lo stesso 3/4 colpi li darei a mano :D

Dida2
09/06/08, 21.59
Invece dei 30 grammi di lievito di birra posso usare la pasta madre ?
Se si......quanti grammi ?

Dida2
11/06/08, 17.45
Visto che nessuno mi ha risposto ho fatto a modo mio eeeeeee.....
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2494/medium/pan_brioche_001.jpg

E' venuto buonissimo
( grazie della ricetta )

paciughina
11/06/08, 18.35

E' venuto buonissimo
( grazie della ricetta )

molto bello! sono un'estimatrice della pm quanta ne hai impiegata?e sopratutto quanto tempo ha? così mi regolo perchè la mia è giovane

Rose64
11/06/08, 18.57

E' venuto buonissimo
( grazie della ricetta )

Complimenti!!!!! Anche a me interessa sapere quanta pasta madre hai utilizzato e quanto l'hai fatta lievitare..... Ciao

Dida2
11/06/08, 19.40
molto bello! sono un'estimatrice della pm quanta ne hai impiegata?e sopratutto quanto tempo ha? così mi regolo perchè la mia è giovane

La ricetta diceva 30 gr.di lievito,io ho messo 200 gr. di PM ,sciolta nei 90 (100) gr. di acqua.
La mia PM ha 3 mesi circa e l'ho usata dal primo giorno,quando sentivo che l'odore era troppo forte,facevo dei rinfreschi ravvicinati.

Complimenti!!!!! Anche a me interessa sapere quanta pasta madre hai utilizzato e quanto l'hai fatta lievitare..... Ciao

Per la prima lievitazione l'ho preparata alle 9 poi sono uscita e verso le 12 ho preparato l'altro panetto e ho mischiato il tutto ho fatto lievitare 2 ore circa (il tempo di mangiare e sistemare la cucina ),l'ho diviso in 4 parti,da 3 ho fatto questa treccia e dal 4°pezzo ho fatto il ventaglio(super buono)che ho cotto senza farlo lievitare ancora,appena tolto il ventaglio dal forno ho messo la treccia(sarà stata a crescere una mezz'ora) poi l'ho infornata

calliope_84
26/09/08, 14.16
Cindy se volessi farlo dolce di quanto mi conviene aumentare lo zucchero? Inoltre come farina va bene sempre tutta manitoba da super?
Un bacio... (:-*

cindystar
26/09/08, 14.22
Invece dei 30 grammi di lievito di birra posso usare la pasta madre ?
Se si......quanti grammi ?

Scusa, Dida,non avevo proprio visto il tuo post :o:o
Ma ho visto che hai risolto brillantemente :p::p:
Bravissima!!! ;)

Cindy se volessi farlo dolce di quanto mi conviene aumentare lo zucchero? Inoltre come farina va bene sempre tutta manitoba da super?
Un bacio... (:-*

Non ti conviene aumentare lo zucchero,perchè è un pane già semidolce di suo. E' la base per ottime brioches, per il krantz, per altre forme di dolci che possono essere farciti con crema pasticcera o altro ;)

calliope_84
26/09/08, 14.25
Non ti conviene aumentare lo zucchero,perchè è un pane già semidolce di suo. E' la base per ottime brioches, per il krantz, per altre forme di dolci che possono essere farciti con crema pasticcera o altro ;)
Ok... grazie mille per il consiglio! (:-*

lusa2007
29/09/08, 12.10
scusate,premetto ke ho già fatto questo panbrioche semplice e per il ventaglio,ora mi domando..è possibile usarlo con gocce di cioccolato tipo pangoccioli??qualcuno ha già provato??
helpme

cindystar
30/09/08, 22.47
scusate,premetto ke ho già fatto questo panbrioche semplice e per il ventaglio,ora mi domando..è possibile usarlo con gocce di cioccolato tipo pangoccioli??qualcuno ha già provato??
helpme

E' perfetto anche con le gocce di cioccolato, vai tranqui ;)
Infarinale leggermente prima di aggiungerle all'impasto.

Memole79
08/10/08, 16.01
era da tempo che aspettavo una ricetta così...............
qualche giorno fà ho visto la tua ricetta e ieri ho deciso di provarla ma molto timorosa xchè tutte le ricette che mi hanno dato non è mai uscito.
ma ieri sera quando l'ho provato e quando lo hanno provato gli altri della famiglia l'entusiasmo è arrivato alle stelle.......
grazie graziee ancora grazie
è buonissimo......
un bacione :D:D:D:D:D:D

cindy
12/10/08, 23.34
vorrei fare solo una domanda..devo mettere tutta farina manitoba?o metà manitoba e 00? grazie

cindystar
13/10/08, 08.12
era da tempo che aspettavo una ricetta così...............
qualche giorno fà ho visto la tua ricetta e ieri ho deciso di provarla ma molto timorosa xchè tutte le ricette che mi hanno dato non è mai uscito.
ma ieri sera quando l'ho provato e quando lo hanno provato gli altri della famiglia l'entusiasmo è arrivato alle stelle.......
grazie graziee ancora grazie
è buonissimo......
un bacione :D:D:D:D:D:D

Grazie a te (:-*
Le ricette delleSimili sono sempreuna garanzia e si può andare ben tranquilli di fare bella figura :D:p:

vorrei fare solo una domanda..devo mettere tutta farina manitoba?o metà manitoba e 00? grazie

Devi usare una farina di forza, che è composta dal70% di farina normalee 30% di manitoba pura.
però attenzione:la manitoba pura si trova solo ai molini, se compri la manitoba/americana al supermercato (tipo LoConte, Spadoni) è già una farina di forza, cioè miscelata normale con manitoba, quindi pronta all'uso ;)

***frency***
31/10/08, 20.48
Io ne ho fatti 800 gr. e poi l'ho diviso in due per fare il ventaglio.
Con l'altra metà vorrei fare un altro ventaglio però domani. Posso congelarlo?? Perde la lievitazione??
Grazie!!

cindystar
04/11/08, 15.08
Io ne ho fatti 800 gr. e poi l'ho diviso in due per fare il ventaglio.
Con l'altra metà vorrei fare un altro ventaglio però domani. Posso congelarlo?? Perde la lievitazione??
Grazie!!

scusa, frency, sono arrivata tardi :o
cosa hai fatto poi?..io l'avrei messo in frigo, e poi tirato fuori a temperatura ambiente almeno 1 ora prima di farcirlo ;)